A1F> Saugella Monza impegnata a Cuneo per l’anticipo della sesta giornata di andata

Le monzesi di fronte alla neo promossa Bosca San Bernardo con l’intento di archiviare lo stop rimediato a Firenze al quinto set. Devetag: “Ripartiamo dall’atteggiamento delle ultime uscite per portare a casa punti”.

MONZA, 16 NOVEMBRE 2018 – Seconda gara in tre giorni per la Saugella Monza di Miguel Angel Falasca che, dopo il tie-break perso a Firenze contro Il Bisonte mercoledì nel turno infrasettimanale, torna in campo per la sesta giornata di andata della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019. Domani, sabato 17 novembre, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD), Ortolani e compagne saranno di scena al Pala Ubi Banca di Cuneo, contro la Bosca San Bernardo Cuneo. Le piemontesi, neo promosse, sono reduci dalla vittoria al quinto set contro Brescia che gli ha regalato due punti e morale. La prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley va invece a caccia del terzo successo stagionale, il primo esterno, dopo aver perso gli scontri con Busto Arsizio e Firenze appunto lontano dalla Candy Arena. Una partenza determinata, coincisa con la conquista dei primi due set, non è bastata a Monza per fare suo il successo contro le fiorentine, motivo per cui la formazione lombarda, ancora senza Buijs, tenterà di mantenere alto il ritmo per tutta la durata dell’incontro appoggiandosi ad un gioco corale e all’individualità di Ortolani e Bianchini in attacco, tra le migliori a Firenze, e Adams e Melandri dal centro. Per la Saugella, quello della sesta giornata, è inoltre un appuntamento importante: non solo per archiviare prontamente lo stop subito al Mandel Forum e non perdere terreno in classifica con le prima quattro squadre del campionato, ma soprattutto per evitare che Cuneo, già beneficiaria del turno di riposo, non effettui il sorpasso. Dando uno sguardo ai numeri, la Saugella è terza nei punti realizzati (278, prima Firenze con 312), seconda negli ace (26, prima Brescia con 29) e quarta nei muri (33, prime Brescia e Firenze con 42). A livello individuale Ortolani è la top scorer monzese con 77 punti (quarto posto, prima Lippmann di Firenze con 113), Bianchini la migliore al servizio (7 ace, terza a pari merito con Silva di Chieri e Rivero di Brescia, prime Di Iulio e Nicoletti di Brescia con 8) e Adams nel muro (10 a pari merito con Olivotto di Bergamo e Menghi Cuneo, prima Alberti di Firenze con 14).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici HANCOCK, BALBONI
Centrali ADAMS, MELANDRI, DEVETAG, FACCHINETTI
Schiacciatrici BUIJS, BEGIC, PARTENIO, ORTHMANN, BIANCHINI
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore FALASCA

LE AVVERSARIE
Dopo aver riposato alla prima giornata, Cuneo ha collezionato in queste prime cinque giornate cinque punti, figli di due vittorie in trasferta (Chieri 3-1 e Brescia 3-2) e due sconfitte (Busto Arsizio in casa e Casalmaggiore). Ancora a caccia della prima vittoria davanti al pubblico amico, la squadra di Pistola proverà a fare di tutto per ottenerla sabato contro le monzesi, appoggiandosi alle giocate delle bocche da fuoco Van Hecke e Cruz.

IL ROSTER COMPLETO – BOSCA SAN BERNARDO CUNEO
Palleggiatrici KACZMAR, BOSIO
Centrali MENGHI, ZAMBELLI, BERTONE, MANCINI
Schiacciatrici SALAS, MARKOVIC, CRUZ, VAN HECKE, KAVALENKA
Liberi BAIOCCO, RUZZINI
Allenatore PISTOLA

PRECEDENTI
Non esistono precedenti tra le due squadre

LE EX DELLA GARA
Nessuna giocatrice ha vestito la maglia avversaria

CURIOSITA’
Sfida inedita tra le due formazioni, mai incontratesi nella massima serie né tantomeno nelle categorie inferiori.
Nella passata stagione, a parità di giornate, la Saugella aveva un punto in meno di quella in corso. Le monzesi, alla quinta giornata, avevano due vittorie da tre punti e tre sconfitte. Con il punto ottenuto a Firenze nell’ultima giornata, però, Monza ha migliorato il suo percorso di un punto.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=eIxuRxgbFkA
Francesca Devetag (centrale Saugella Monza): “Abbiamo guadagnato un punto contro Firenze su un campo difficile, dove solo una squadra nell’ultimo anno era riuscita a vincere. Loro sono state brave a crederci, mettendoci in difficoltà. Io però credo che il nostro gruppo abbia già archiviato lo stop, concentrandosi già sulla prossima gara con il giusto approccio. Cuneo è una squadra nuova che sta crescendo partita dopo partita. Sarà sicuramente importante portare a casa tre punti: per farlo dovremo essere aggressive, avere la pazienza di tenere in gioco tutti i palloni e non darci per vinte. Mi è piaciuto l’atteggiamento visto contro Firenze, nonostante qualche difficoltà fisica. Ripartiamo da questo per mettere in difficoltà le piemontesi sabato”.

IL PROGRAMMA DELLA 6^ GIORNATA
Sabato 17 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Bosca San Bernardo Cuneo – SAUGELLA MONZA
Domenica 18 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Lardini Filottrano
Savino del Bene Scandicci – Pomì Casalmaggiore
Reale Mutua Fenera Chieri – Imoco Volley Conegliano
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Zanetti Bergamo
Lunedì 19 novembre, ore 20.30
Unet E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze
Riposa: Club Italia Crai

LA CLASSIFICA
Unet E-Work Busto Arsizio* 12; Pomi’ Casalmaggiore 12; Igor Gorgonzola Novara* 11; Banca Valsabbina Millenium Brescia 10; Imoco Volley Conegliano** 9; Savino Del Bene Scandicci* 9; Il Bisonte Firenze 8; SAUGELLA MONZA 7; Bosca San Bernardo Cuneo* 5; Lardini Filottrano* 3; Club Italia Crai 1; Reale Mutua Fenera Chieri 0; Zanetti Bergamo 0.
* una partita in meno
** due partite in meno

Nelle foto: abbraccio Saugella

Ufficio Stampa