BM> La M2G Group Bari torna in campo e sfida Cerignola

Bari, 16 Novembre 2018 – A distanza di quindici giorni dall’ultimo impegno, la M2G Group Bari ritorna in campo domenica, nuovamente in trasferta, sul campo della Vini Errico Cerignola per il match della sesta giornata del campionato nazionale di serie B maschile – girone G.
Dopo la pesante affermazione al tie break sul campo della Gibam Fano, i biancorossi guidati dai tecnici Tonino Cavalera e Salvatore Iaia riprendono le redini del campionato dopo aver osservato il turno di riposo. Poco è cambiato negli scenari in classifica: Pineto ha rinforzato la leadership in questa prima parte di stagione (14 punti), mentre dietro è bagarre tra le varie inseguitrici ristrette in cinque punti. Bari si colloca in ottava posizione con i suoi 6 punti, ma bisogna considerare che quattro delle formazioni che sopravanzano hanno una gara disputata in più.
È dunque tempo di alzare il ritmo e di proseguire sulla scorta dell’ultima prestazione per la M2G Group Bari, con l’obiettivo di ricucire il margine tra le migliori e cercare di trovare una continuità mancata nei primi incontri stagionali anche per problemi di infortuni.
Domenica il calendario pone di fronte ai biancorossi la neopromossa Vini Errico Cerignola, squadra vincitrice dei playoff di serie C nella passata stagione e che, guidata dal riconfermato tecnico Pino Tauro, sta affrontando con entusiasmo la prima esperienza in serie nazionale. Una scalata rapida dalla D ha condotto la giovane società della provincia foggiana a confrontarsi con la serie B, e fin qui la stagione si può definire in crescendo: sebbene siano arrivate tre sconfitte nelle prime tre uscite, negli ultimi due incontri Cerignola ha mosso la classifica conquistando 4 punti. I primi tre sono arrivati nella vittoria per 3-0 contro Perugia, cui si somma il punto ottenuto nella rocambolesca sconfitta di Collemarino di sabato scorso, con la formazione di Tauro che era in vantaggio di due set.
Da un punto di vista dell’organico, la squadra è stata in gran parte rivoluzionata rispetto agli effettivi della promozione, con il sodalizio ofantino che ha aggiunto all’organico atleti già avvezzi ai campi di B: al fianco dei riconfermati Michele Mancini (centrale classe ’90) e Francesco Petruzzelli (schiacciatore del ’96), nel sestetto titolare vengono impiegati tutti volti nuovi, alcuni peraltro noti al pubblico barese. È il caso dell’opposto Vincenzo Petruzzelli (’92), nella scorsa stagione nelle file della M2G Group Bari, e del libero Alessandro Dammacco (’88) che in precedenza aveva giocato a Bari in un’altra società per tre stagioni. Completano lo schieramento il regista, transitato anche per il Club Italia, Vittorio Del Vescovo (’93, dal Lucera (C)), lo schiacciatore classe ‘94 Vincenzo Civita, ex Taranto (B) ed il centrale Luca Palmisano, classe ’98, che nell’ultima stagione ha giocato a Molfetta in C.
Prima battuta tra le due squadre, già affrontatesi nel precampionato, alle ore 18. Dirigeranno l’incontro i signori Andrea Scarnera e Stefano Chiriatti, entrambi della sezione di Lecce. Di seguito il programma della sesta giornata e la classifica aggiornata.
Sabato 17 Novembre
Integra Edotto Foligno – Diesse Group Lucera | ore 18 – Foligno (Pg)
La Nef Osimo – Sampress Nova Loreto | ore 17.30 – Osimo (An)
Striketeam Monteluce – Sia Pallavolo San Giustino | ore 18 – Perugia
Florigel Andria – Sir Safety Conad Perugia | ore 18.30 – Cerignola (Fg)
Domenica 18 Novembre
Vini Errico Cerignola – M2G Group Bari | ore 18.00 – Cerignola (Fg)
Gibam Fano – Bontempi Casa Netoip Ancona | ore 17.30 – Fano (Pu)
Riposa: Blueitaly Pineto Volley
Classifica: Pineto 14; Osimo* 12; San Giustino e Fano 11; Loreto* 9; Foligno* 7; Ancona e Bari* 6; Andria, Cerignola e Monteluce 4; Perugia 2; Lucera* 0. *Una partita in meno

iego Calabrese
Resp. Comunicazione ASD Pallavolo Bari
www.pallavolobari.com – asdpallavolobari.press@gmail.com