Serie A2 Credem Banca: 7a giornata di andata

il Girone Bianco si apre sabato 17 novembre con S. Croce – Roma. Il giorno dopo derby Potenza Picena -Macerata. Girone Blu in campo domenica, al PalaGrotta Grottazzolina – Bergamo per la vetta

Club in campo tra sabato 17 e domenica 18 novembre per la 7a giornata di andata della Regular Season in live streaming su Lega Volley Channel, come sempre in modalità pay. Primo squillo per il Girone Bianco sabato 17 novembre alle 18.00 con Kemas Lamipel S. Croce e Roma Volley, mentre domenica, ad aprire le danze alle 14.00, sarà Conad Lamezia – BCC Leverano. Alle 18.00 spicca il derby tra GoldenPlast Potenza Picena e Menghi Shoes Macerata. Girone Blu in campo domenica: scontro al vertice tra Videx Grottazzolina, seconda, e Olimpia Bergamo, capolista.

Girone Bianco
Nona in classifica dopo il turno di riposo, la Kemas Lamipel S. Croce torna in campo sabato alle 18.00 in cerca della terza vittoria consecutiva. Al PalaParenti si presenta la Roma Volley, che ha pagato l’impatto con la categoria: ultima in classifica a zero punti con 1 solo set vinto.
Stimoli rinnovati per la Conad Lamezia dopo essersi sbloccata a Tricase con Alessano grazie ai primi 2 punti stagionali. Alle 14.00 al PalaValentia arriva la BCC Leverano, ancora undicesima dopo le chance sprecate con Potenza Picena, ma da temere per le magie di Ristic.
La capolista Centrale del Latte Sferc Brescia torna al Pala San Filippo, dopo il 3-0 corsaro nella capitale, per centrare la settima vittoria in altrettante partite e consolidare la leadership. L’Aurispa Alessano, decima, ha battuto i bresciani 4 volte in 6 incroci, ma viene da 2 sconfitte. Tomassetti a 1 muro dai 400 in Regular Season.
La GoldenPlast Potenza Picena affronta il derby dopo il 3-1 corsaro in Salento valso il sesto posto. Rosichini ritrova da rivali i suoi ex pupilli. La Menghi Shoes Macerata, settima, ha domato 3-2 Lagonegro e si presenta con diversi ex biancazzurri: Miscio, Casoli, Partenio e Tartaglione. Coach Bosco ha allenato i potentini in B1. Tiurin è reduce dal premio come bomber di ottobre.
La Geosat Geovertical Lagonegro, ottava e tornata dalla Marpel Arena con 1 punto, ha incassato la terza sconfitta consecutiva, la seconda di fila per 3-2. La Monini Spoleto ha vinto i 2 precedenti e vuole riscattare lo stop interno con Mondovì. Il quinto posto va stretto agli umbri.
Avvio di stagione da sogno per l’imbattuta Synergy Arapi F.lli Mondovì, distanziata di 4 punti dalla vetta solo per aver giocato un match in meno e per aver lasciato 1 punto nell’impresa del PalaRota. La Conad Reggio Emilia si presenta in Piemonte per sbloccare lo stallo negli scontri diretti (3-3) e firmare l’aggancio a 14 punti con un poker di successi consecutivi. Bellini a 6 punti dai 1000 in Regular Season.
Fermarsi dopo una sconfitta non è mai facile, ma l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno, caduta in 3 set al PalaBigi con Reggio Emilia, può farlo da quarta in classifica nel gruppone a 11 punti.

Girone Blu
La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, ferma a 3 punti come Taviano, ma davanti ai salentini grazie all’unica vittoria, nel sesto turno si è inchinata in 4 set alla capolista. Al PalaMalè arriva la Gas Sales Piacenza, che con 5 vittorie in 6 gare occupa il terzo gradino del podio. Dopo aver violato il PalaGrotte al tie break, la Videx Grottazzolina sogna un’impresa in casa. Un successo pieno ai danni dell’Olimpia Bergamo, corazzata che ha lasciato per strada 1 solo punto su 18 e ha battuto i marchigiani 4 volte su 5 in A, vorrebbe dire sorpasso e primato.
Sieco Service Ortona decima con 6 punti, grazie alla vittoria interna in rimonta con Catania, e pronta a ospitare la Pool Libertas Cantù. Nei 10 faccia a faccia gli abruzzesi si sono imposti 8 volte contro le 2 dei canturini, freschi del tesseramento di Grosu, giovane palleggiatore moldavo e ora settimi, reduci da tre vittorie nelle ultime quattro giornate.
La Materdominivolley.it Castellana Grotte, quarta in classifica e“signora dei tie break” (4 dei 5 successi sono arrivati al quinto set), nell’ultimo turno si è arresa proprio al fotofinish contro Grottazzolina, mentre la rivale BAM Acqua S. Bernardo Cuneo ha vinto al tie break le ultime 2 gare, a Taviano e in casa col Club Italia. Unico ex Galaverna, nel 2015 in forza al Club pugliese.
La Tipiesse Cisano Bergamasco, terz’ultima con una lunghezza di vantaggio sulla coppia di coda, nello scontro diretto del sesto turno con la Tinet ha centrato la prima vittoria imponendosi al tie break. In arrivo il Club Italia Crai Roma, sesto con 6 punti di vantaggio dopo la sconfitta di misura a Cuneo. Gli azzurrini ritrovano da rivale Baldazzi, nel 2016 in forza al Club Federale.
Opportunità per la Pag Taviano, caduta a Piacenza con il massimo scarto e in fondo alla classifica ancora a secco di vittorie. Al PalaIngrosso si presenta la Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, undicesima dopo la beffa al tie break con la Tipiesse e intenzionata a non sprecare un altro scontro diretto. La Elios Messaggerie Catania, ottava, ha accarezzato il sogno di un’impresa a Ortona per poi accontentarsi di un punto. Al PalaCatania ecco la Gioiella Gioia del Colle, squadra in cui milita Sideri, lo scorso anno in forza agli etnei. Il Club pugliese deve smaltire le tossine della prova senza mordente a Cantù, ma il quinto posto lascia ampi margini.

7a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 17 novembre 2018, ore 18.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Roma Volley Diretta Lega Volley Channel
(Toni-Marotta)
Addetto al Video Check: Fantoni Segnapunti: D’Azzo
Domenica 18 novembre 2018, ore 14.00
Conad Lamezia – BCC Leverano Diretta Lega Volley Channel
(Guarneri-Giorgianni)
Addetto al Video Check: Scavelli Segnapunti: Ozzimo
Domenica 18 novembre 2018, ore 18.00
Centrale del Latte Sferc Brescia – Aurispa Alessano Diretta Lega Volley Channel
(Armandola-Spinnicchia)
Addetto al Video Check: Biasin Segnapunti: Purrone
GoldenPlast Potenza Picena – Menghi Shoes Macerata Diretta Lega Volley Channel
(Rossetti-Feriozzi)
Addetto al Video Check: Dishani Segnapunti: Cetraro
Geosat Geovertical Lagonegro – Monini Spoleto Diretta Lega Volley Channel
(Scarfò-De Sensi)
Addetto al Video Check: Di Scipio Segnapunti: Restaino
Domenica 18 novembre 2018, ore 19.00
Synergy Arapi F.lli Mondovì – Conad Reggio Emilia Diretta Lega Volley Channel
(Palumbo-Nicolazzo)
Addetto al Video Check: Minelli Segnapunti: Aimale

Turno di riposo: Acqua Fonteviva Apuana Livorno

Classifica Girone Bianco
Centrale del Latte Sferc Brescia 18, Synergy Arapi F.lli Mondovì 14, Conad Reggio Emilia 11, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 11, Monini Spoleto 11, GoldenPlast Potenza Picena 8, Menghi Shoes Macerata 8, Geosat Geovertical Lagonegro 8, Kemas Lamipel Santa Croce 7, Aurispa Alessano 6, BCC Leverano 4, Conad Lamezia 2, Roma Volley 0.

1 incontro in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Conad Reggio Emilia, Monini Spoleto, GoldenPlast Potenza Picena, Kemas Lamipel Santa Croce, Roma Volley

7a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Blu
Domenica 18 novembre 2018, ore 18.00
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Gas Sales Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Verrascina-Caretti)
Addetto al Video Check: Arcangeli Segnapunti: Rossi
Videx Grottazzolina – Olimpia Bergamo Diretta Lega Volley Channel
(Carcione-Noce)
Addetto al Video Check: Candeloro Segnapunti: Marini
Sieco Service Ortona – Pool Libertas Cantù Diretta Lega Volley Channel
(Autuori.Morgillo)
Addetto al Video Check: Bosica Segnapunti: Di Florio
Materdominivolley.it Castellana Grotte – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo Diretta Lega Volley Channel
(Colucci M.-Zingaro)
Addetto al Video Check: Colucci D. Segnapunti: Bianchi
Tipiesse Cisano Bergamasco – Club Italia Crai Roma Diretta Lega Volley Channel
(Piperata-Selmi)
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Monti
Pag Taviano – Tinet Gori Wines Prata di Pordenone Diretta Lega Volley Channel
(Vecchione-Gasparro)
Addetto al Video Check: Curci Segnapunti: Adamo
Domenica 18 novembre 2018, ore 19.00
Elios Messaggerie Catania – Gioiella Gioia del Colle Diretta Lega Volley Channel
(Grassia-Di Blasi)
Addetto al Video Check: Schillaci Segnapunti: Grasso

Classifica Girone Blu
Olimpia Bergamo 17, Videx Grottazzolina 15, Gas Sales Piacenza 14, Materdominivolley.it Castellana Grotte 12, Gioiella Gioia del Colle 12, Club Italia Crai Roma 10, Pool Libertas Cantù 9, Elios Messaggerie Catania 9, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 7, Sieco Service Ortona 6, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 5, Tipiesse Cisano Bergamasco 4, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3, Pag Taviano 3