B2F> Dolcos Volley Busnago: sconfitta nella gara esterna con CBL Costa Volpino

Il tecnico Alessandro Licata: “Ho visto le mie ragazze soffrire sia in gara che al termine della stessa, versando anche delle lacrime che hanno grande valore perché dimostrano quanto cuore abbia questa squadra”

Busnago (MB), 19 novembre 2018 – Trasferta difficile per Dolcos Volley Busnago, che sabato 17 novembre, nella 6a giornata di Serie B2 Femminile, ha rimediato il primo 3 a 0 stagionale in una gara esterna, battuta da CBL Costa Volpino (25-19; 25-19; 25-13).

Le brianzole, in questa impegnativa sfida trovano, dall’altra parte della rete, una squadra allestita per posizioni ambiziosi di classifica, con capitan Zavaglio e Garavaglia tra i terminali d’attacco più esperti e performanti del campionato.
Le neroarancio devono rinunciare ad Aquilino, sofferente all’addominale. Coach Licata e Perego schierano quindi Fumagalli come S2 in diagonale con Magazza, Erba in palleggio con opposto Turrisi, Crippa e Stucchi centrali, Pistocchi libero.

In avvio di gara le giovani busnaghine tentano la fuga mettendo pressione con il servizio, ma le padrone di casa recuperano lo strappo iniziale. Turrisi sul finale di set entra in serie e prova ad incidere nuovamente con servizi molto performanti, ma è la stabilità del sistema muro difesa a neutralizzare i contrattacchi di Crippa e compagne. Il set si chiude con un crescendo delle padrone di casa e un corrispondente calo di intensità e di fiducia da parte delle neroarancio (25-19).
Il secondo parziale si porta dietro le “tossine” del finale di primo set e sono le bergamasche a dimostrare molta attenzione e stabilità di fronte allo scoramento delle ospiti. Orio su Fumagalli, l’alternanza tra Pistocchi e Pollastri, l’ingresso di Berardi, il doppio cambio con Meroni e Macobatti…la panchina brianzola prova a mescolare le carte, ma poco cambia. Le efficienze in attacco calano proprio per la qualità e l’esperienza delle padrone di casa, che conquistano anche questa frazione di gioco (25-19).
Nel terzo set Licata e Perego provano a modificare ancora la formazione, affidando la regia a Meroni e schierando Turrisi in banda con Orio opposto. Purtroppo però nulla cambia e si assiste ad un epilogo con le giovani busnaghine più arrendevoli del solito (25-13).

“Ho visto le mie ragazze soffrire sia in gara che al termine della stessa, versando anche delle lacrime che hanno grande valore, perché dimostrano quanto cuore abbia questa squadra.” commenta il primo allenatore Alessandro Licata al termine del match. “Abbiamo voluto confrontarci subito in spogliatoio a fine gara per prepararci ad una settimana di forte e chiara reazione emotiva e di contenuti.” Le parole del DT si rivolgono poi alle valide avversarie bergamasche: “Complimenti alle padrone di casa per l’organizzazione muro difesa e per aver preparato la gara in maniera molto precisa sulle debolezze delle nostre giovani atlete.
Questa è la B2. – prosegue il coach neroarancio – Queste gare sono fondamentali per dare la scossa, per mostrarci dove lavorare meglio, cosa cercare di costruire e stabilizzare in allenamento. Questa squadra saprà fare tesoro di queste esperienze. La voglia di lavorare da parte delle ragazze è enorme. Questo è un campionato difficile: sapremo trarne gli insegnamenti voluti.” conclude Licata con uno slancio positivo per il futuro.

Sabato si torna al Palabusnago. Le prossime avversarie della compagine neroarancio rispondono al nome di Pavidea Ardavolley, attualmente terza forza del girone con ben 13 punti. Ora più che mai il supporto del nostro pubblico sarà fondamentale per caricare al massimo le nostre ragazze! L’appuntamento è alle 21:00: non mancate!

Sabato 17 novembre
6a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
CBL Costa Volpino – Dolcos Volley Busnago 3 – 0 (25-19; 25-19; 25-13)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Perego.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago