B2F> L’Andrea Doria ci prova, ma Roma 7 vince al tie-break

Nel sesto turno del campionato di Serie B2 le ragazze dell’Andrea Doria escono sconfitte, solo dopo una lunga lotta, al tie-break dalla Roma 7. Sabato 24 novembre a Tivoli arriva la capolista Chieti

Una gara dai due volti, con le ragazze dell’Andrea Doria in grado rimontare il primo set alle avversarie della Roma 7 che, spinte dall’entusiasmo e dal loro pubblico riescono a strappare la vittoria al tie-break alle tiburtine.

La gara vede da subito la squadra di casa partire con il piede giusto, ma le ragazze di Alessandro Di Stefano riescono a sfruttare qualche piccola indecisione delle romasettine per riportarsi nel finale del primo set sul 21 pari, vinto dalle romane in un finale concitato sul 25-23.
Si cambia campo e l’Andrea Doria comincia a carburare: al secondo time-out chiamato dalla panchina romana da mister Andrea Scotti, le ragazze tiburtine sono avanti sul punteggio di 13-8. Il predominio rimane pressoché invariato fino al termine del set, chiuso con il punteggio di 25-14 per la formazione ospite.
Nel terzo set e con il punteggio di nuovo in parità la gara entra nel vivo, con l’Andrea Doria che, al secondo time-out chiamato dalla panchina romana, si trova in vantaggio sul 18-12, ma la formazione romana non ci sta e prova a rifarsi sotto, tanto da avvicinarsi pericolosamente sul finale del set, vinto sul filo di lana dall’Andrea Doria per 25-23.
Quando nel quarto set la gara sembra essere indirizzata su un binario favorevole per l’Andrea Doria, ecco che la formazione di casa torna a farsi vedere riuscendo, dopo una prima fase di equilibrio a sfruttare le incertezze in fase difensiva della squadra tiburtina chiudendo il set sul 25-18 e portando le due squadre al tie-break.
Nel quinto e ultimo set, il piglio e la determinazione premiano la squadra di casa in grado di vincere l’ultimo e decisivo parziale per 15-9.

Si torna a casa con un solo punto e con il rammarico di aver probabilmente gettato alle ortiche un finale di gara che avrebbe potuto regalare maggiori soddisfazioni alle ragazze dell’Andrea Doria.
Il campionato è ancora lungo e c’è ancora molto da lavorare e soprattutto da migliorare, anche in vista del difficilissimo impegno di sabato 24 novembre contro l’attuale capolista Chieti, ancora imbattuta nel torneo.

La settimana appena trascorsa ha visto in campo anche le nostre formazioni giovanili, e l’esordio della Prima Divisione di Maurizio Valeriani, con le ragazze tiburtine vittoriose per 3-2 nella difficile e insidiosa trasferta contro il Piedimonte San Germano.
Vittoria all’esordio in campionato contro la Polisportiva Casal de Pazzi per 3-1 anche le ragazze dell’Under 18 di Stephanie Tirelli, e sconfitta per 3-0 in Prima Divisione Under 18 contro il Villalba.
L’Under 16 di Maurizio Valeriani, guidata per l’occasione da Alessio Dragone, dopo una lunga lotta alla pari esce sconfitta al tie-break contro la Roma 6 Volley.

Questo il tabellino dell’incontro della gara di sabato 17 novembre della Serie B2 Femminile:
B2F – Roma 7 Volley – Andrea Doria Tivoli 3-2 (25/23-14/25-24/26-25/18-15/9)

ROMA 7 VOLLEY: Rinaldi, Croci, Genovesi, Dotti, Pietrucci, Schifino, Aleo, Orfei, Pugliese, Larizza, Bucci, Cocieanga, Fiore (L1).
All: Andrea Scotti – Vice All. Alessandro Chifani
ANDREA DORIA TIVOLI: Chiodi, Madonna, Mele, Spizzichini, Bravi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Morrocchi, Morgia, Bassetti, Raffaelli (L1), Barbanti (L2).
All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
ARBITRI: Azzurra Bordoni e Ina Varfaj di Perugia

Mariano Trissati
Area Comunicazione e Stampa
A.S.D. Andrea Doria Tivoli Sez. Pallavolo
www.volleyandreadoria.it