A caccia di vittorie: Orthogea e Reica si preparano alle sfide del weekend

Pallavolo 2000 Ostuni a lavoro per preparare i due appuntamenti che nel prossimo fine settimana la opporranno alle sfide previste dai calendari di Serie C e Serie D. Ancora una trasferta per l’Orthogea, stavolta a Martina Franca nella serata di sabato 24 novembre, torna invece tra le mura amiche il team cadetto targato Reica, che domenica 25 ospiterà il Locorotondo, occasione in cui anche al PalaCeleste di Ostuni sarà celebrata la Settimana di Federica e Andrea.

Lo scorso weekend non ha portato alla vittoria, due trasferte deludenti quelle di Turi e Cutrofiano, con i gialloblu battuti rispettivamente 3 ad 1 in Serie C e 3 a 0 in Serie D. I ragazzi di mister Giacomo Viva sono partiti con il piede giusto in terra barese, riuscendo a sorprendere i quotati padroni di casa in un primo parziale condotto dall’inizio alla fine e vinto sul punteggio di 25-23. A partire dal secondo set però il Turi ha preso saldamente in mano le redini del gioco, dominando terzo e quarto parziale, chiusi sul punteggio di 25-18 e 25-13. Nel quarto ed ultimo spicchio di gara, sempre in svantaggio 8 a 2 e 16 a 12, l’Orthogea è riuscita a rimontare ed a portarsi sul 21 a 19, capitolando però nel finale, condannata dal 25-23 che ha siglato il 3 a 1. Nel complesso l’Ostuni ha fatto registrare buone percentuali in ricezione, poco supportata però da altrettanta brillantezza in attacco, nonostante i 20 punti in tabellino di A.Polignino.

Non è andata meglio ai giovanissimi impegnati in Serie D, caduti a Cutrofiano con parziali di 25-16, 25-10 e 25-13. Entrambe le formazioni in questo avvio di campionato sono a secco di vittorie, con Reica ferma a zero punti dopo quattro sfide e l’Orthogea a quota un punto in tre gare disputate. Se il team guidato da coach Macelletti sta inizialmente pagando dazio alla giovanissima età del gruppo, per la prima squadra la fase di rodaggio è coincisa con la battaglia alle prime due della classe, affrontate comunque a testa alta. La bontà del lavoro porterà i suoi frutti, magari già a partire dai prossimi appuntamenti.

Sabato alle 18:30 a Martina Francaincroci di ex in Via Pergolo: tra i gialloblu Calamo, Nacci e Semeraro nella passata stagione vestivano il biancazzurro, colore oggi difeso degli ex “ostunesi” Schena, D’Amico e Mancini. Per i giovani gialloblu al PalaCeleste, domenica alle 18 arriva il Locorotondo dell’ex Serio.

Anche quest’anno dal 19 al 25 novembre, la Puglia celebra una settimana di iniziative nel ricordo dell’arbitro Federica De Luca e del suo piccolo Andrea, scomparsi nel 2016 in una tragedia familiare. Su tutti i campi di ogni serie e categoria verrà osservato un minuto di silenzio e i capitani delle squadre, al momento del saluto iniziale, si scambieranno sotto rete un palloncino rosso, nei campionati territoriali, e una rosa bianca, nei campionati regionali. Ogni arbitro indosserà una maglia dedicata all’evento durante il protocollo di gara mentre i tecnici porteranno sul petto un fiocco rosso o una fascetta rosa sul braccio.

Ufficio Stampa