Prima vittoria per la Reica Ostuni.

L’Orthogea, ancora ko, cerca riscatto sabato al PalaCeleste

Non si spezza l’incantesimo che condanna l’Orthogea alla quarta sconfitta in altrettante partite disputate nel campionato di Serie C. A Martina Franca i gialloblu incassano un 3 a 0 piuttosto severo rispetto a quanto mostrato in campo. Piazza invece la prima vittoria stagionale la Reica Ostuni che, in Serie D, riesce a piegare al PalaCeleste il Locorotondo, battuto per 3 set a 0.

A Martina Franca mister Viva si affida al sestetto composto da A.Polignino e Nacci in banda, D.Polignino a completare la diagonale col palleggiatore Bellanova, Gia. Semeraro e Angrisano al centro e Calamo libero. A gara in corso i contributi di Blasi, Nistri, Gab. Semeraro e Vinci, partiti inizialmente dalla panchina ma pronti quando chiamati in causa dal coach. La quarta sconfitta in altrettante gare disputate, che relega l’Orthogea all’ultimo posto in classifica nel girone A con appena un punto, racconta poco di nuovo rispetto alle precedenti uscite: anche di fronte una formazione forte ed esperta come il Martina, che può annoverare tra gli altri gli ex gialloblu Schena, D’Amico e Mancini, più Siena e l’ultimo arrivato Colapinto, l’Ostuni ha fatto la sua gara mostrando una buona tenuta in ricezione, accompagnata però da una fase d’attacco che pecca d’efficacia. Fattori che in termini di gioco e punti, ancora una volta si sono tradotti in un’ Orthogea capace di lottare punto a punto e giocare la sua partita per ampi frangenti, capitolando però nella parte finale e dunque decisiva del set, con il Martina ad imporsi grazie a parziali vinti 25-20, 26-24 e 25-22.

Arriva invece la prima gioia stagionale per il settore giovanile impiegato in Serie D. Al PalaCeleste di Ostuni i ragazzi di coach Macelletti schiantano il Locorotondo e centrano la piena vittoria da tre punti dopo i quattro ko che hanno caratterizzato l’avvio di campionato. Trascinati dall’ottima prova di Vinci (19 punti personali) e più in generale da un collettivo che sta man mano trovando equilibrio e sintonia, la Reica Ostuni ha agevolmente condotto i giochi dall’inizio alla fine portando a casa i suoi primi tre punti con parziali di 25-13, 25-9 e 25-22. Tra i rivali del Locorotondo, stoica prova dell’ex Serio, acciaccato e migliore dei suoi.

La sesta giornata di Serie D porterà la truppa di mister Macelletti ad Alezio, domenica 2 dicembre alle 18:30. Il calendario della Serie C invece riporta finalmente l’Orthogea al PalaCeleste: dopo l’esordio casalingo dello scorso 28 ottobre infatti, capitan Calamo e compagni hanno passato il mese di novembre in trasferta tra Castellana, Turi e appunto Martina. Sabato 1 dicembre alle 18:30 i gialloblu ospiteranno il Ruffano e potranno contare su tutto l’appoggio del pubblico di casa. Ai tifosi della Città bianca e del PalaCeleste il compito di contribuire attivamente ad una vittoria che i ragazzi meritano e faranno di tutto per ottenere.

Tabellini

Martina – Ortoghea Ostuni 3-0 (25-20, 26-24, 25-22)

Martina: Mancini (L 83%), D’Amico 11, Massafra ne, Siena 7, Colapinto 9, Schena 10, De Leonardis, Logroio 7, Fortunato ne, Ceppaglia ne, Siliberti ne, Manginelli 6. Coach: Spinelli.

Ace 2, Err. Batt. 8, Muri 10, Ric 45%, Att. 37%

Ostuni: Blasi 9, Angrisano 5, Vinci 5, Bellanova 2, Polignino A. 11, Nistri 1, Semeraro Gab. 2, Polignino D. 2, Semeraro Gia. 1, Calamo (L 62%), Nacci 6, Di Castri ne. Coach: Viva, ass. Bianchi

Ace 2, Err. Batt. 12, Muri 7, Ric 58%, Att. 32%

Arbitri: Fiore di Leporano e Bianchi di Taranto

Reica Ostuni – Locorotondo 3 a 0 (25-13, 25-9, 25-22)

Ostuni: Amodio ne, Andriola, Legrottaglie 2, Vinci 19, Zaino, D’Amico 1, Santoro 11, Bellanova 5, Madaghiele (L. 41%), Curiazio (L), Nigro, Convertini 8, Di Castri 9. All. Macelletti, ass. Bianchi

Ace 7, Err. Batt. 13, Muri 5, Ric 52%, Att. 48%

Locorotondo: Cecere 2, Notarangelo (L. 46%), Martucci (21%), Speciale, Mangini 4, Fumarola 1, Valvo, Baratta 1, Bruno 2, Fedele, Netti, Serio 8, Hannachi 2. All. Consoli.

Ace 1, Err. Batt. 3, Muri 3, Ric 31%, Att. 25%

Arbitro: Romita

Ufficio Stampa