B2F> Dolcos Volley Busnago torna alla vittoria

è 3 a 0 in casa di Iglina Albisola Pallavolo

Coach Licata: “Sono molto contento di questi 3 punti e di come è maturata la vittoria. Vederle gioire e crescere è la soddisfazione più grande”

Busnago (MB), 3 dicembre 2018 – Ritorno alla vittoria e 3 preziosi punti in chiave salvezza per la prima squadra Dolcos Volley Busnago che sabato 1 dicembre, al termine dell’ennesima trasferta ligure, ha battuto 3 set a 0 le padrone di casa di Iglina Albisola Pallavolo (22-25; 22-25; 22-25).

Quella di sabato poteva essere una trasferta insidiosa per le nostre ragazze: infatti, nonostante la formazione savonese sia fanalino di coda del girone, in casa ha sempre giocato bene, dando non pochi problemi anche alle squadre che occupano le posizioni nobili della classifica.
Le neroarancio si presentano al Pala Massa senza Gabriele Perego, a riposo dopo un piccolo problema di affaticamento che lo costringe al riposo, ma affrontano il riscaldamento con la voce e le facce giuste, proprio nel rispetto del coach assente.

Si inizia con Erba al palleggio, Turrisi opposto, Magazza e Fumagalli di banda, Berardi e Crippa al centro, Pistocchi libero.
Il set parte in grande equilibrio e le due squadre dimostrano, nella gestione della fase break, di aver preparato la gara nel dettaglio. I tre punti in palio sono molto importanti per entrambe le squadre.
Si arriva sul 22-22 ed è Busnago, dopo aver avvicendato Meroni, Stucchi e Orio, a strappare, con una sequenza micidiale di Magazza e un primo tempo di Crippa, e chiude 22-25.
Secondo parziale: si riparte con gli stessi equilibri e ancora una volta sul 22-22 è Legnani su Turrisi ad essere protagonista delle 3 difese che regalano ad Erba l’opportunità di ricostruire i contrattacchi che portano a maturare il 22-25.
Nel terzo set, Busnago, galvanizzata dal carattere mostrato nelle prime due frazioni di gioco, entra in campo e tenta la fuga 2-6. Le padrone di casa però non mollano e anche sul 18-22 per le busnaghine riescono, con un colpo di coda, a riportarsi sul 22 pari.
È il momento della verità e ancora una volta è la lucidità in difesa a permettere di interrompere la serie positiva delle liguri. 22-24: ritorna in prima linea Turrisi ed è proprio lei a chiudere il set, con un attacco che suona violento sul pavimento quasi come una sentenza. Il risultato finale è di 3 a 0 per Dolcos Volley, ed è grande festa in campo e in tribuna.

“Sono molto contento di questi 3 punti e di come è maturata la vittoria.” commenta un entusiasta Alessandro Licata al termine del match. “Le ragazze stanno lavorando molto e soffrendo parecchio in allenamento nel mettere in discussione le proprie ‘abitudini’ che, come detto in precedenza, possono non essere sempre adeguate per le competizioni di questa categoria. Vederle gioire e crescere è la soddisfazione più grande.” Il tecnico neroarancio elenca poi i prossimi appuntamenti del gruppo in B2 e nel Campionato di Categoria: “Ci aspetta una settimana di lavoro ancora più impegnativa con la gara Under 18 in casa contro Pro Patria, seconda forza del nostro girone di eccellenza, a soli 3 punti da noi. Poi sarà la volta della squadra di Mandello del Lario, che sta, come noi, cercando di uscire dalla zona rossa della classifica.” La prossima avversaria delle brianzole in B2 sarà infatti, sabato 8 dicembre alle 21:00 al Palabusnago, Cartiera dell’Adda, che occupa, con 6 punti, la dodicesima posizione del girone B, subito dietro alle neroarancio, che sono invece a quota 9 punti.

Conclude Licata: “Al di là di questi impegni di calendario, ci sono poi gli allenamenti, che devono proseguire nell’ottica della nostra crescita. Sono sicuro che questi 3 punti ci daranno la giusta serenità per poter lavorare al limite sia individualmente che come squadra”.

Sabato 1 dicembre
8a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Iglina Albisola Pallavolo – Dolcos Volley Busnago 0 – 3 (22-25; 22-25; 22-25)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago

Articoli correlati:

  1. DF> Dolcos Volley Busnago torna alla vittoria con Volley36 Ristorante Stelvio
  2. B2F> Dolcos Volley Busnago: vittoria mancata per un soffio
  3. B2F> La Dolcos Volley Busnago regala ai propri tifosi la prima vittoria casalinga
  4. DF> Dolcos Volley Busnago: vittoria casalinga con Centro Ortopedico Rinascita Net Volley
  5. B2F> Dolcos Volley Busnago: sconfitta nella gara esterna con CBL Costa Volpino

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002