A1F> Millenium: Si ritorna al PalaGeorge

domenica alle 17 sfida tosta con la Yamamay Busto Arsizio

La Banca Valsabbina riceve una delle big del campionato per un altro scontro inedito. Le bustocche, già impegnate in Cev, sono all’inseguimento di Novara e possono contare su atlete come Meijners, Orro, Gennari e Leonardi.

Intro
Archiviata la trasferta di Cremona nella quale le Leonesse della Banca Valsabbina Millenium Brescia hanno conquistato un punto prezioso in chiave salvezza sul campo della Pomì Casalmaggiore, le ragazze guidate da coach Enrico Mazzola e Marco Zanelli, domenica 9 dicembre (ore 17), ritorneranno tra le mura amiche del PalaGeorge di Montichiari per la nona giornata del Samsung Cup serie A1. Ospite dell’impianto sportivo monteclarense sarà la Yamamay E-Work Busto Arsizio. Non ci sono ex di turno tra le due squadre e nemmeno precedenti, se si esclude un allenamento congiunto giocato al PalaYamamay di Busto Arsizio lo scorso settembre. Questo incontro sarà la centesima panchina di coach Enrico Mazzola alla guida della Millenium Brescia. Dirigeranno Massimo Rolla e Alessandro Oranelli, Riccardo Mutti al video check e Marco Sarzi Maddidini al referto segnapunti elettronico.

Le Leonesse
Un punto che ha mosso la classifica e ha rinnovato l’entusiasmo al gruppo bresciano. “A Cremona – spiega l’alzatrice Miriana Manig – ci aspettavamo una squadra forte. Il punto conquistato vale come una vittoria”. Nel prossimo turno l’avversario sarà la Yamamay E-work. “Siamo cariche e pronte, daremo il massimo per affrontare una squadra di alto livello Busto Arsizio e dovremo avere lo spirito sbarazzino di chi vuole stupire”. Prima stagione alla Banca Valsabbina e prima nel massimo campionato italiano per la ventenne giocatrice friulana, arrivata nel mercato estivo da Caserta. “La società è ottima – puntualizza – il gruppo è fantastico e non ci sono prime donne, quindi la forza di squadra prevale sull’individualismo”. L’esordio in campionato è avvenuto contro il Bisonte Firenze, lo scorso 1 novembre, in coincidenza con la prima storica vittoria della Millenium in A1. “Sto migliorando – conclude Miriana – e spero col tempo di dimostrare qualcosa in partita”.

Le avversarie
Quarta in classifica con 17 punti (6 vittorie e 2 sconfitte) la Yamamay E-work Busto Arsizio meglio conosciuta anche Uyba è reduce da una battuta d’arresto interna contro Scandicci (0-3) mentre nei giorni scorsi si è qualificata per gli Ottavi di Cev Cup battendo nella gara di ritorno la formazione tedesca del Dresdener per 3-0. La Uyba, alla ricerca del riscatto in campionato, è allenata per la quarta stagione consecutiva da coach Marco Mencarelli, cinquantacinquenne tecnico umbro, con un lungo trascorso nelle nazionali giovanili dove ha conquistato tre titoli Europei Under 19 (2006-2008-2010) ed un titolo mondiale Juniores 2011, ed ha guidato dal 2012 al 2014 per 37 incontri la nazionale maggiore. Quarta stagione con Mencarelli in panchina e dodicesima consecutiva in A1 per la società biancorossa, fondata nel 1998. La formazione bustocca è stata promossa nel massimo campionato nel 2006-07 ed ha avuto il suo momento d’oro nell’anno solare 2012 quando ha ottenuto un poker di vittorie con la conquista dello Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Coppa Cev, trofeo continentale vinto anche nel 2010. A livello europeo Busto Arsizio ha perso anche una finale di Champions League e Coppa nel 2015 e 2017, perdendo in entrambi i casi contro l’Eczecibasi Istanbul.

Il roster 2018-19 è formato dalle regista Alessia Orro (classe 1998 dal Club Italia e nel giro della nazionale maggiore) e Maria Luisa Cumino, proveniente da Legnano, e già avversaria della Millenium in passato con la maglia di Chieri. In attacco la formazione bustocca vanta giocatrici di esperienza come Alessia Gennari (ex Casalmaggiore, Bergamo), l’olandese Floortje Meijners, ritornata in maglia biancorossa dopo la maternità e le esperienze di Piacenza, Scandicci, Galatasaray (Turchia), completano il reparto le giovanissime Vittoria Piani, Virginia Peruzzo (dal settore giovanile) e la belga Britt Herbots (Mulhouse). Dal piccolo paese del Nord Europa arriva anche l’opposta Kaja Grobelna (Lodz, Polonia). Italiano il reparto dei posti 3 con le confermate Beatrice Berti ed Alexandra Botezat ed il nuovo innesto Sara Bonifacio (da Novara). Il libero è l’esperta Giulia Leonardi, ritornata a vestire la maglia biancorossa e protagonista del poker del 2012, dopo le esperienze a Piacenza e Modena.

Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Biava, 4 Rivero, 5 Norgini (L), 6 Manig, 7 Di Iulio, 8 Pietersen, 9 Villani, 10 Parlangeli (L), 11 Washington, 14 Bartesaghi, 15 Nicoletti, 16 Veglia (K), 17 Baccolo, 18 Miniuk. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
Yamamay E-work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 16 Botezat. Allenatore: Mencarelli. Assistente: Musso.

Biglietteria
I biglietti per accedere alla partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del PalaGeorge (Via G. Falcone a Montichiari BS) a partire da 2 ore dal fischio d’inizio, oppure potete acquistare online sul sito Do It Yourself: www.diyticket.it. Tutte le informazioni sul nostro sito web.

Come seguire
Il match, come tutte le partite della Samsung Volley Cup, è visibile in diretta streaming sulla piattaforma LVF TV (www.lvftv.com) con il commento di Luca Piantelli e della voce tecnica di coach Gianfranco Milano, avversario in passato della Millenium ed ex allenatore di Altamura, Pavia, Casalmaggiore, ed attuale tecnico della Picco Lecco in B1. Gli aggiornamenti del match saranno consultabili sul sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) oppure attraverso la pratica applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” scaricabile su smartphone. Saranno altresì costantemente aggiornati anche i canali social del Volley Millenium Brescia: sulla pagina Facebook e Twitter verranno caricati i punteggi alla fine di ogni set.

Le altre partite
La nona giornata della Samsung Volley Cup si apre con l’anticipo televisivo Rai e scontro salvezza tra Lardini Filottrano e Bosca S. Bernardo Cuneo, il cui risultato finale interessa le Leonesse di Mazzola. Altra gara che riguarda da vicino la Banca Valsabbina Brescia è la sfida Reale Mutua Fenera Chieri – Zanetti Bergamo mentre ai piani alti della classifica troveranno l’una contro l’altra Savino Del Bene Scandicci ed Imoco Volley Conegliano, terza e seconda in classifica: chi vincerà avrà la possibilità di avvicinarsi alla capolista Igor Novara, ferma per il turno di riposo. Chiudono il programma Club Italia Crai – Il Bisonte Firenze e Saugella Team Monza – Pomì Casalmaggiore che si giocherà nel posticipo di lunedì sera.

La classifica
Samsung Volley Cup A1.
Igor Gorgonzola Novara 23; Imoco Volley Conegliano* 18; Savino Del Bene Scandicci* 17; Unet E-Work Busto Arsizio* 17; Pomì Casalmaggiore 17; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 11; Saugella Team Monza 11; Il Bisonte Firenze 9; Zanetti Bergamo 9; Bosca San Bernardo Cuneo* 8; Lardini Filottrano* 3; Club Italia Crai* 1; Reale Mutua Fenera Chieri* 0 * una partita in meno.

Il turno
Sabato 8 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Lardini Filottrano – Bosca S.Bernardo Cuneo
Domenica 9 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Unet E-Work Busto Arsizio
Reale Mutua Fenera Chieri – Zanetti Bergamo
Club Italia Crai – Il Bisonte Firenze
Lunedì 10 dicembre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Saugella Team Monza – Pomì Casalmaggiore
Riposa: Igor Gorgonzola Novara

Ufficio Stampa