B2F> Dolcos Volley Busnago: sconfitta contro Cartiera dell’Adda

Solo un set contro la formazione di Mandello. Alessandro Licata: “Oggi non abbiamo avuto una grossa resistenza di testa alle situazioni. Ma non usciamo dai giochi, siamo tutte lì”

Busnago (MB), 11 dicembre 2018 – Sconfitta per la prima squadra Dolcos Volley Busnago, che sabato 8 dicembre, nello scontro diretto in B2 con Cartiera dell’Adda, è riuscita a strappare alle avversarie un solo set (26-24; 20-25; 16-25; 19-25) ed è quindi raggiunta proprio da Mandello in classifica.

Il match al Palabusnago arriva al termine di una settimana impegnativa, che ha visto la formazione di Licata e Perego affrontare – e battere – in Under 18 la diretta avversaria per il primato del girone e, per alcuni elementi, scendere in campo giovedì nell’anticipo di Serie D.
Tuttavia le neroarancio, con Erba in palleggio, Turrisi opposto, Magazza e Aquilino in banda, Crippa e Stucchi centrali e con il doppio libero Pistocchi/Pollastri, scendono in campo con convinzione e voglia di vincere: si gioca punto a punto fino a circa metà del set, poi Busnago, complice qualche errore dai 9 metri delle avversarie e un buon turno al servizio di capitan Crippa, riesce a rosicchiare qualche punto prezioso (20-15, time out Mandello). Dentro Meroni su Turrisi e Orio per Erba, entrambe rientreranno sul 24 per Busnago. Le ospiti provano a rifarsi sotto (21-19), ma le neroarancio ci credono di più e arrivano al set point con 4 punti di vantaggio, che però vengono sprecati dalla rimonta di Cartiera dell’Adda. Tuttavia la squadra di Mandello cede ai vantaggi (26-24, attacco vincente di Aquilino).

Il secondo parziale è simile al precedente, molto tirato e giocato colpo su colpo. Mandello è più convincente a muro, Busnago tiene il passo e gioca bene dai 9 metri (9-8, ace di Erba e 16-16, ace di Stucchi, time out Cartiera dell’Adda). Proprio grazie a due servizi vincenti consecutivi, le ospiti sbloccano la situazione di equilibrio (17-20) e conquistano il piccolo ma importante vantaggio che porteranno fino alla fine. La panchina neroarancio prova a cambiare le carte in tavola inserendo Fumagalli su Magazza, ma le sorti del set sono ormai segnate: 20-25 per Mandello e tutto da rifare per Busnago.

“Sicuramente nel primo set siamo entrati molto bene, nel secondo abbiamo avuto la possibilità di strappare per andare via e non l’abbiamo fatto. Poi la partita si complica, perché diventa più lunga” osserva il primo allenatore Alessandro Licata al termine del match.

Il terzo set è tutto in salita per le brianzole, che vanno subito sotto (4-8, attacco vincente di Mandello e poi 9-13, maniout di Busnago, Licata ferma il gioco). Le neroarancio sono poco efficaci, e, nonostante gli attacchi vincenti di Magazza, faticano a tenere il passo delle avversarie. Legnani entra su Turrisi, Berardi su Stucchi (15-22), e poi Orio su Magazza, ma il cambio di formazione non modifica l’esito del parziale, che viene assegnato a Cartiera dell’Adda (16-25).

Il quarto set è combattuto: Busnago fa del proprio meglio per riaprire i giochi e lo fa con Aquilino e Magazza, Mandello risponde ancora una volta con attacchi e muri efficaci. È 11 pari, poi le ospiti mandano in tilt la ricezione avversaria, infilano un break di 4 punti (11-15) e poi allungano (13-18, time-out Busnago). A poco serve, purtroppo, il tentativo di reazione di Dolcos Volley (18-23, time out Cartiera dell’Adda): un errore dai 9 metri delle neroarancio regala la vittoria (19-25) e 3 punti importanti in chiave salvezza alla formazione di Mandello, che raggiunge quota 9 punti nel girone B e appaia così in classifica proprio la formazione di casa.

“Oggi non abbiamo avuto una grossa resistenza di testa alle situazioni, anche perché è stata una settimana molto impegnativa a livello agonistico.” spiega Licata, che prosegue: “Ci sono delle cose che mancano e che devono ancora essere costruite. Questa è la fragilità delle ragazze di 16/17 anni: sanno fare cose molto buone, e improvvisamente sanno complicarsi la vita da sole, anziché semplificare.” Il tecnico neroarancio non manca di elogiare la performance delle ospiti: “Credo che la squadra di Mandello sia stata brava, non che non lo sia stata quella di Busnago. In altri momenti e in altre gare abbiamo avuto le nostre responsabilità, ma oggi le nostre avversarie hanno veramente trovato una bella quadra. Per loro era un’occasione importante per non uscire dai giochi e l’hanno sfruttata bene.”

Tornando a Busnago, il DT brianzolo spiega qual è, a suo parare, uno degli aspetti su cui le ragazze devono lavorare: “La squadra deve imparare ad avere pazienza e a gestire l’errore, perché in tanti casi l’azione finisce con nervosismo e la palla viene gestita male. Questo è il grosso del gioco. Poi abbiamo delle giocatrici che con palla buona sono in grado di fare molto male alle avversarie, ma se nel momento di ricostruzione sbagliano, poi perdono la serenità per poter chiudere l’azione buona.”

Prosegue comunque senza sosta il cammino delle neroarancio, che sabato 15 dicembre alle 18:00, a Gossolengo (PC), affronteranno una delle teste di serie del girone: Busa-Foodlab Gossolengo, al secondo posto, a pari punti, con PSA Olympia Genova. Quella che aspetta le brianzole è una sfida ambiziosa, così come lo è tutto il Campionato: “È un girone molto difficile. Noi non usciamo da giochi, restiamo tutti lì: bisognerà giocarsi al meglio le partite in casa” osserva Licata, che ricorda poi come il percorso di queste ragazze in B2 sia strettamente intrecciato con quello del loro Campionato di Categoria Under 18: “Siamo arrivati a metà del percorso da qua al 20 marzo, che è il giorno della Finale Territoriale Under 18: io mi aspetto che da fine gennaio in avanti ci sia qualcosa in più.”

Sabato 8 dicembre
9a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Dolcos Volley Busnago – Cartiera dell’Adda 1 – 3 (26-24; 20-25; 16-25; 19-25)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Perego.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago