Samsung Volley Cup A2: 3^ di ritorno

nel Girone A la LPM Bam testa le ambizioni di Caserta, Soverato ospita l’Itas Città Fiera. Baronissi-Pinerolo per inseguire il quinto posto. Nel Girone B anticipo Conad-Delta, Sassuolo sul campo dell’Omag. Cutrofiano per il sorpasso sul CUS

GIRONE A
Digerito il turno preliminare di Coppa Italia, che nel Girone A ha promosso ai quarti Zambelli Orvieto e Itas Città Fiera Martignacco, è tempo di tornare alla Samsung Volley Cup di Serie A2 Femminile, giunta alla terza giornata di ritorno della Regular Season. In testa alla classifica c’è sempre la LPM Bam Mondovì, che attende al PalaManera la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta, reduce dal ko infrasettimanale a Trento. Le rosanero sono salite fino al quarto posto, con un buon margine sul sesto: “Caserta è una squadra che sulla carta è stata costruita per vincere il Campionato – chiarisce Davide Delmati, coach della LPM Bam -. Ha trovato nella seconda parte dell’andata una quadra e sta giocando un’ottima pallavolo. Sarà quindi come giocare, tra virgolette, con ‘la favorita’, anche se adesso dalla classifica non si direbbe. Ma la classifica conta fino ad un certo punto, quindi dobbiamo aspettarci questa partita come fosse una gara contro una finalista del campionato, perchè Caserta ha tutte le qualità per esserlo”.

Zambelli Orvieto e Volley Soverato sono appaiate al secondo posto, a tre lunghezze dalla cima. Le rupestri faranno visita alla capitale per sfidare l’Acqua&Sapone Roma Volley Group, che lo scorso weekend a Pinerolo ha finalmente centrato il primo successo in Campionato. La formazione capitolina, nonostante qualche acciacco e infortunio di troppo, vuole proseguire sulla stessa strada. “Vogliamo dimostrare che la vittoria a Pinerolo non è stato un caso isolato, la squadra ha lavorato bene e finalmente ci siamo sbloccate, abbiamo espresso il nostro gioco e con caparbietà abbiamo vinto – spiega Sonja Percan -. Non ci vogliamo e non ci dobbiamo fermare, andiamo avanti per la nostra strada. Orvieto è una grande squadra, ci faremo valere e sapremo vender cara la pelle, perchè vogliamo risalire la classifica”.

Le cavallucce marine di Bruno Napolitano di nuovo di scena al PalaScoppa, violato domenica scorsa da Caserta. Domenica arriverà l’Itas Città Fiera Martignacco, che presenta ben tre ex biancorosse in campo: l’alzatrice Gennari, la centrale Martinuzzo e la schiacciatrice Caravello. Nel match di andata il Soverato vinse per tre set a uno. Le friulane, superato di slancio il primo turno di Coppa Italia, puntano a difendere il quinto posto: “Archiviata la parentesi vittoriosa di Coppa Italia contro il CUS Torino – afferma Marco Gazzotti, coach di Martignacco – ci rituffiamo nel Campionato. Abbiamo poco tempo per preparare la trasferta di Soverato, però siamo carichi perché il successo di mercoledì ci ha dato un’iniezione di fiducia ed entusiasmo. Andremo in Calabria tranquilli e fiduciosi per fare una buona partita, provando a portare a casa qualche punto. In casa propria, davanti a un pubblico corretto ma molto caldo, Soverato è più competitiva. Non sarà semplice anche se all’andata abbiamo perso a causa dei dettagli nel primo e nel terzo set”.

Reduce dalla doppia trasferta di Campionato e Coppa Italia, prima a Mondovì e poi a Sassuolo, la P2P Givova Baronissi ha ricaricato le batterie ed è ritornato in palestra per riprendere gli allenamenti in vista del match contro la Eurospin Ford Sara Pinerolo. Coach Guadalupi ha tutte le atlete a disposizione. “In una partita importante e da vincere per scalare posizioni in classifica, volgiamo il nostro sguardo non solo allo sport e alla pratica agonistica ma anche alla solidarietà – spiega il vice presidente della P2P Givova, Luca Castagna -. D’intesa con la gestione del Palasport di Capriglia e sotto l’egida del Comune di Pellezzano, nella persona del sindaco Francesco Morra, coloreremo la giornata avvicinandoci a Telethon. Insieme al primo cittadino di Pellezzano, la P2P spalancherà le porte alla solidarietà. Ci sarà un banchetto in tribuna per la raccolta fondi per dare impulso e slancio a questa iniziativa”. Per le piemontesi, invece, la voglia di riscattarsi e di uscire dal circolo di partite negative. “Ennesima partita difficile, ci troviamo ad affrontare una formazione diretta per il girone salvezza – commenta il tecnico Massimo Moglio -. I punti diventano pesanti, considerando che si porteranno poi nella seconda parte del campionato. Baronissi è una squadra in crescita che sta giocando bene con un servizio molto efficace e pungente, un muro ben sistemato e una capacità di contrattacco molto importante. Dovremmo battere molto bene per ridurre le loro potenzialità offensive ma soprattutto diversificare il gioco in attacco in modo da mettere le attaccanti nella migliore condizione possibile per superare il loro muro sempre ben ordinato”.

GIRONE B
Ultima partita prima di Natale al PalaCosta per la Conad Ravenna che vuole augurare Buone Feste ai propri tifosi nel migliore dei modi nella sfida con la Delta Informatica Trentino. Il momento è però delicato per la squadra guidata da Nello Caliendo che in Campionato è reduce da due sconfitte consecutive e si trova ora a occupare una settima scomoda posizione nella classifica del girone. Anche in Coppa Italia mercoledì sera non è andata bene a Orvieto, dove le leonesse, sia pure lottando con le unghie e coi denti, hanno mancato il passaggio ai quarti. “Dobbiamo continuare a giocare, a lottare e a dimostrare che ci siamo e crediamo in quello che facciamo – sintetizza Caliendo, a cui la Società ha confermato la fiducia -. Sappiamo che sabato giocheremo contro una squadra forte, attualmente prima in classifica, che di sicuro non verrà a Ravenna per farci il regalo di Natale. In Coppa Italia hanno vinto mercoledì sera con Caserta e di sicuro saranno molto cariche. Noi dovremo esserlo più di loro perché giochiamo in casa e perché sappiamo che deve arrivare il nostro momento. Non possiamo stare ad aspettare l’evolversi degli eventi o augurarci che gli avversari ci regalino qualcosa. È il momento di dimostrare che vogliamo lottare e che non meritiamo questa classifica. Dobbiamo perciò sbloccarci mentalmente e credere nelle nostre grandi potenzialità”. Le gialloblù di Nicola Negro tenteranno di confermare i costanti passi in avanti mostrati recentemente tanto in campionato quanto in Coppa Italia, dove Trento ha centrato il pass per i quarti di finale estromettendo dalla competizione Caserta. Agganciata la vetta della classifica domenica scorsa grazie al successo su Marsala, le gialloblù non intendono rallentare il passo, pur consapevoli della difficoltà del match in programma sabato sera in anticipo in Romagna. “La squadra ha dimostrato anche in Coppa Italia di essere in un positivo momento di forma – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica –. Sappiamo che ci attenderà una trasferta molto difficile, perché Ravenna ha giocatrici di grande esperienza e nonostante finora non abbia raccolto quanto si aspettava rimane un cliente molto scomodo da affrontare. Ci teniamo a confermare la nostra posizione di classifica, ma sappiamo che per ottenere un risultato positivo sarà fondamentale esprimersi su ottimi standard di gioco”.

Confronto diretto ai piani alti tra Omag San Giovanni in Marignano e Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo. Le romagnole, reduci dal turno di riposo, sono tornate in campo in settimana nell’allenamento congiunto con la Lardini Filottrano. “Era quello che serviva per tornare ad entrare in clima partita dopo il turno di riposo per affrontare una squadra come Sassuolo che sicuramente ha dimostrato in questa prima parte di campionato di essere una delle leader del nostro girone – afferma coach Stefano Saja -. L’approccio al test è stato quello che speravo quindi un plauso va alle ragazze che hanno messo in campo tanta grinta e determinazione e spero sia servito per avvicinarsi al meglio alla partita di domenica”. Le neroverdi puntano a ripetere la prestazione dell’andata, quando vinsero per 3-0 giocando una partita praticamente perfetta sia in difesa che in ricezione, trascinate da un’ottima Obossa (22 punti).

Persa l’imbattibilità interna per mano di Cutrofiano, e insieme a quella la leadership del Girone B, la Bartoccini Gioiellerie Perugia si ripresenta nel palazzetto di casa per affrontare la Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, in netta risalita. La capitana delle vicentine Francesca Michieletto, vera e propria trascinatrice. è positiva e carica per la gara contro le umbre: “Arriviamo a questo match reduci da un’ottima partita contro Sassuolo che ci ha lasciato un po’ di rammarico per non aver portato via almeno un punto, ma ormai è da oltre due mesi che ci stiamo allenando veramente bene, quindi siamo positive per la prossima gara e gli ultimi risultati ci stanno dando ragione. In campo stiamo molto meglio e probabilmente siamo anche più belle da vedere nella fluidità e nell’armonia delle giocate. Domenica incontriamo una squadra che ha grandi giocatrici abituate alla categoria e probabilmente con il dente avvelenato per l’ultima sconfitta. Nella gara di andata riuscimmo a metterle in difficoltà nel momento in cui stravolgemmo il sestetto e andammo veramente vicine al tie-break. Se ora ci troviamo in una posizione migliore di classifica è merito del lavoro che è stato svolto in questi mesi in palestra, dove ci siamo sempre allenate duramente e con grande entusiasmo”.

Sfatato il tabù della vittoria in trasferta e con ancora la carica delle emozioni vissute nella bellissima vittoria di Perugia, per le pantere salentine della Cuore di Mamma è tempo di smaltire in fretta le tossine di un incontro dispendioso, sia dal punto di vista fisico che mentale, e raffreddare gli entusiasmi in vista di un altro match, decisivo per le sorti della stagione. A Cutrofiano sarà di scena il Barricalla CUS Torino, formazione che nella gara di andata impose un netto 3-0. Le ragazze di coach Michele Marchiaro, dal canto loro, sono ancora alla ricerca dei primi punti in trasferta e vorranno provare a rifarsi dopo l’eliminazione di mercoledì sera dalla Coppa Italia. Queste sono le parole di Noura Mabilo in vista del prossimo match: “Cutrofiano arriva da due vittorie consecutive. Incontreremo una squadra ostica, difficile da affrontare soprattutto fuori casa. Ci attende un campo insidioso, in cui anche le squadre che occupano le prime posizioni in classifica hanno faticato e hanno perso punti. Noi, invece, dovremo cercare di spostare l’attenzione sul campionato e conquistare i primi punti in trasferta. Ci vorranno molta pazienza e coesione di gruppo. Sono certa che riusciremo a dare il meglio di noi”.

IL PROGRAMMA DELLA 12^ GIORNATA
GIRONE A
Domenica 16 dicembre, ore 16.00
LPM Bam Mondovì – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta ARBITRI: Selmi-Ciaccio
Domenica 16 dicembre, ore 17.00
Acqua & Sapone Roma Volley Group – Zambelli Orvieto ARBITRI: Stancati-Capolongo
P2P Givova Baronissi – Eurospin Ford Sara Pinerolo ARBITRI: Di Blasi-Morgillo
Volley Soverato – Itas Città Fiera Martignacco ARBITRI: Santoro-Scotti
Riposa: Volley Hermaea Olbia

GIRONE B
Sabato 15 dicembre, ore 20.30
Conad Olimpia Teodora Ravenna – Delta Informatica Trentino ARBITRI: Proietti-Rossetti
Domenica 16 dicembre, ore 16.00
Cuore Di Mamma Cutrofiano – Barricalla Cus Torino ARBITRI: Talento-Vecchione
Domenica 16 dicembre, ore 17.00
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio ARBITRI: Mattei-Feriozzi
Omag S.Giov. In Marignano – Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo ARBITRI: De Simeis-Mesiano
Riposa: Sigel Marsala

LE CLASSIFICHE
GIRONE A
LPM Bam Mondovì 26; Zambelli Orvieto 23; Volley Soverato 23; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 17; Itas Città Fiera Martignacco* 14; P2P Givova Baronissi 10; Eurospin Ford Sara Pinerolo* 9; Volley Hermaea Olbia 5; Acqua & Sapone Roma Volley Group 5.
* una partita in meno

GIRONE B
Delta Informatica Trentino 21; Bartoccini Gioiellerie Perugia 20; Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo 20; Omag S.Giov. In Marignano* 17; Barricalla Cus Torino* 15; Cuore Di Mamma Cutrofiano 14; Conad Olimpia Teodora Ravenna 12; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 8; Sigel Marsala 5.
* una partita in meno