Pallavolo 2000 Ostuni: Una tripletta per chiudere in bellezza

La Pallavolo 2000 Ostuni chiude il 2018 nel migliore dei modi, piazzando tre vittorie in altrettanti incontri disputati nell’ultimo weekend di gare che ha preceduto la pausa delle festività natalizie. Domenica 16 dicembre gli atleti dell’Orthogea hanno infilato la terza vittoria consecutiva, superando in un animato PalaCeleste il Triggiano per 3 set a 0, stesso parziale con cui i giovani del settore giovanile si sono imposti sabato a Taranto, in Serie D, e lunedì ad Ostuni con il Mesagne in Under 18.

Con il terzo successo di fila l’Orthogea ha iniziato la rincorsa nel girone A di Serie C. I nove punti nei sette incontri disputati si traducono nella momentanea quinta posizione, ad appena due lunghezze tanto dalla zona playoff quanto sulla zona playout. Il 3 a 0 rifilato tra le mura amiche del tensostatico di via Palma, ancora una volta porta la firma di uno scatenato Adriano Polignino, mvp della contesa con 23 punti personali, davanti al compagno di reparto Vinci fermo a 12, entrambi decisivi nella buona prova corale del gruppo che, spinto anche dai propri tifosi, ha saputo esprimersi al meglio. Nei primi due set il ritmo partita è stato pressoché identico, con l’Orthogea avanti 8-3, 16-11 e 21-18, prima di aggiudicasi i parziali con i punteggi di 25-22 e 25-21. Più combattuto il terzo set, una lotta punto a punto con gli ospiti avanti 19-21, ma capitolati nel finale sotto le bombe sganciate dai nove metri da Polignino che hanno indirizzato il risultato sul 25-22 e, di conseguenza, sul 3 a 0.

Sabato a Taranto invece a trascinare i gialloblu targati Reica, con 15 punti personali, è stato l’opposto Quirico “Rico” Convertini, match scorer nella seconda vittoria in Serie D dei giovani cadetti. I ragazzi di coach Cosimo Macelletti l’hanno spuntata ai vantaggi finali, 26 a 24, in un combattuto primo parziale, apripista per il successo completato nel secondo e terzo set, rispettivamente vinti 25-17 e 25-21.

Il team allenato dai mister Giacomo Viva e Roberto Bianchi tornerà in campo sabato 5 gennaio per disputare la nona giornata di Serie C, nella tana della Laica Lecce Volley. Il settore giovanile invece per la nona in D, ospiterà il San Vito nel derby in programma domenica 6 gennaio al PalaCeleste. In attesa della ripresa delle ostilità agonistiche, pur nelle settimane di festa, i lavori proseguiranno come sempre nel segno della costante crescita verso cui ambire.

Salvatore Galizia

Ufficio stampa e comunicazione Pallavolo 2000 Ostuni