A1F> La Valsabbina non si ferma, domani in campo a Conegliano

Dopo il successo al tie-break su Chieri, in cui Mazzola si conferma spauracchio delle piemontesi, Brescia ha già ripreso gli allenamenti in vista del match di domani contro l’Imoco. Mazzola: “proviamo a giocare sempre al 110% e col giusto approccio, ma non è facile per una squadra giovane”.

Mazzola fa undici su undici con Chieri. Il coach lodigiano si conferma un’autentica bestia nera per il Fenera Chieri, infatti, con lui sulla panchina avversaria le chieresi non hanno mai vinto in campionato. L’impresa del Fenera di battere Mazzola è riuscita solo una volta in Coppa Italia, e comunque al termine di un incontro sul filo del rasoio, conclusosi con i vantaggi del tiebreak.

Con la sconfitta nell’anticipo di sabato le piemontesi restano penultime a quota 2 punti in classifica, con alle spalle solo il Club Italia. Ricordiamo che retrocede solo un team, oltre allo stesso Club Italia (fermo a 1 punto dopo la sconfitta con Casalmaggiore), che per istruzioni federali il prossimo anno sarà in ogni caso in A2. Nel mentre Il Bisonte Firenze ha strappato un punto nel derby contro Scandicci, passando a sorpresa in vantaggio per 2-0, punto che ha consentito di agganciare a superare (per le bresciane in ottava posizione.

«Dobbiamo essere molto soddisfatti dell’andamento della gara e per come è arrivata vittoria finale – commenta coach Mazzola in riferimento alla sfida contro Chieri – stiamo imparando a giocare i punti che contano, mentre altre volte abbiamo visto errori nei momenti cruciali, stavolta abbiamo fatto meglio, nei finali, specialmente del primo e dell’ultimo set. Siamo stati grintosi anche nelle situazioni complicate, l’obiettivo è migliorare l’approccio ai momenti caldi del match».

«Benché la continuità di gioco sia una problematica che abbiamo – continua il coach in riferimento all’essere finiti sotto 2-1 – dimostra che a volte rallentiamo ma altre giochiamo al 110% e non è semplice mantenere questo livello di energia per tanti set e tante partite, paghiamo qualche errore nel rischiare perché contro avversari quotati o ti prendi dei rischi o non vinci. A volte va bene, altre volte no. In generale lavoriamo per migliorare le piccole cose, a partire da una battuta più efficace, una ricezione più precisa».

«La cosa che rimane costante è che c’è un bell’approccio alla partita nel senso di voler far bene, questo è encomiabile – puntualizza mister Mazzola – Raramente le ragazze si sono demoralizzate, grande parte del merito dei punti conquistati è frutto di un buon atteggiamento».

E riguardo a Conegliano? «Affronteremo una squadra fortissima, proveremo a metterla in difficoltà e vedere cosa possiamo raccogliere, portando a casa un’esperienza di gioco che ci può essere utile in futuro. Non ci facciamo illusioni – ammette il lodigiano – loro sono uno squadrone, dobbiamo andare col giusto approccio anche perché sarà un periodo duro in cui si gioca spesso. Dovremo ricercare un equilibrio sul dispendio di energie e il risposo, tarando di conseguenza gli allenamenti e il recupero. Partite molto ravvicinate avvantaggiano chi ha tanta esperienza e un bagaglio tecnico importante, per squadre più giovani come noi rappresenta un pericolo».

Da verificare le condizioni del libero Francesca Parlangeli. La “formica atomica” ha giocato tutta la gara contro la Reale Mutua Fenera Chieri, nonostante un dolore alla spalla rimediato dopo un colpo preso nel match contro Monza, stringendo i denti. Francesca sarà sottoposta a ulteriori accertamenti da parte dello staff medico della Millenium.

I RISULTATI DELLA 11^ GIORNATA
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Reale Mutua Fenera Chieri 3-2 (25-23, 22-25, 22-25, 25-20, 17-15)
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze 3-2 (17-25, 17-25, 25-21, 25-12, 15-6)
Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo 3-0 (25-18, 25-23, 25-12)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 2-3 (26-24, 30-28, 19-25, 24-26, 10-15)
Lardini Filottrano – Saugella Team Monza 0-3 (27-29, 21-25, 21-25)
Club Italia Crai – Pomì Casalmaggiore 1-3 (25-27, 17-25, 26-24, 23-25)
Riposa: Zanetti Bergamo

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 28; Imoco Volley Conegliano 24; Unet E-Work Busto Arsizio 24; Savino Del Bene Scandicci 23; Pomi’ Casalmaggiore 20; Saugella Team Monza* 20; Zanetti Bergamo 14; Il Bisonte Firenze* 13; Banca Valsabbina Millenium Brescia 13; Bosca San Bernardo Cuneo 10; Lardini Filottrano 6; Reale Mutua Fenera Chieri 2; Club Italia Crai 1. * una partita in più

IL PROSSIMO TURNO
Mercoledì 26 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Zanetti Bergamo
Imoco Volley Conegliano – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
Il Bisonte Firenze – Lardini Filottrano
Reale Mutua Fenera Chieri – Club Italia Crai
Mercoledì 26 dicembre, ore 18.30 (diretta Rai Sport + HD)
Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio
Riposa: Il Bisonte Firenze

Ufficio stampa