A1F> Saugella Monza di scena al Pala Norda di Bergamo contro la Zanetti

La formazione guidata da Falasca, sicura del sesto posto in classifica al giro di boa, ospite delle bergamasche nell’ultima giornata di andata della Samsung Volley Cup. Ortolani: “Bergamo squadra in crescita. Pronte a dare il massimo”.

MONZA, 28 DICEMBRE – Ultima giornata di andata della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile in trasferta per la Saugella Monza di Miguel Angel Falasca. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, sabato 29 dicembre, alle ore 20.30, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley sarà impegnata a Bergamo, contro le padrone di casa della Zanetti, in quella che sarà anche l’ultima gara del 2018. Reduci da tre vittorie di fila, l’ultima ottenuta il 23 dicembre ad Osimo contro Filottrano, Ortolani e compagne vanno a caccia del successo numero sette della stagione, per tenere vivo il positivo trend delle ultime uscite. Qualificate alla Coppa Italia da seste (incontreranno quella che chiuderà come terza in classifica al termine dell’ultimo turno), le monzesi, che nell’ultima giornata hanno osservato il turno di riposo, punteranno sul loro servizio e sulla correlazione muro-difesa, qualità sfruttate a dovere in questo ultimo periodo, per provare a mettere in difficoltà la squadra di Bergamo. Per la Saugella Monza portare a casa un successo sarebbe importante non solo ai fini della classifica per accorciare le distanze con Casalmaggiore e Busto Arsizio ma anche per preparare con entusiasmo la sfida contro il Club Italia fissata domenica 6 gennaio, al Centro Pavesi di Milano e valida per la prima giornata di ritorno del campionato.

Dal punto di vista dei numeri in campionato, a livello di squadra, Monza è prima nei punti realizzati (643, seconda Firenze con 633), prima negli ace (62, seconda Brescia con 52) e settima nei muri (82, prima Bergamo con 97). A livello individuale la top scorer della Saugella è Serena Ortolani (172 punti, settima in una graduatoria guidata da Lippman di Firenze con 217), la top ace è Micha Hancock (18, prima Rahimova di Casalmaggiore con 20) e le migliori a muro sono Laura Melandri e Rachael Adams (ottave a pari merito con 21 muri in una classifica che vede al comando Olivotto di Bergamo con 35).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici HANCOCK, BALBONI
Centrali ADAMS, MELANDRI, DEVETAG, FACCHINETTI
Schiacciatrici ORTOLANI, BUIJS, BEGIC, PARTENIO, ORTHMANN, BIANCHINI
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore FALASCA

LE AVVERSARIE
Nelle ultime cinque giornate, escluso il riposo osservato all’undicesima giornata, la Zanetti Bergamo ha portato a casa quattro vittorie (Cuneo, Filottrano, Chieri e Club Italia) ed una sola sconfitta, per di più al tie-break, contro la corazzata Scandicci. Per accedere al tabellone dei quarti di finale della Coppa Italia alla squadra di Bertini serve vincere: con ancora due posti non assegnati, la Zanetti lotta per un posto nella coppa nazionale insieme a Firenze, Brescia e Cuneo.

IL ROSTER COMPLETO – ZANETTI BERGAMO
Palleggiatrici CARRARO, CAMBI
Centrali OLIVOTTO, TAPP, STRUNJAK
Schiacciatrici COURTNEY, MINGARDI, LODA, ACOSTA
Liberi IMPERIALI, SIRRESSI
Allenatore BERTINI

PRECEDENTI
4, tutti in Serie A1 (2 vittorie di Monza, 2 di Bergamo)
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Monza – Foppapedretti Bergamo 3-2 (11a giornata di ritorno Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2017/2018, 10 marzo 2018, Candy Arena di Monza).

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Serena Ortolani, a Bergamo dal 2004 al 2007 e dal 2008 al 2011
Laura Partenio, a Bergamo nella stagione 2016/2017
Martina Balboni, a Bergamo nella stagione 2012/2013
Francesca Devetag, a Bergamo nella stagione 2012/2013
Laura Melandri, a Bergamo nella stagione 2011/2012 e dal 2013 al 2015
PER BERGAMO
Sara Loda, a Monza nella stagione 2017/2018

CURIOSITA’
Tante giocatrici della Saugella Monza hanno vestito la maglia di Bergamo nelle passate stagioni. Quella che ha trascorso più tempo con la formazione bergamasca è stata la capitana della Saugella Monza, Serena Ortolani.
Francesca Devetag e Martina Balboni, ora alla Saugella Monza, hanno giocato a Bergamo insieme nella stagione 2012/2013.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=QJPeuWhVok8
Serena Ortolani (schiacciatrice Saugella Monza): “Dovremo affrontare Bergamo con il giusto approccio. Sul loro campo non è mai facile ed in questo momento la Zanetti, dopo una fase iniziale altalenante, ha trovato le giuste misure. Contro Scandicci hanno giocato una grande partita, esprimendo una bella pallavolo. Vogliamo scendere in campo con la testa giusta, pronte a dare il massimo, perché non sarà semplice. Abbiamo avuto qualche alto e basso durante questa prima parte di stagione, ma sono comunque soddisfatta della mia squadra. Stiamo cercando di lavorare ancora meglio per affrontare con maggiore costanza e qualità il girone di ritorno”.

SAMSUNG VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2018/2019
13a giornata di andata
sabato 29 dicembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore
ore 20.30 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano
Zanetti Bergamo – SAUGELLA MONZA
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Savino Del Bene Scandicci
Lardini Filottrano – Reale Mutua Fenera Chieri
Club Italia Crai – Bosca San Bernardo Cuneo
Riposa: Il Bisonte Firenze

Nelle foto: muro Saugella Monza.

Ufficio Stampa