B2F> Dolcos Volley Busnago: inizio col botto, battuta la capolista PSA Olympia Genova

È 3 a 0 al Palabusnago. Coach Licata: “Abbiamo fatto un patto di sangue: ogni gara per noi è una finale, proviamo sempre ad aumentare la nostra interpretazione agonistica”

Busnago (MB), 7 gennaio 2019 – È stato un inizio d’anno col botto quello offerto al proprio pubblico dalla prima squadra Dolcos Volley Busnago, che sabato 5 gennaio, nel match valido per l’11° turno di B2, ha battuto 3 set a 0 la capolista PSA Olympia Genova (25-22; 25-19; 25-19). Una vittoria di testa e di cuore di un gruppo compatto, che ha saputo fare tesoro del percorso fatto fin qui e si è battuta a viso aperto con un’avversaria di qualità, ma non in grado di sfoderare le proprie armi contro le neroarancio.

“È stata una partita che ci aspettavamo potesse avere queste dinamiche. Di fronte avevamo una squadra che arrivava sazia dal percorso fatto fino a Natale, culminato con la vittoria in casa con Brembo – una delle formazioni di maggior livello di questo girone – che forse si è allenata poco e in maniera meno continuativa.” Così il primo allenatore Alessandro Licata prova a interpretare la prestazione nettamente a favore di Busnago, squadra che durante il periodo natalizio ha avuto invece modo di mettersi in gioco nell’importante torneo organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini. “A fine dicembre abbiamo disputato un’ottima Moma Winter Cup, dove abbiamo battuto le stesse padrone di casa, che in B2 sono in testa nel girone F, e abbiamo giocato con Trento, che fa la B1 con due over, conquistando alla fine il 5° posto. La cosa bella è che questa squadra si è molto unita e compattata e oggi in campo si è visto.”

La panchina brianzola schiera, in avvio di gara, Erba in palleggio, Turrisi opposto, Magazza e Fumagalli in banda, Crippa e Stucchi centrali, Pollastri libero.
Busnago parte forte (5-1, attacco di Magazza), Genova prova subito a rientrare (8-7, maniout delle neroarancio) e trova il pareggio (11-11, time out delle padrone di casa). Le brianzole, precise e lucide dai 9 metri, riprendono in mano il gioco (16-12, muro vincente di Busnago e time out delle ospiti). L’Olympia cerca la zampata nella seconda metà del parziale, sfruttando le piccole imprecisioni avversarie (18-17, dentro Legnani per Turrisi) e ritrova la parità (21-21, ace delle ospiti). Ma ci pensano Crippa e Magazza in attacco e Stucchi dai 9 metri a conquistare il primo set (25-22). “Nella prima frazione abbiamo giocato con la paura, con il freno tirato e abbiamo rischiato di tenere le nostre avversarie in partita, ma loro non sono riuscite a entrare in gara. Nel secondo parziale, invece, siamo sempre riusciti a tenere la testa davanti nonostante qualche ritorno loro” osserva Licata.

Il secondo set, infatti, vede le atlete di Dolcos Volley sempre più padrone del gioco, capaci di andare su ogni pallone con calma e pazienza per costruire l’azione, lasciando poco spazio di manovra alle avversarie. Dall’altra parte, le ospiti risultano invece più imprecise e frettolose. È 5-3 per Busnago (colpo vincente di Magazza) e poi 10-4 grazie all’ottimo turno al servizio di capitan Crippa (time out Genova). Dentro Aquilino come opposto su Turrisi (10-8). Le liguri provano a rientrare sfruttando gli errori a rete delle neroarancio (11-11), ma è ancora il servizio, questa volta di Fumagalli, a permettere alle brianzole di ricostruire un vantaggio consistente (16-11). Nella seconda metà del set l’Olympia continua a inseguire, senza troppa convinzione, e dall’altra parte Erba distribuisce palloni vincenti a tutte le forze in campo. Il set si conclude a favore di Busnago per 25-19 (ace di Crippa).

Nel terzo e ultimo set Licata tiene in campo Aquilino al posto di Turrisi, dolorante alla spalla. In questo parziale, complice anche la scelta di formazione della panchina genovese, le padrone di casa continuano a condurre il gioco, si esaltano in difesa e a muro e non lasciano scampo alle ospiti. “Quando nell’Olympia hanno cambiato il palleggiatore e tenuto dentro la giovane è diventato più facile per noi e l’assenza della fast è stata un vantaggio” osserva Licata. “Inoltre devo dire che l’equilibrio con Aquilino opposto ha portato giovamento.”
3-2 per Busnago (ace di Stucchi), poi 8-4 (errore di Genova), 11-8 (ace di Aquilino) e 17-10 (attacco di Stucchi, Berardi entra su Crippa): i parziali hanno sempre i colori neroarancio, il servizio sorride alle brianzole e diventa invece nemico delle liguri. Il finale è un’esaltazione corale di Dolcos Volley, che lascia sul campo poco o nulla alle avversarie e chiude 25-19 con una schiacciata vincente di Stucchi.

“Abbiamo fatto un patto di sangue: ogni gara per noi è una finale, non per il Campionato di Serie B2, ma per il nostro modo di stare in campo e la nostra ambizione di volerci spingere sempre al limite. In settimana lavoriamo sereni e in gara proviamo sempre ad aumentare la nostra interpretazione agonistica.” conclude orgoglioso il tecnico neroarancio.
I tre punti conquistati permettono a Busnago di guadagnare una posizione in classifica: ora sono dodicesime con 12 punti, uno solo in meno rispetto Caseificio Paleni (decima) e Cartiera dell’Adda (undicesima), e quindi più vicine alla zona salvezza.

Mercoledì 9 riprenderà il Campionato Under 18, sempre al Palabusnago contro la Polisportiva Giovanile Senago, mentre sabato 12 sarà la volta della prima trasferta di B2 del 2019, che vedrà le neroarancio ospiti proprio delle bergamasche di Caseificio Paleni: lo scontro diretto inizierà alla 21:00 al palazzetto di Casazza.

Sabato 5 gennaio
11a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Dolcos Volley Busnago – PSA Olympia Genova 3 – 0 (25-22; 25-19; 25-19)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Perego.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago