Giovanile> Volley Terracina: inizio d’anno col botto

En plein di inizio anno per tutte le squadre del settore giovanile della Volley Terracina, che nelle gare di campionato giocate nell’ultimo turno, il primo dopo la sosta natalizia, le ha viste trionfare in ogni gara contro le rispettive avversarie, tutte con il punteggio secco di 3-0 e tutte in trasferta, segno che anche durante le vacanze le ragazze hanno lavorato bene e con concentrazione insieme ai loro tecnici.

Questa volta dedichiamo la “vetrina” di apertura, senza mettere assolutamente in secondo piano le altre affermazioni, alla splendida vittoria ottenuta della Under16 Regionale sul campo della Advc Frascati per 3-0 (17/16/24): la partita era il big match della giornata in quanto metteva di fronte le padrone di casa, seconde in classifica, contro le biancocelesti che le seguivano nella graduatoria a due punti di distacco. La condotta di gara delle giovani terracinesi è stata a dir poco perfetta, guidate in panchina dal loro bravissimo allenatore, Paolo Terenzi, sono state autoritarie sin dalle prime battute, mai in sofferenza, giocando una pallavolo bella, lineare ed efficace, con una determinazione e un gioco corale davvero da stropicciarsi gli occhi. I primi due set condotti sempre avanti dall’inizio alla fine, con le castellane che rimanevano sorprese e incapaci di reagire alle giocate delle biancocelesti, che con un’organizzazione di gioco armonica, si aggiudicavano entrambi i set: un po’ più combattuto è stato il terzo set, con il ritorno delle padrone di casa, ma la Volley Terracina non mollava di un centimetro e seppur ai vantaggi, andava a conquistare una stupenda vittoria, che le consente di sorpassare in classifica proprio Frascati e piazzarsi solitaria alle spalle del colosso Casal de’ Pazzi.

Spostandoci nei campionati Provinciali, bella la prova della 2a Div.ne, che nonostante il freddo che si è registrato nei giorni scorsi, le ragazze hanno invece fatto scaldare le mani dei sostenitori al loro seguito, andando a violare il campo della Top Volley Cisterna per 3-0 (19/17/25) consolidando il loro secondo posto in classifica. Risultato mai in discussione, che dopo i primi scambi condotti in equilibrio in entrambi i primi set, le biancocelesti progressivamente allungavano con decisione, creando un vantaggio rassicurante che ha permesso poi loro di aggiudicarsi i parziali. Più incerto il terzo set, dove solamente nelle battute finali hanno avuto la meglio delle loro avversarie, essendo più lucide e meno fallose chiudendo vittoriosamente ai vantaggi.

Altra vittoria quella ottenuta dalla Under13 di coach Mara Mancini, che sul campo della Pall. Minturno si è imposta con lo stesso punteggio delle altre squadre sorelle, 3-0. Da elogiare le giovanissime biancocelesti, che continuano senza sosta a disputare un campionato da protagoniste, confermandosi nelle zone altissime della classifica: vittoria importante, quella ottenuta sul campo della cittadina del basso Lazio, con la Volley Terracina sempre in vantaggio, che ha costretto le avversarie ad arrendersi pur tentando in ogni set una rimonta.

Chiudiamo il panorama sui campionati, con la Under16 che ha sconfitto sul proprio terreno la Volley Priverno Palluzzi. 3-0 (16/22/14) il risultato finale, che come recitano i parziali, a parte il secondo set più combattuto, ha visto anche in questo ultimo caso, le biancocelesti uscirne vittoriose con margini ampi, ottenuti grazie ad un bel solco creato negli scambi iniziali di ogni set.

Parole al miele e giustificate, quelle usate dal Responsabile Tecnico del settore giovanile, Terenzi, che analizza il lavoro fin qui svolto dall’intero movimento, rivolto ad una continua evoluzione tecnica delle ragazze, con risultati evidenti, frutto a monte di una mole di lavoro enorme da parte del tecnico e dei suoi colleghi: “Il settore giovanile va decisamente bene per quanto riguarda la crescita generale e naturale delle ragazze, loro lavorano con impegno e dedizione, hanno molta voglia di fare, ci mettono passione e in alcuni elementi si intravedono già delle doti non indifferenti. Se ci si allena bene arrivano poi risultati come quello di Frascati, dove le ragazze sono state splendide, giocato con coralità, gioco di squadra, affiatate in ogni reparto, messo in atto quanto fatto in palestra durante le feste, nella quale ci siamo allenati benissimo e queste cose regalano vere soddisfazioni. Se si vuole competere e ottenere risultati a livello regionale, ci sono cose su cui bisogna puntare e che servono come basi essenziali del lavoro, buona organizzazione, possibilità di allenarsi bene, sala pesi, due tecnici in palestra ogni giorno, e molte società si stanno allineando su questi punti cardine per cercare di avvicinarsi il più possibile alle società più blasonate, cercando di carpire magari qualche segreto in più per fare sempre meglio. Noi siamo ovviamente soddisfatti di quello che stiamo facendo e di certo desideriamo fare molto di più, per continuare a vivere e ricevere ancora grandi soddisfazioni.”

Silvio Bagnara

Ufficio Stampa

Volley Terracina

Articoli correlati:

  1. Giovanile> Volley Terracina tra campionati e convocazioni del CQT
  2. Giovanile> Inizio con il botto del vivaio del Volley Prato
  3. Giovanile> Volley Terracina, i risultati prima della sosta
  4. Giovanile> Volley Terracina sempre in bella evidenza
  5. Giovanile> Volley Terracina, volano le Under

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002