Challenge Cup> La Vero Volley Monza ospita Belgrado. In palio un posto nei Quarti di Finale

I monzesi ospitano i serbi nella gara di ritorno degli Ottavi di Finale. Forti del 3-0 dell’andata, a Beretta e compagni basta vincere due set. Soli: “Abbiamo voglia di tornare a giocare la nostra pallavolo”.

MONZA, 14 GENNAIO 2019 – La Vero Volley Monza torna in campo per la CEV Challenge Cup 2019. Domani, martedì 15 gennaio, alle ore 19.00, sul mondoflex di casa della Candy Arena di Monza, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley affronterà la Crvena Zvezda Beograd nella gara di ritorno degli Ottavi di Finaledella competizione continentale. Vinto il primo match contro i serbi in tre set, all’Ustanova Sportski Centar Vozdovac di Belgrado, grazie ai muri di Yosifov e Beretta e le giocate di Dzavoronok e Plotnytskyi in attacco (l’ucraino riposerà anche domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani per recuperare dal problema muscolare accusato la scorsa settimana) a Monza, per archiviare la qualificazione ai quarti di finale, basterà vincere almeno due set. Reduce dallo stop al tie-break di campionato contro Ravenna, la Vero Volley punterà però a tirare fuori una prestazione convincente, firmando un successo utile a ritrovare entusiasmo in vista della gara di campionato contro Padova, fissata sabato, sempre davanti al pubblico amico.

Dal punto di vista delle statistiche in tutta la Challenge Cup Oleh Plotnytskyi è, tra i suoi, sia il migliore nei punti realizzati (35 punti, 4,37 a set, trentaquattresimo, primo Vieira di Caldas da Rainha con 71 e 5,92 a set), che negli ace (5, tredicesimo in una classifica che vede primo Kaatrasalo di Savo Volley Kuopio con 13). A livello di muri spicca Viktor Yosifov (7, diciannovesimo, primo Flachner del Penzugyor Budapest con 15).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI

GLI AVVERSARI
La Stella Rossa di Belgrado continua ad essere seconda in classifica nel suo campionato, la Superliga maschile, dove è reduce da una vittoria 3-1 contro lo Spartak Ljig. Il miglior realizzatore dei serbi in Challenge Cup è Pavlovic (30 punti in tre gare), l’ace-man è Petrovic (4 ace) ed il top muro è Tadic (4 muri).

IL ROSTER COMPLETO – CRVENA ZVEZDA BEOGRAD
Palleggiatori PETKOVIC, PETROVIC
Centrali MELJANAC, MASULOVIC, SINDJELIC, JOVANOVIC, PAVLOVIC
Schiacciatori DURDEVIC, TADIC, NEJIC, DODIC, ANDONOVIC, PAVLOVIC
Liberi JEVTIC
Allenatore KOBILJSKI

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=B9iktGMTeOQ&feature=youtu.be
Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “L’ultima partita contro Ravenna ci ha visto reagire bene in un momento di difficoltà ma ha portato solo un punto in classifica. Siamo consapevoli di non aver espresso una prestazione di grande continuità. Siamo partiti bene ma poi ci siamo incastrati in una situazione che non ci ha più consentito di esprimere il nostro gioco per l’ultima parte del primo e in tutto il secondo set. Ora ci aspetta il match contro la Stella Rossa di Belgrado. Dobbiamo sfruttare questa occasione per tornare a giocare la nostra pallavolo. In questo momento la cosa più importante è pensare a noi e cercare di recuperare mentalmente e fisicamente dalle ultime prestazioni impegnative, senza dare troppa importanza alla classifica di campionato. L’obiettivo primario è quello di passare il turno. Abbiamo dalla nostra parte la vittoria di andata per 3-0 a casa loro, ma dovremo fare molta attenzione. La squadra serba arriverà a Monza senza niente da perdere, al contrario noi abbiamo tanto da giocarci.”

CEV CHALLENGE CUP 2018/2019
Andata Ottavi di Finale
Martedì 18 dicembre 2018, ore 19.00
Crvena Zvezda Beograd (SRB) – Vero Volley Monza (ITA) 0-3
(Cormie-Marschner)

Ritorno Ottavi di Finale
Martedì 15 gennaio 2019, ore 19.00
Vero Volley Monza (ITA) – Crvena Zvezda Beograd (SRB)
(Mitev-Budzeika)

GLI ALTRI RISULTATI
La vincente del doppio confronto tra Vero Volley Monza e Crvena Zvezda affronterà nei quarti di finale la squadra che supererà il turno tra Savo Volley Kuopio (Finlandia) e Calcit Volley Kamnik (Slovenia). La gara di andata, giocata in Finlandia, ha visto vincere i padroni di casa 3-2.
Il quadro completo dei risultati del primo turno è disponibile sul sito ufficiale CEV a questo link.

LA FORMULA DELLE COMPETIZIONI
La Challenge Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).

LE DATE
Sedicesimi di finale: andata 27-29 novembre, ritorno 4-6 dicembre
Ottavi di finale: andata 18-20 dicembre, ritorno 15-17 gennaio
Quarti di finale: andata 29-31 gennaio, ritorno 12-14 febbraio
Semifinali: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo

Ufficio Stampa