DF> Coppa Puglia: in campo anche la Polis Corato

Domenica 27 gennaio al Tensostatico comunale i quarti di finale

C’è anche la Polis Corato fra le otto formazioni che il prossimo weekend saranno impegnate con i quarti di finale della Coppa Puglia di serie D, competizione regionale che vede scendere in campo le prime, le seconde e le migliori terze formazioni dei tre gironi del campionato di categoria.

La Polis Corato, prima nella classifica del girone A, domenica 27 gennaio, alle 18, al tensostatico comunale di Corato, ospiterà il Casarano, seconda nella graduatoria del girone C. Quelli in programma tra il 26 e il 27 gennaio saranno scontri diretti valevoli direttamente per l’accesso alle semifinali.

È da sette stagioni sportive che la società neroverde di pallavolo non disputa la Coppa Puglia: fu, infatti, nel corso del campionato 2011/2012 che la Polis, oltre a guadagnare la promozione in serie B2, conquistò a Manfredonia anche la Coppa Puglia di serie C, annoverando per la prima volta nella sua storia pallavolistica un titolo così importante.

OggiAggiungi un appuntamento per oggi la formazione che scende in campo è un’altra, la categoria è diversa, ma inevitabilmente questo appuntamento regionale richiama alla mente i ricordi di una stagione indimenticabile non solo per i tifosi ma anche per la città di Corato, orgogliosa della sua squadra di pallavolo, rappresentata, insieme alle altre, dallo storico trio di atlete: Rosa Ricci, Giusi Caterina e Raffaella Balducci.

Un nome che all’epoca mancava, ma che la Polis negli anni non si è lasciata sfuggire, è quello di Annagrazia Matera, chiamata a far parte del team neroverde come allenatrice. E proprio Annagrazia Matera un legame con quelle atlete ce l’ha eccome: nella lontana stagione sportiva 1997/1998, infatti, e fino al 2001, proprio con loro ha giocato nell’Andria, condividendo tre campionati di serie C e una promozione in B.

E il corso della vita ha voluto che a distanza di anni fosse la Polis a far ricongiungere Matera e Balducci, ritrovatesi non più in campo, ma sulla panchina del Corato, rispettivamente come primo e secondo allenatore. Sono loro infatti a guidare la formazione femminile della Polis in serie D che domenica calcherà il parquet per i quarti di finale della Coppa Puglia.

Dai match di sabato e domenica prossima verranno fuori i nomi delle quattro squadre che accederanno alle semifinali per conquistare il titolo regionale: intanto, oltre alla Polis e al Casarano, per i quarti di finale della Coppa Puglia scenderanno in campo il Melendugno col Castellana Grotte (domenica 27 gennaio, alle 18), il Gioia del Colle col Triggiano (sabato 26 gennaio, alle 18), e il Foggia col Locorotondo (26 gennaio alle 18).

«La Coppa Puglia è un importante appuntamento per la Polis ma soprattutto per le ragazze, che avranno modo di mettersi alla prova in una competizione di più largo respiro rispetto al campionato. Così come avranno la possibilità di acquisire consapevolezza nei propri mezzi, gli stessi che hanno permesso loro di raggiungere la vetta della classifica del girone A – commenta Annagrazia Matera – È con questa convinzione che dobbiamo affrontare la Coppa Puglia ma anche tutto il girone di ritorno del campionato di serie D, che avrà inizio il prossimo 2 febbraio, quando affronteremo in trasferta il San Giovanni Rotondo. Confido nelle mie ragazze e sono certa sapranno avere il giusto approccio ad ogni gara per chiudere degnamente la regular season. Quello che verrà dopo si vedrà».

ASD POLIS CORATO