A1F> La Saugella Monza espugna Chieri 3-1 con carattere

Le monzesi sfoderano una prova esaltante al servizio, guadagnando tre punti che valgono il nuovo quarto posto in classifica. Melandri: “E’ stata una gara importante, sia per il risultato che per la prestazione”.

Reale Mutua Fenera Chieri – Saugella Monza 1-3 (19-25, 27-25, 20-25,22-25)
Reale Mutua Fenera Chieri: Perinelli 4, Middleborn 10, Poulter 1, Aliyeva 4, Akrari 4, Silva 20; Bresciani (L). De Lellis 1, Caforio, Dapic, Tonello, Angelina 11. N.e. Barysevic. All. Sinibaldi.
Saugella Monza: Melandri 8, Ortolani 2, Orthmann 25, Adams 6, Hancock 10, Begic 12; Arcangeli (L). Partenio, Balboni, Devetag 3, Bianchini 5. N.e. Buijs, Facchinetti. All. Falasca

NOTE

Arbitri: Zavater Marco, Giorgianni Giovanni

Durata set: 28’, 32’, 26’, 26’; totale 2h00’

Reale Mutua Fenera Chieri: battute vincenti 1, battute sbagliate 15, muri 10, errori 33, attacco 39%
Saugella Monza: battute vincenti 14, battute sbagliate 16, muri 9, errori 30, attacco 42%

Impianto: Palafenera di Chieri

Spettatori: 700

MVP: Hanna Orthmann (schiacciatrice Saugella Monza)

CHIERI (TO), 27 GENNAIO 2019 – Bottino pieno per la Saugella Monza nella quarta giornata di ritorno della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019. A fare le spese della bella prova corale delle monzesi, impreziosita da turni al servizio importanti (14 ace di squadra) e dalla giornata di grazia di Hanna Orthmann (25 punti, 4 ace, 1 muro MVP della gara), è la Reala Mutua Fenera Chieri dell’esordiente Sinibaldi, fermata davanti al pubblico amico del Palafenera con un determinato 3-1 dalla squadra di Falasca. E’ proprio in battuta che le monzesi hanno costruito il loro successo: nel primo set per prendere vantaggio nel prologo, nel terzo e quarto per stoppare e sorpassare la generosa formazione di casa, guidata dagli attacchi di Silva e dai muri di Middleborn (4 personali). Oltre alla precisa e lucida regia di Hancock (anche 10 punti per lei con 4 ace), sono state Begic, Bianchini (4 e 2 ace per le prime due) e Melandri ad agevolare la discesa monzese, determinante per portare a casa la vittoria numero nove della stagione che vale il nuovo quarto posto in classifica.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Laura Melandri (centrale Saugella Monza): “Per noi questa partita è stata molto importante sia per la prestazione che per il risultato. Arrivavamo da delle prestazioni non positive e, grazie anche a questo successo, siamo riuscite a ritrovarci. La battuta è un fondamentale in cui abbiamo grande margine di miglioramento e sono felice che sia venuta fuori oggiAggiungi un appuntamento per oggi. Obiettivi? Con l’uscita dalla Coppa Italia dovremo lottare ed impegnarci per gli altri due, ovvero il Campionato e la Challenge Cup, dove vogliamo arrivare fino in fondo e toglierci delle soddisfazioni”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Break Saugella Monza con Adams e Orthmann (anche un ace per lei), 4-1 e Sinibaldi chiama time-out. Hancock e Begic guidano le monzesi al vantaggio, che con Orthmann scappano poi 7-2. Chieri si aggrappa alle poche sbavature delle ospiti per tentare di rimanere in corsa, ma Monza mette la freccia, 9-3. Timida reazione chierese complice qualche errore lombardo (11-6), ma Orthmann continua a martellare con efficacia. Giocata di Middleborn, poi di Aliyeva (muro su Ortolani) e invasione di Adams: la Reale Mutua Fenera risale portandosi sotto 13-10. Con il primo tempo di Adams e la giocata out di Aliyeva la Saugella riallunga 15-10 e Sinibaldi chiama time-out. Alla ripresa del gioco muro di Adams su Aliyeva (16-10), Angelina a provare a spezzare il ritmo brianzolo (16-11) e Begic a segno con una parallela, 17-11 Saugella. Palla out di Silva, muro di Ortolani su Perinelli e Monza sembra ipotecare il gioco (20-13). Le padrone di casa reagiscono gradualmente, accorciando 21-16, ma le lombarde non disperdono il vantaggio, chiudendo il primo set, 25-19, grazie all’errore in attacco di Angelina.

SECONDO SET
Dopo un equilibrio iniziale, la Saugella scappa grazie al break figlio di due errori chieresi e Sinibaldi chiama la pausa sul 9-6 per le monzesi. Al ritorno in campo Chieri reagisce con Perinelli prima e Silva poi, che guidano le sue al pareggio, 11-11. Le piemontesi iniziano però a prendere fiducia: dopo due muri vincenti consecutivi, intervallati dal time-out di Falasca, firma il break, 15-13. Con l’ace ed il pallonetto di Begic dopo il primo tempo di Melandri, Monza passa avanti, 16-15. Punto a punto fino al 18-18, con Melandri e Orthmann a spingere per Monza e Aliyeva e Silva per la Reale Mutua Fenera, che con l’errore di Bianchini al servizio e l’attacco vincente di Angelina si porta sul 20-18. Silva mantiene il vantaggio per Chieri (22-20), regalandogli poi il set-point, 24-21 e Falasca chiama time-out. Orthmann, Begic (ace) e Melandri annullano tre palle set alle alla Reale Mutua Fenera (24-24), poi equilibrio fino al 25-25 ma Middleborn chiude il gioco, 27-25, per le piemontesi.

TERZO SET
Nuovo punto a punto nel prologo, 2-2, poi due punti di fila delle chieresi con Silva e Middleborn vale il 4-2 Reale Mutua Fenera. Akrari mura Adams e Falasca chiama time-out sul 7-4 per le padrone di casa.Con tre giocate consecutive di Orthmann (muro su Angelina e due ace di fila), Monza risale fino al meno uno 8-7, ma Chieri firma un nuovo allungo con Perinelli, Middleborn e Silva, 14-10. Le giocate di Bianchini e Devetag, entrata al posto di Adams, portano Monza di nuovo sotto, 15-14 e Sinibaldi chiama time-out. Le parole del tecnico non aiutano la sua squadra ad invertire il trend: la Saugella piazza infatti un filotto di cinque punti guidato da Bianchini e Orthmann, 19-15 e nuovo time-out Reale Mutua Fenera. Finale tutto monzese, con Orthmann, Melandri e Devetag e guidare l’allungo, 23-18, e successivamente la conquista del set da parte della prima squadra femminile del Vero Volley, 25-20.

QUARTO SET
Parte forte Monza con Orthmann e Bianchini (ace), 4-2, ma Chieri pareggia con Akarari e mette la freccia con Silva, 7-6. Punto a punto fino al 10-10, poi allungo delle piemontesi con Angelina, Silva, qualche errore monzese (14-11) e Falasca chiama time-out. Si viaggia sull’equilibrio fino al 16-16, poi due ace di fila di Hancock vanno a spezzare l’andamento della gara a favore delle monzesi che, con il pallonetto vincente di Bianchini, volano sul 19-16 costringendo Sinibaldi al time-out. Alla ripresa del gioco Begic piazza un altro ace dopo l’errore di Hancock, 21-17, ma Chieri si rifà sotto con MIddleborn e Perinelli (ace), 21-19. Orthmann accompagna la Saugella al match-point (24-21), Silva ne annulla uno, ma Angelina sbaglia al servizio, regalando set, 25-22 e gara 3-1 alla Saugella Monza.

Ufficio Stampa