B1F> La Chromavis Abo inizia il girone di ritorno ospitando l’Arredo Frigo Makhymo

Domenica alle 18 al PalaCoim la squadra di Leo Barbieri – quinta e reduce da cinque vittorie consecutive – sfida le piemontesi, none e che arrivano da sei successi a fila. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 1 FEBBRAIO 2019 – Ripartire dimostrando che il week end di sosta non ha inceppato il trend positivo di risultati e la crescita mostrata nell’ultimo periodo. Domenica alle 18 al PalaCoim di Offanengo la Chromavis Abo inizia il proprio cammino nel girone di ritorno del campionato di B1 femminile (girone A) ospitando le piemontesi dell’Arredo Frigo Makhymo.

La formazione allenata da Leo Barbieri ha varcato la boa di metà stagione con il quinto posto in classifica a quota 25 punti e un filotto di cinque vittorie consecutive perdendo solo un set. L’ultimo successo risale a due settimane fa sul campo della Tecnoteam Albese (0-3), con i tre punti che hanno permesso a Porzio e compagne di chiudere l’andata migliorando di un posto la propria classifica. Dopo la sosta, Offanengo prova a ripartire con il piede schiacciato sull’acceleratore, ma lo stesso discorso vale per la squadra di Acqui Terme, reduce da sei vittorie consecutive.

Una sfida tra due squadre in salute, verrebbe da dire. “Per l’aspetto psicologico – commenta coach Barbieri – è un momento importante per le due formazioni. L’unica differenza, forse, riguarderebbe un nostro eventuale successo che complicherebbe la loro corsa verso i play off”.

Attenzioni, comunque, concentrate su Offanengo. “Non dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento, mettendo in campo sempre intensità, determinazione e anche tranquillità a prescindere dalla posizione in classifica. Ho a disposizione una squadra matura, con giocatrici grandi professioniste: si vede come si allenano, si preparano e studiano le partite e credo che questo sia un valore aggiunto”. Quindi inquadra la partita in arrivo. “Dal punto di vista tecnico e tattico, Acqui Terme può contare su una giocatrice importante come Alice Martini, che ho già allenato alla Sanitars Metalleghe e che ho avuto anche per un mese in allenamento a Crema nell’inizio di stagione di A1. In attacco è una macchina da punti e contribuisce a un potenziale offensivo di squadra molto alto, anche con le centrali, con Mirabelli spesso tra le migliori marcatrici. Il tutto con una palleggiatrice molto fantasiosa e difficile da leggere. Di conseguenza, sappiamo cosa dobbiamo fare per affrontare una squadra così”. “Abbiamo lavorato tanto in ricezione – conclude il tecnico della Chromavis Abo – e i frutti si sono visti, con le percentuali delle tre ricettrici molto alte in queste ultime partite. Anche in battuta stiamo crescendo, non solo al salto spin ma anche in float, soprattutto in termini di precisione. Sarà una partita veramente difficile, ma bella da giocare”.

L’AVVERSARIO – L’Arredo Frigo Makhymo è la formazione di Acqui Terme che sta disputando il suo terzo campionato consecutivo di B1 dopo le tranquille salvezze delle due precedenti avventure. In panchina è stato confermato il tecnico Ivano Marenco, mentre pressoché è invariato il giovane roster, integrato quest’anno dalla laterale Olimpia Cicogna (dal Parella) e del libero Bianca Oddone, promossa dal vivaio locale. Il faro d’esperienza, invece, è l’opposta Alice Martini, classe 1987, già in roster lo scorso anno dopo l’esperienza a Vigevano e in passato anche in serie A2 a Trento, Mazzano, Ancona e Piacenza. Diverse le giovani di valore, tra cui la palleggiatrice Sofia Cattozzo (1999) e la banda Roxana Pricop (1998).

In classifica, Acqui occupa la nona posizione con 19 punti all’attivo, con una distanza pressoché identica dalle due zone: + 13 su quella retrocessione e -12 da quella play off.

“I risultati – afferma coach Marenco – dicono che si affrontino due squadre in salute, poi è tutto da capire. Offanengo ha una marcia in più e nel girone d’andata l’unica partita dove non ho mai avuto la sensazione di essere in partita è stata proprio contro la Chromavis Abo. Noi eravamo all’esordio e in difficoltà, con alcune problematiche di rosa che poi siamo riusciti a risolvere strada facendo, recuperando per esempio una giocatrice fondamentale come Martini. Anche Offanengo ha avuto poi un periodo di difficoltà che ora appare superato. Nella scorsa stagione, l’unica partita dove siamo andati in grande difficoltà in trasferta è stata proprio quella del PalaCoim”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Chromavis Abo e Arredo Frigo Makhymo saranno il primo arbitro Alessio Fini e il secondo arbitro Iole Campanile.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Chromavis Abo:

prima giornata: Arredo Frigo Makhymo-Chromavis Abo 0-3

seconda giornata: Chromavis Abo-Parella Torino 3-0

terza giornata: Futura Volley Giovani Busto-Chromavis Abo 3-1

quarta giornata: Chromavis Abo-Acciaitubi Picco Lecco 2-3

quinta giornata: Florens Re Marcello-Chromavis Abo 3-0

sesta giornata: Chromavis Abo-Lilliput Settimo Torinese 3-0

settima giornata: Don Colleoni-Chromavis Abo 3-1

ottava giornata: Chromavis Abo-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3

nona giornata: Scuola del Volley Varese-Chromavis Abo 0-3

decima giornata: Chromavis Abo-Capo d’Orso Palau 3-0

undicesima giornata: Volley 2001 Garlasco-Chromavis Abo 1-3

dodicesima giornata: Chromavis Abo-Pneumax Lurano 3-0

tredicesima giornata: Tecnoteam Albese-Chromavis Abo 0-3.

Arredo Frigo Makhymo:

prima giornata: Arredo Frigo Makhymo-Chromavis Abo 0-3

seconda giornata: Tecnoteam Albese-Arredo Frigo Makhymo 3-1

terza giornata: Parella Torino-Arredo Frigo Makhymo 1-3

quarta giornata: Arredo Frigo Makhymo-Futura Volley Giovani Busto 0-3

quinta giornata: Don Colleoni-Arredo Frigo Makhymo 3-1

sesta giornata: Arredo Frigo Makhymo-Florens Re Marcello 1-3

settima giornata: Acciaitubi Picco Lecco-Arredo Frigo Makhymo 3-1

ottava giornata: Arredo Frigo Makhymo-Capo d’Orso Palau 3-0

nona giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Arredo Frigo Makhymo 1-3

decima giornata: Arredo Frigo Makhymo-Scuola del Volley Varese 3-2

undicesima giornata: Pneumax Lurano-Arredo Frigo Makhymo 2-3

dodicesima giornata: Arredo Frigo Makhymo-Volley 2001 Garlasco 1-3

tredicesima giornata: Lilliput Settimo Torinese-Arredo Frigo Makhymo 1-3.

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 13 ottobre ad Acqui Terme la Chromavis Abo si impose con un netto 3-0. Questo il tabellino dell’incontro.

ARREDO FRIGO MAKHYMO-CHROMAVIS ABO 0-3

(17-25, 19-25, 17-25)

ARREDO FRIGO MAKHYMO: Pricop 8, Rivetti 3, Martini 9, Mirabelli A. 7, Mirabelli F. 9, Cattozzo, Ferrara (L), Sergiampietri, Oddone, Cicogna 3. N.e.: Sassi. All.: Marenco

CHROMAVIS ABO: Dalla Rosa 13, Cheli 9, Nicolini 2, Porzio 16, Gentili 6, Minati 6, Giampietri (L), Rancati, Marchesi. N.e.: Colombetti (L), Russo, Raimondi. All.: Nibbio

ARBITRI: Martinelli e Strippoli.

GLI ALTRI PRECEDENTI – Nella scorsa stagione, Acqui e Offanengo si sono affrontate due volte nel girone A di B1 femminile: il 21 ottobre 2017 al PalaMombarone della cittadina piemontese l’allora Abo si impose al tie break dopo esser stata sotto due set a uno. Per le ragazze di coach Giorgio Nibbio, invece, rotondo successo nel match di ritorno al PalaCoim (11 febbraio 2018): 3-0 a favore delle cremasche. Quest’anno, invece, le due formazioni si sono sfidate in pre-campionato nella finale del torneo internazionale “Sempre con noi” di Carcare (Savona), con vittoria in due set della Chromavis Abo.

IL TURNO – Questo il programma della prima giornata di ritorno del girone A di serie B1 femminile: Lilliput Settimo Torinese-Capo d’Orso Palau, Chromavis Abo-Arredo Frigo Makhymo, Csv-Ra.Ma. Ostiano-Acciaitubi Picco Lecco, Tecnoteam Albese-Futura Volley Giovani Busto, Volley 2001 Garlasco-Parella Torino, Scuola del Volley Varese-Don Colleoni, Pneumax Lurano-Florens Re Marcello.

LA CLASSIFICA – Futura Volley Giovani Busto 37, Acciaitubi Picco Lecco 32, Florens Re Marcello 31, Don Colleoni 29, Chromavis Abo 25, Tecnoteam Albese, Csv-Ra.Ma. Ostiano 23, Lilliput Settimo Torinese 20, Arredo Frigo Makhymo 19, Parella Torino 11, Volley 2001 Garlasco 7, Capo d’Orso Palau, Pneumax Lurano 6, Scuola del Volley Varese 4.

Nella foto (Pallavolo Acqui) un momento della sfida d’andata tra Arredo Frigo Makhymo e Chromavis Abo

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani