Del Monte® Finali Coppa Italia: I grandi numeri dell’Unipol Arena

pubblico record (18.000), incasso record (288.000), ascolti record (660.000), post record (2.000.000 su Instagram) dietro al successo della Sir

I numeri non saranno mai in grado di esprimere le emozioni della due giorni dell’Unipol Arena, il weekend della Del Monte® Coppa Italia a Casalecchio di Reno che ha regalato scariche di applausi, adrenalina e spettacolo irripetibili.

Eppure le cifre vanno riportate perché negli annali possano restare: a cominciare dai clamorosi numeri di pubblico e incasso. La vendita dei biglietti assomma a 288.000 euro. Insieme ai 18.000 spettatori in due giorni, un dato che rappresenta un record per le manifestazioni organizzate dalla Lega Volley nell’impianto alle porte di Bologna.

Il 9 maggio del 2010 con il V-Day vinto da Cuneo erano stati 8.400 gli spettatori, per un incasso globale di 230.000 euro. Nella stagione 2016/17 la Del Monte® Coppa Italia Final Four vinta da Civitanova nel week end aveva ospitato 16.500 appassionati per un incasso complessivo di quasi 260.000 euro.

Non basta. Le partite della due giorni hanno inchiodato sui divani di casa migliaia di persone. Senza contare i milioni di telespettatori sulle TV estere, la sola RAI Sport ha catalizzato le attenzioni nel weekend di una media di oltre 660mila telespettatori.
La finale vinta dalla Sir Safety Conad Perugia sulla Cucine Lube Civitanova ha fatto segnare all’Auditel la media di 279.766. Al sabato la prima Semifinale tra Perugia e Azimut Leo Shoes Modena è stata seguita da 191.501 spettatori di media, seguiti dai 194.145 che non hanno più sfiorato il telecomando davanti alla partita successiva tra Itas Trentino e Lube.

Per quanto riguarda i Social Media, #delmontecoppa è stato tra i trend topic su Twitter sia sabato che domenica. 80.000 account unici raggiunti con il flusso social sul canale Instagram “Legavolley” nella settimana di Coppa, con un egual numero di 80.000 device toccati il più visto dei post relativi alle votazioni social relativo ai palleggiatori preferiti. Oltre 2.000.000 le impression su Instagram e 93.000 di copertura post su Facebook nella magica settimana appena conclusa.

C’è infine un ultimo numero, che da sempre viene ignorato dai media e dai social perché essendo molto basso e ripetitivo non fa notizia: zero. È il numero di interventi di Polizia e Carabinieri durante la due giorni di affollamento dell’Arena.

Oltre la rete: Jack Sintini racconta le emozioni di Bologna

Sarà il popolare ex azzurro e bicampione d’Italia Jack Sintini l’ospite di “Oltre la Rete”, la trasmissione di RAI Sport condotta da Maurizio Colantoni che martedì sera alle 22.30 racconterà del fantastico spettacolo della Del Monte® Coppa Italia all’Unipol Arena.

Provvedimenti disciplinari
Corte sportiva d’appello su ricorso Leverano

La Corte Sportiva d’Appello ha respinto il reclamo della BCC Leverano avverso il comunicato del Giudice Sportivo Nazionale in merito al risultato a tavolino, con multa e penalizzazione di tre punti in classifica, per il mancato arrivo a Mondovì il 20 gennaio.

Provvedimenti disciplinari

Gare di SuperLega e Serie A2 Credem Banca del 2, 3, 6 e 8 febbraio 2019

A CARICO TESSERATI

AMMONITI

Finoli Tejeira Juan Ignacio (Elios Messaggerie Catania)

A CARICO SODALIZI

Itas Trentino: richiamo per aver messo a disposizione una stampante non funzionante che non ha permesso la stampa del referto elettronico al termine dell’incontro.

Articoli correlati:

  1. Del Monte® Coppa Italia Serie A2: Semifinali: obiettivo Unipol Arena.
  2. Del Monte Coppa Italia> Tutto pronto per la Del Monte Coppa Italia A1 Final Four e per la Finale Del Monte Coppa Italia A2.
  3. La Final Four della Del Monte Coppa Italia al Mediolanum Forum di Assago
  4. Scatta la settimana della Del Monte Coppa Italia
  5. Del Monte Coppa Italia A1 Final Four: La Copra Elior Piacenza vince la sua prima Del Monte Coppa Italia.

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002