Champions League: penultima sfida della Fase a Pool per Perugia, Modena e Civitanova.

CEV Cup: Trento a caccia del pass Semifinali.
Challenge Cup: Monza in Slovenia cerca la qualificazione in Semifinale

Subentrano immediatamente agli echi della Del Monte® Coppa Italia gli impegni europei per tutte e cinque le italiane coinvolte nelle competizioni continentali. La Champions è alla penultima sfida della fase a Pool, mentre CEV e Challenge Cup sono allo step di ritorno dei Quarti di Finale.

2019 Champions League
Trasferta in terra Russa per la Sir Colussi Sicoma Perugia che, senza soluzione di continuità, è partita dall’Unipol Arena per la seconda sfida di ritorno della fase a Pool, prevista mercoledì 13 febbraio alle ore 17.00 italiane (diretta streaming DAZN) allo Sports Palace Dinamo della Capitale. Vittoriosi nel match di esordio 3-0 al Pala Barton, e in testa alla Pool, gli umbri, festanti per il secondo trofeo consecutivo in Del Monte® Coppa Italia, non vogliono farsi sorprendere dalla Dinamo Moscow, che insegue a tre lunghezze: una vittoria assicurerebbe infatti ai bianconeri il pass per i Quarti di Finale della competizione.
Nella Pool B è di nuovo derby italiano tra Azimut Leo Shoes Modena e Cucine Lube Civitanova avversarie al PalaPanini mercoledì 13 febbraio alle 20.30 (diretta streaming DAZN). Animi contrapposti per le due compagini con Civitanova che, grazie alle 0 sconfitte subite e agli 0 set persi, è di diritto qualificata con due turni di anticipo ai Quarti di Finale, mentre, dall’altra parte, una Modena obbligata a vincere per non perdere il treno qualificazione. Dopo la sconfitta in Polonia, infatti, i gialli, che dovranno pure fare a meno del regista Christenson sotto i ferri in queste ore per un problema al menisco del ginocchio sinistro, si trovano al terzo posto in classifica per peggior quoziente punti rispetto allo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, impegnata dal canto suo contro il poco temibile Cez Karlovarsko.

FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2019 Champions League parte con tre turni preliminari (1st, 2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (18 teste di serie, tra cui Civitanova, Perugia e Modena, e 2 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle tre migliori seconde. Da questa stagione cambia la formula della fase finale: non ci saranno più PlayOffs e Final Four, ma Quarti di Finale e Semifinali (con gare di andata e ritorno) che precederanno la novità “Grand Final”, una gara secca in campo neutro. Le date di gioco si intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.

Il programma
2019 CEV Champions League – 2a giornata Ritorno 4th Round
POOL E
Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 17.00 (italiane)
Dinamo Moscow (RUS) – Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) Diretta streaming DAZN – Commento di Marcello Piazzano e Alberto Cisolla
(Krticka-Adler)
POOL B
Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 20.30
Azimut Leo Shoes Modena (ITA) – Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta streaming DAZN – Commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi
(Odriguez Jativa-Pashkevich)

2019 CEV Champions League – 3a giornata Ritorno 4th Round
POOL B
Mercoledì 27 febbraio 2019, ore 18.00
Cez Karlovarsko (CZE) – Azimut Leo Shoes Modena (ITA)
(Miklosic-Bernström)
Mercoledì 27 febbraio 2019, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
(Grieder-Bakunovich)
POOL E
Mercoledì 27 febbraio 2019, ore 20.30
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) – Arkas Izmir (TUR)
(Schimpl-Kovar)

2019 CEV Cup
Trentino Itas ad un passo dalla qualificazione alle Semifinali (raggiunte nelle due edizioni disputate nel 2017 e nel 2015, mentre nella partecipazione 2004/05 i gialloblù vennero eliminati agli Ottavi dall’Halkbank Ankara). Forti dello 0-3 conquistato in Svizzera, Giannelli e compagni affrontano la sfida di ritorno davanti al pubblico amico e cercheranno di replicare contro il Lindaren Volley Amriswil: una vittoria con qualsiasi risultato, o anche una sconfitta al tie break garantirebbe loro il passaggio del turno, da disputare contro la vincente del doppio confronto tra i bulgari del Neftohimic 2010 Burgas e i greci dell’Olympiacos Piraeus, questi ultimi sconfitti all’andata in trasferta 1-3.

LA FORMULA
La formula prevede una fase a eliminazione suddivisa in Trentaduesimi, Sedicesimi, Ottavi e Quarti di Finale, con 24 squadre al via più altre 14 eliminate durante la seconda e terza fase preliminare della 2019 Champions League. Al termine di questa fase le quattro vincenti accederanno alle Semifinali e Finali. Tutti i turni si giocheranno con gare di andata e ritorno.

Il programma
2019 CEV Cup – Ritorno Quarti di Finale
Mercoledì 13 febbraio 2019, 20.30
Trentino Itas (ITA) – Lindaren Volley Amriswil (SUI)
(Kaiser-Varbanov)

2019 Challenge Cup
Vero Volley Monza in Slovenia per mettere il sigillo sulla fase finale della competizione: il netto successo dell’andata 3-1 contro il Calcit Volley Kamnik tra le mura amiche della Candy Arena consente agli uomini di Soli di assicurarsi il passaggio del turno con la conquista di due set. Occasione da non perdere per i lombardi di scena allo Sportna Dvorana di Kamnik mercoledì 13 febbraio alle 20.00 per la sfida di ritorno dei Quarti. Un eventuale passaggio del turno vedrebbe Monza avversaria della vincente tra due formazioni portoghesi: il Fonte Bastardo Azores e il SC Portugal Lisboa, con gli atleti della “Città della Luce” per ora in vantaggio.

LA FORMULA
La 2019 Challenge Cup vede 42 squadre al via. 20 di queste partecipano al 2nd Round, fase di qualificazione che consentirà alle 10 squadre vincenti di raggiungere le altre 22 ai Sedicesimi di Finale. Seguono quindi gli Ottavi ed i Quarti di Finale. Le quattro vincenti accederanno alle Semifinali. Tutti i turni si giocheranno in gare di andata e ritorno.

Prossimo turno
2019 Challenge Cup – Ritorno Quarti di Finale
Mercoledì 13 febbraio 2019, 20.00
Calcit Volley Kamnik (SLO) – Vero Volley Monza (ITA)
(Penkov-Dragomir)