B2F> Un’Andrea Doria sfortunata scivola a Cagliari sul campo del San Paolo

Nella sedicesima giornata del campionato di Serie B2, le ragazze di Alessandro Di Stefano escono sconfitte sul campo del San Paolo Volley Cagliari. Nel prossimo turno, in programma sabato 23 febbraio alle 16:45, l’Andrea Doria ospiterà il Ponte Felcino, diretta rivale nella lotta per la salvezza

Un’Andrea Doria bella a metà quella che, nonostante la sconfitta, si è vista in campo sabato scorso a Cagliari e che, per gran parte dell’incontro è riuscita a mettere in seria difficoltà le padrone di casa del San Paolo.
Partenza sprint, con le ragazze dell’Andrea Doria che si portano in vantaggio per 17-10 al secondo time out chiamato dalla panchina della formazione di casa. Il primo parziale termina con la vittoria meritata per la formazione tiburtina, che approfitta dell’avvio stentato della squadra isolana, chiudendo il set sul 25-14.
Nella seconda frazione di gioco l’Andrea Doria non riesce a capitalizzare il vantaggio acquisito, venendo rimontata nel finale ai vantaggi per 28-26 dalla squadra di casa del San Paolo.
Nel terzo set le cagliaritane tornano in campo più determinate e aggressive, ma nel rush finale subiscono la rimonta delle ragazze dell’Andrea Doria che, pur mettendocela tutta non riescono ad imporsi sulle rivali del San Paolo, vittoriose anche stavolta ai vantaggi per 25-23.
Nella quarta e ultima frazione di gara l’Andrea Doria non riesce a dar continuità al proprio gioco cadendo sotto i colpi delle avversarie, che chiudono il set vincendo con il punteggio di 25-17.

Un incontro che avrebbe potuto raccontare una storia diversa da quella vista sul campo. Alla fine rimane il rammarico di un risultato che, alla luce della prestazione espressa dalle ragazze di Alessandro Di Stefano, avrebbe potuto essere diverso da quello riportato nel referto finale. Nel prossimo turno, in programma sabato 23 febbraio alle 16:45 al Baccelli di Tivoli, l’Andrea Doria affronterà il Ponte Felcino, diretta rivale nella lotta per la salvezza.

Vittoria di carattere e determinazione per le ragazze della Prima Divisione di Maurizio Valeriani, che dopo essersi laureate campionesse d’inverno, vincono per 3-0 contro il Piedimonte San Germano e guidano la classifica a quota 26 punti. Nel prossimo turno in programma domenica 24 febbraio alle 18:30, l’Andrea Doria andrà a far visita al Paliano, sconfitto nell’ultimo turno per 3-1 nello scontro diretto contro il Cave.
Nulla da fare, invece, per le per le nostre giovani campionesse della Prima Divisione Under 18 di Stephanie Tirelli, denominata Academy Andrea Doria, che dopo aver festeggiato la prima vittoria in campionato contro la Roma 7, tornano sconfitte dall’incontro in trasferta contro il Dream Team Roma.
Nelle altre gare del settore giovanile andate in scena durante la settimana, vince l’Under 16 di Maurizio Valeriani esce sconfitta per 3-1 nel penultimo turno del torneo contro la capolista Tor Sapienza e vince per 3-0 contro il Volleyrò Casal Bertone nella prima giornata del campionato di Terza Divisione categoria Under 16. Vittoria per 3-0 contro il Sempione anche per le più grandi dell’Under 18 di Stephanie Tirelli e per l’Under 14 di Alessio Dragone contro le pari età dell’Energheia.

Questo il tabellino dell’incontro della gara di sabato 16 febbraio della Serie B2 Femminile:
B2F – PGS San Paolo Volley Cagliari – Andrea Doria Tivoli 3-1 (14/25-28/26-25/23-25/17)
PGS SAN PAOLO VOLLEY CAGLIARI: Lusci, Porcu, Valenti, Schirru, Gaido, Bettas, Dimitrova, Fresu, Mancuso, Masala, Girasole, Marongiu (L1).
All. Matteo Gramignano – Vice All. Luca Buzzo
ANDREA DORIA TIVOLI: Madonna, Chiodi, Mele, Spizzichini, Bravi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Morrocchi, Bassetti, Raffaelli (L1). All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
ARBITRI: Giovanni Cancellu e Diego Atzori

Sul sito della Fipav sono visibile il calendario, i risultati (qui) e la classifica (qui) del torneo selezionando la voce nel menù a tendina B2 Femminile girone G.

Mariano Trissati
Area Comunicazione e Stampa
A.S.D. Andrea Doria Tivoli Sez. Pallavolo
www.volleyandreadoria.it