A1F> Domenica al PalaGeorge la Valsabbina riparte con l’èPiù Pomì Casalmaggiore

Dopo il turno di riposo la Banca Valsabbina va all’attacco delle forti casalasche che viaggiano nei piani alti della classifica. Match difficile ma all’andata le Leonesse strapparono applausi al PalaRadi nel 3-2 che premiò Casalmaggiore. Fischio d’inizio alle 17:00. Promozione per i gruppi numerosi e squadre FIPAV.

Intro
Secondo derby lombardo consecutivo per la Banca Valsabbina Millenium. Nella ventunesima giornata della Samsung Volley Cup di serie A1, le Leonesse bresciane sfideranno, domenica 24 febbraio (ore 17) al PalaGeorge di Montichiari, l’E’più Pomì Casalmaggiore. Dirigeranno Maurizio Canessa e Gianfranco Piperata, al videocheck Giuseppe Fichera e Andrea Bonzanni e al referto segnapunti elettronico. E’ attiva la promozione per i gruppi numerosi e squadre FIPAV con prenotazione obbligatoria via mail a segreteria@milleniumbs.com.

Le Leonesse
Reduce dal turno di riposo la formazione di coach Enrico Mazzola si carica per la gara che la vedrà opposta ad una delle squadre più in forma del momento: Casalmaggiore è reduce da tre vittorie consecutive a spese Filottrano, Scandicci e Chieri. A salvezza bresciana acquisita, Anna Nicoletti, la bomber della Banca Valsabbina autrice di 288 punti (26 muri e 22 ace) e settima in questa speciale classifica, fa il punto della situazione alla vigilia del match del PalaGeorge di Montichiari. “Il fattore chiave di questo risultato – spiega – è che abbiamo sempre giocato come gruppo. Ci siamo trovate bene sin da subito, non c’è stato mai nessun diverbio e l’armonia che si è creata è stata determinante. Abbiamo sempre creduto nella salvezza ed abbiamo fatto del nostro meglio per conquistarla”. Con la salvezza acquisita, a sette giornate dalla fine della regular season, Anna e compagne strizzano l’occhio ai play off. “L’ottavo posto non è lontano – puntualizza – Noi, Cuneo e Bergamo siamo tutte molto vicino e si vedrà alla finale chi andrà alla post season. Noi ci proviamo e sarà un nuovo stimolo per fare ancora meglio, senza pressioni. Se arriverà qualcosa in più bene accetto, sappiamo che non sarà facile ma ci divertiremo”. Casalmaggiore di coach Marco Gaspari avversario di alto profilo: “Sarà una gara tosta, nell’ultima gara è rientrata Skorupa ed il loro gioco è cambiato. Non dobbiamo avere paura, all’andata abbiamo fatto un punto e nessuno se l’aspettava. Dovremo restare tranquille, limitare gli errori e concentrarci sul nostro gioco. In casa giochiamo meglio e speriamo che il pubblico venga numeroso a sostenerci. Più gente c’è e più grande sarà la spinta per caricarci”.

Le avversarie
Quinta in classifica con 35 punti (ma a pari merito con il quarto posto), l’E’più Pomì Casalmaggiore nell’ultima giornata ha superato in trasferta per 3-1 la Real Mutua Chieri. La formazione di coach Marco Gaspari, rispetto alla gara d’andata giocata lo scorso 2 dicembre al PalaRadi di Cremona, è cambiata parzialmente durante il mese di gennaio. Salutata l’opposta Polina Rahimona, passata alla formazione della Turkish Airlines, si è rinforzata con l’arrivo dell’alzatrice Kasia Skorupa. Un rientro per l’atleta polacca, protagonista dello scudetto vinto dalle rosa nel 2015. Oltre alla polacca, le alzatrici Danica Radenković e Giulia Pincerato formano la diagonale la statunitense Danielle Cuttino. Le schiacciatrici sono Caterina Bosetti, la cubana Kenia Carcaces, la canadese Alexa Gray e Francesca Marcon. Le centrali sono il capitano Valentina Arrighetti (228 presenze e due titoli Europei con l’Italia), Agnieszka Kąkolewska e Giulia Mio Bertolo. Giulia Spirito e Silvia Lussana sono i baluardi della seconda linea. Una curiosità lega Casalmaggiore al PalaGeorge: nell’impianto monteclarense nell’aprile 2016 ha conquistato la Champions League. Ultima formazione italiana a vincere la massima competizione europea per club.

Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Biava, 4 Rivero, 5 Norgini (L), 6 Manig, 7 Di Iulio, 8 Pietersen, 9 Villani, 10 Parlangeli (L), 11 Washington, 14 Bartesaghi, 15 Nicoletti, 16 Veglia (K), 17 Baccolo, 18 Miniuk. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
E’Più Pomì Casalmaggiore: 3 Skorupa, 4 Mio Bertolo, 5 Spirito (L), 6 Lussana (L), 7 Marcon, 8 Gray, 9 Bosetti, 10 Radenković, 13 Arrighetti, 14 Carcaces, 15 Kąkolewska, 16 Pincerato, 20 Cuttino. Allenatore: Gaspari. Assistente: Bertocco.

Biglietteria
I biglietti per accedere alla partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del PalaGeorge (Via G. Falcone a Montichiari BS) a partire da 2 ore dal fischio d’inizio, oppure potete acquistare online sul sito Do It Yourself: www.diyticket.it. Tutte le informazioni sul nostro sito web.

Come seguire
Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LVF TV (www.lvftv.com) con il commento di Luca Piantelli e la voce tecnica di Elena Nenkovska Koleva, dieci stagioni tra serie A1 e A2 di cui nel 2016-17 avversaria del Millenium con il Fenera Chieri, e nazionale bulgara con cui ha partecipati a due Mondiali (2002 e 2014). Attualmente è il capitano dell’Emar Plast Cappu Volley di Casalpusterlengo. Gli aggiornamenti del match saranno consultabili sul sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) oppure attraverso la pratica applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” scaricabile su smartphone. Saranno altresì costantemente aggiornati anche i canali social del Volley Millenium Brescia: sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter verranno caricati i punteggi alla fine di ogni set.

Le altre partite
La ventunesima giornata della Samsung Volley Cup, ottava di ritorno, propone nel piatto un interessante Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio e Igor Gorgonzola Novara – Saugella Team Monza. Entrambe le gare saranno anticipate a sabato 23 febbraio (ore 20.30). L’Imoco Volley sarà ospite del Club Italia Crai mentre sfida in chiave play off è quella tra Il Bisonte Firenze e Bosca S.Bernardo Cuneo; la Zanetti Bergamo giocherà a Filottrano. Riposa la Reale Mutua Fenera Chieri.

La classifica
Samsung Volley Cup A1.
Imoco Volley Conegliano* 46; Igor Gorgonzola Novara 46; Savino Del Bene Scandicci* 42; Unet E-Work Busto Arsizio* 35; èpiù Pomì Casalmaggiore 35; Saugella Team Monza 34; Il Bisonte Firenze 29; Bosca San Bernardo Cuneo* 27; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 24; Zanetti Bergamo 24; Lardini Filottrano* 11; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai* 2. *una partita in meno.

Il turno
Sabato 23 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio
Sabato 23 febbraio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Team Monza
Domenica 24 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Imoco Volley Conegliano
Banca Valsabbina Millenium Brescia – èpiù Pomì Casalmaggiore
Lardini Filottrano – Zanetti Bergamo
Il Bisonte Firenze – Bosca S.Bernardo Cuneo
Riposa: Reale Mutua Fenera Chieri

Ufficio Stampa