Challenge Cup: zampata Saugella, 3-2 esterno a Le Cannet nell’andata della semifinale.

Mercoledì 6 marzo il ritorno alla Candy Arena, per la finale servirà vincere di nuovo

La Saugella Monza scrive un’altra pagina importante della sua prima avventura europea. Nella gara di andata della semifinale di Challenge Cup, la formazione di Miguel Angel Falasca si impone per 3-2 in casa del Volero Le Cannet e si garantisce un vantaggio importante nell’economia della qualificazione alla finalissima. Per due volte avanti di un set, le brianzole subiscono il ritorno delle francesi, sfiorando il successo pieno nel quarto parziale – condotto fino al 15-20 – e strappandolo infine con le unghie nel tie-break: tra una settimana, alla Candy Arena, Serena Ortolani e compagne dovranno vincere nuovamente per conquistare la finale; in caso di successo avversario per 3-2, si ricorrerebbe al Golden Set, mentre nell’eventualità di un ko più pesante sarebbero le transalpine a passare il turno.

La cronaca. Primo set. Parte forte la Saugella Monza che, con Adams e due giocate di Ortolani vola sul 4-1 e Selinger chiama time-out. Dimitrova e Lazarenko portano Le Cannet al meno uno, 7-6, ma l’attacco vincente di Ortolani e un muro a testa di Hancock e Begic su Casanova Alvarez, valgono il nuovo allungo Monza, 11-6. Bjelica e Casanova portano Le Cannet al pari (11-11), brava poi a passare avanti, 13-12, complice l’errore di Melandri e Falasca chiama time-out. Alla ripresa del gioco la Saugella però mette la freccia con Ortolani, e due lampi di Melandri (15-14), scappando poi con decisione grazie ad Orthmann e Begic, 19-16. L’ace di Unternahrer avvicina solo per un attimo la squadra di casa (19-18), poi infatti Monza schiaccia sull’acceleratore con Orthmann, Ortolani e Hancock (ace), chiudendo il gioco 25-20.

Secondo set. Reagisce con determinazione Le Cannet, che con Lazarenko, Dimitrova e Bjelica firma un filotto di tre punti (3-0). Con pazienza le monzesi si riavvicinano 5-3, ma sono ancora le padrone di casa ad apparire più costanti in attacco con Casanova Alvarez a schiacciare forte, 9-7. Monza infila tre errori consecutivi: la Volero ringrazia e scappa sul 13-8. Orthmann (anche un ace per lei) guida la reazione della Saugella, Dimitrova l’intenzione di allungo delle francesi, 15-10. Il vantaggio accumulato consente a Le Cannet di gestire il gioco con serentià (19-13) anche se Monza risale con carattere grazie a Begic e Ortolani fino al meno due, 21-19. L’ace di Lazarenko e la palla out di Devetag in battuta però regalano il secondo parziale alle padrone di casa, 25-22.

Terzo set. Dopo il punto a punto iniziale (3-3), la Saugella vola sul 6-3 grazie ad un filotto di tre punti firmato dal duo Devetag-Orthmann e Selinger chiama la pausa. Si riprende a giocare e Devetag piazza due muri di fila, Ortolani non sbaglia in attacco e Orthmann fa lo stesso, portando Monza sul 10-5. Le monzesi tornano a giocare come sanno: Lazarenko tenta di dare una scossa alle sue (12-9) ma Ortolani non smette di martellare con efficacia (15-12). Alla prova determinata della capitana monzese si aggiunge anche quella di Devetag e Melandri, che consentono alle loro di scappare sul 19-16, costringendo Selinger ad una nuova pausa. Si torna a giocare: Ortolani, Orthmann ed il muro di Melandri su Carrillo guidano Monza al 23-17. Ortolani e Melandri chiudono poi il terzo parziale, 25-19.

Quarto set. Una super Melandri (due ace per lei oltre ad un attacco centrale), porta la Saugella sul 7-3 e Selinger chiama la pausa. Ortolani, Hancock e Orthmann segnano l’allungo monzese, 11-4, ma Dimitrova e Bjelica rispondono per la Volero, portandolo a meno quattro, 11-8 e Falasca chiama la pausa. Devetag e Begic tengono a distanza le francesi per poi allungare, 17-13 Dopo l’ace di Begic e la giocata di Orthmann sembra che Monza possa chiudere (19-13), invece Le Cannet piazza un break di 6-0 con Hasanova e Dimitrova e passa avanti, 22-21. Punto a punto fino al 23-23, poi errore di Begic, ace di Mori e gioco alle padrone di casa, 25-23.

Tie-break. Partono fortissimo le francesi con Casanova e Lazarenko (anche un ace per lei), 5-1 e Falasca chiama time-out. Melandri, Orthmann e Hancock però rispondono per la Saugella, 6-5. Hasanova porta avanti al cambio di campo le sue con due assoli (8-6) ma Orthmann le risponde prontamente, 8-8 e time-out Selinger. Monza tira fuori qualità e grinta: Melandri mura Casanova, Orthmann non sbaglia e la Saugella scappa 12-9. Ancora una volta, però, Le Cannet non cede: Bjelica e Lazarenko riportano sotto le loro (12-11). Non perde la lucidità la formazione di Falasca che, dopo aver firmato il match-point con Begic (14-11) chiude il gioco, 15-13 e la gara 3-2 con Ortolani.

Miguel Angel Falasca (allenatore Saugella Monza): “Sono davvero felice per questa importante vittoria che ci siamo portati a casa. Abbiamo fatto una buona gara in tutti i fondamentali, contro una squadra di qualità che si esprime molto bene soprattutto in casa. Probabilmente se avessimo commesso qualche errore in meno, complice anche una palla diversa rispetto al Campionato, che è più difficile da controllare, avremmo potuto fare nostra la gara anche in quattro set. In ogni caso queste partite è importante vincerle e noi ci siamo riusciti. Anche per merito del nostro carattere”.

IL TABELLINO
Volero LE CANNET – Saugella MONZA 2-3 (20-25, 25-22, 19-25, 25-23, 13-15)
Volero LE CANNET: Bjelica 16, Lazarenko 12, Casanova 9, Dimitrova 9, Hasanova 10, Mori 5, Ortschitt (L). Carrillo De La Paz 1, Kornienko, Giardino (L), Unetrnahrer 2. N.e. Jovic, Todorova, Herrera Blanco. All. Selinger. Saugella MONZA: Begic 14, Melandri 17, Ortolani 20, Orthmann 20, Adams 1, Hancock 6, Arcangeli (L), Devetag 6, Buijs, Facchinetti, Bianchini. N.e. Balboni, Bonvicini (L). All. Falasca. NOTE – Arbitri: Niculescu Sorina, Popovic Tomislav. Durata set: 22′, 25′, 24′, 29′, 17′; Tot: 1h57′.

CEV CHALLENGE CUP
SEMIFINALI
I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA
Mercoledì 27 febbraio
Gen-I Volley Nova Gorica (SLO) – Aydin BBSK (TUR) 2-3 (25-19, 25-27, 23-25, 25-16, 8-15)
Volero Le Cannet (FRA) – Saugella Monza 2-3 (20-25, 25-22, 19-25, 25-23, 13-15)

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO
Mercoledì 6 marzo
Aydin BBSK (TUR) – Gen-I Volley Nova Gorica (SLO)
Saugella Monza – Volero Le Cannet (FRA) ore 20.30

LA FORMULA DELLA COMPETIZIONE
La Challenge Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).

LE DATE
Semifinali: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo