Superlega> La Top Volley Latina riceve la Lube a Cisterna di Latina.

Prima della partita il sindaco Carturan consegnerà la maglia della squadra all’ambasciatore Andrea Sing-Ying Lee

LATINA – Penultimo appuntamento casalingo della stagione per la Top Volley Latina che domani (alle 18) sfiderà la Lube ne nuovissimo palazzetto dello sport di via delle Province a Cisterna di Latina. La sfida, valida per il decimo turno del girone di ritorno del campionato di Superlega, sarà la numero 51 tra le due formazioni che si sono sfidate nella storia moltissime volte: la bilancia pende tutta dalla parte della squadra di Civitanova che s’è imposta per 41 volte contro le nove affermazioni. L’ultima affermazione della Top Volley Latina è stata il netto 3-0 rifilato al PalaBianchini il 29 ottobre del 2017 quando Latina chiuse il match in un’ora e mezza di gioco con cinque aces e nove muri punto, di cui cinque di Rossi.

Prima della partita il sindaco di Cisterna Mauro Carturan accoglierà il Rappresentante di Taiwan presso l’Ufficio di Rappresentanza di Taiwan in Italia S.E. ambasciatore Andrea Sing-Ying Lee consegnando al diplomatico la maglia ufficiale della Top Volley al centro del campo prima della partita. “Siamo molto onorati di ricevere nel nostro nuovo palazzetto dello sport il diplomatico di Taiwan, per noi è una testimonianza importante anche per il lavoro che stiamo facendo a Cisterna per lo sport – aggiunge il sindaco Carturan – siamo convinti che l’arrivo della Top Volley nella nostra città abbia dato un grandissimo impulso a tutto il movimento, è la testimonianza che stiamo lavorando nella giusta direzione e di questo siamo veramente felici perché è una vittoria di tutti i cittadini”.

“Sappiamo che per noi sarà una partita molto difficile perché giochiamo contro una delle quattro migliori squadre d’Italia. Cosa possiamo ottenere? Non abbiamo niente da perdere in questa sfida, dobbiamo cercare di mettere sul campo il nostro miglior gioco possibile e poi vedremo quale sarà il risultato alla fine della partita – spiega Toncek Stern, opposto della formazione allenata da coach Lorenzo Tubertini a cui mancano 27 punti per tagliare i traguardo dei 1.000 punti in carriera in Superlega – Spero che possiamo strappare qualche set o magari qualche punto ma, ripeto, è molto difficile contro una squadra allestita per obiettivi molto diversi dai nostri. Principalmente in partite così difficili la cosa più importante per noi è quella di scendere in campo e fare una grande prestazione davanti al nostro pubblico”. Saranno tre gli ex in campo (due in casa Latina): Carmelo Gitto che è stato con le giovanili della Lube dal 2003 al 2006, Simone Parodi dal 2011 al 2016 ed Enrico Cester che invece ha giocato a Latina nella stagione 2011/2012.

In casa Civitanova c’è molto ottimismo per questa sfida. “Dopo i cinque set disputati con lo Zaksa in Champions League, è importante recuperare bene e velocemente perché ci attende subito un’altra trasferta importante – ha dichiarato Fefè De Giorgi, allenatore della Lube – si tratta di un altro appuntamento fondamentale per continuare la corsa ai primi due posti quando manca pochissimo al termine della Regular Season: vogliamo continuare a lottare per questo obiettivo dunque sarà necessario trovare un risultato positivo anche dal Lazio”.

La biglietteria al botteghino del palazzetto dello sport di via delle Province a Cisterna di Latina sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 fino a inizio gara. I prezzi: intero: 15 euro, ridotto (8-16 anni non compiuti) 10 euro, under 7 ingresso omaggio senza posto garantito.

Top Volley Latina – Cucine Lube Civitanova
PRECEDENTI: 50 (9 successi Latina, 41 successi Civitanova)
EX: Enrico Cester a Latina nel 2011-2012, Carmelo Gitto a Civitanova dal 2003 al 2006 (Giovanili), Simone Parodi a Civitanova dal 2011 al 2016.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Carmelo Gitto – 1 partita giocata alle 300 (Top Volley Latina); Dragan Stankovic – 5 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova).
In Carriera: Rocco Barone – 4 battute vincenti alle 100, Simone Parodi – 10 punti ai 3200, Stern Toncek – 27 punti ai 1000 (Top Volley Latina); Enrico Diamantini – 8 attacchi vincenti ai 500, Dragan Stankovic – 10 punti ai 2100 (Cucine Lube Civitanova).

Giuseppe Baratta
marketing and communication manager of Top Volley Latina