Superlega> La Top Volley Latina sconfitta in tre set dalla Lube.

Coach Tubertini: “Obiettivo salvezza centrato con quattro turni d’anticipo”.

CISTERNA DI LATINA – La Top Volley Latina esce sconfitta dalla sfida casalinga con la Cucine Lube Civitanova, proprio com’era successo nella sfida d’andata. La squadra di Lorenzo Tubertini, che è scesa in campo con la salvezza matematica già conquistata con ancora quattro partite da giocare (compresa quella con la Lube), non è riuscita a conquistare nemmeno un set. Meglio la squadra di Fefè De Giorgi nel fondamentale dell’attacco con il 64% contro il 39% della Top Volley, i marchigiani sono andati meglio anche in ricezione (73% contro 46%), nei muri punto (nove contro due) e nelle battute vincenti (otto contro due). “E’ stata una partita complicata in cui la Lube è arrivata molto concentrata e determinata mettendo molta pressione al servizio e questo ha messo in difficoltà il nostro cambio palla, non sono mai riuscito a trovare un assetto sufficiente per avere un cambio palla più efficace – spiega il coach Lorenzo Tubertini alla fine del match – Nel terzo set siamo stati più vicini ma poi il turno al servizio di Leal ha spaccato la partita. Questo è il livello di queste squadre, non sono queste le partite che devono macchiare il nostro percorso perché a quattro giornate dalla fine del campionato siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo dati a inizio stagione”. Anche Filip Gavenda, opposto della Top Volley Latina, analizza la sconfitta: “sapevamo che non sarebbe stato facile contro una squadra così forte, hanno giocato una partita di grande livello proprio come all’andata e ci hanno messo tanta pressione dalla linea dei nove metri mentre noi non siamo riusciti a fare lo stesso e la partita è stata a senso unico mentre nel terzo set siamo riusciti a combattere e abbiamo opposto una resistenza maggiore ma poi la Lube ha accelerato, legittimando la vittoria”. In casa Lube c’è la consapevolezza di aver conquistato punti importanti per la classifica. “Volevamo una vittoria e l’abbiamo ottenuta, abbiamo lavorato bene con la battuta e con il muro-difesa, questo ci ha permesso di conquistare tre punti importanti per la nostra classifica – ha aggiunto Fabio Balaso, libero della Lube – ora ci concentriamo per il finale della stagione regolare con questi tre punti importanti per noi”.

LA PARTITA – Coach Lorenzo Tubertini schiera Daniele Sottile in diagonale con Toncek Stern, di banda Simone Parodi ed Ezequiel Palacios, al centro Carmelo Gitto e Andrea Rossi, con Facundo Santucci libero.
La partita è subito in salita per la Top Volley Latina che perde il primo set restando sempre sotto (8-14, 10-16), la Lube è molto presente a muro e Latina non riesce a opporre resistenza con il primo set che si chiude 14-25 in appena venti minuti. Nel secondo il copione è lo stesso con la Lube avanti (8-11) poi con il turno di battuta di Juantorena i cucinieri passano dal 9-13 al 9-19 ipotecando il parziale che si chiude 15-25. Nel terzo la Top Volley oppone una resistenza maggiore e con Giga Stern e Simone Parodi di banda si combatte fino al 12 pari, poi la Lube preme fortissimo sull’acceleratore e trova lo spunto decisivo per chiudere definitivamente i conti 18-25 con Leal protagonista (autore di 15 punti, con il 77% in attacco) e votato Mvp a fine partita.
Prima della partita il sindaco di Cisterna Mauro Carturan, insieme al presidente Gianrio Falivene, ha salutato mr Andrea Sing-Ying Lee, ambasciatore di Taiwan in Italia, mentre nel finale di match gloria anche per Louis Caccioppola, prodotto del settore giovanile, che ha fatto il suo debutto in Superlega nel terzo set.

TOP VOLLEY LATINA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 0-3
TOP VOLLEY LATINA: Gavenda 3, Parodi 2, Gitto 4, Sottile, Ngapeth 4, Santucci (lib.), Caccioppola (lib.), Rossi 3, T. Stern 8, Pei Huang, Palacios 5, Z. Stern 3. Ne: Barone. All. Tubertini
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 10, Juantorena 12, Stankovic 7, Leal 15, Cester 7, Bruninho 4, Sander, Balaso (lib.), .Ne: Kovar, D’Hulst, Marchisio (lib.), Massari, Diamantini, Simon.
Arbitri: Alessandro Cerra (Bologna) e Giorgio Gnani (Ferrara)
Parziali: 14-25 (20’), 15-25 (23’), 18-25 (24’)
Note: Latina: ricezione 46% (17%), attacco 39%, aces 2 (err.batt. 11), muri pt. 2; Lube: ricezione 73% (43%), attacco 64%, aces 8 (err.batt. 11), muri pt. 9;
Spettatori: 1.771; MVP: Leal (Cucine Lube Civitanova)

Ufficio Stampa