U18F> Dolcos Volley Busnago batte in 3 set Progetto Visette-Orago e conquista l’accesso alla Finale Territoriale

Alessandro Licata: “Un grandissimo, bellissimo e prestigioso traguardo”.
Domenica 17 marzo a Cinisello le neroarancio si giocheranno con Pro Patria il match
che vale il Titolo di miglior Under 18 Femminile del Comitato Milano Monza Lecco

Busnago (MB), 8 marzo 2019 – Splendida vittoria tra le mura del Palabusnago per l’Under 18 Dolcos Volley Busnago, che giovedì 7 marzo, nella Semifinale Territoriale del Campionato di Categoria, ha battuto in 3 set Progetto Visette-Orago (25-19; 25-14; 25-14): un risultato di testa e di cuore, di un gruppo che, dentro e fuori dal campo, ha saputo dimostrare lucidità, compattezza e voglia di vincere. Crippa e compagne staccano così il pass per la Finale Territoriale, che si giocherà domenica 17 marzo contro Pro Patria.

La panchina neroarancio, non potendo convocare più di 13 atlete, deve rinunciare a Orio: “Ringrazio Marcella per essersi sacrificata per la squadra” sottolinea il primo allenatore a fine partita.
Licata e Perego schierano, in avvio di gara, Erba in palleggio in diagonale con Turrisi, Aquilino e Magazza bande, capitan Crippa e Stucchi centrali, Pollastri libero. Le padrone di casa partono bene e, con una Erba efficace al servizio, strappano subito (7-2, ace). Crippa a muro allunga (10-4). Le ospiti rispondono con un buon turno al servizio e si riportano a tiro (12-10, time out Busnago).
È il momento di Turrisi dai 9 metri, che forza (16-11, ace e time out Orago) e permette alla prima linea di mettere a segno una serie di colpi vincenti (18-13). Dentro Legnani per la stessa Turrisi e poi Fumagalli su Aquilino. Stucchi firma l’ace del 21-15, ma poi le avversarie provano nuovamente a rifarsi sotto, mettendo in difficoltà le neroarancio con un buon servizio e una difesa a oltranza (22-19). Busnago però ci crede e chiude con un ace di Magazza (25-19). “L’avversario di oggi aveva delle caratteristiche che danno fastidio a qualsiasi livello: un’ottima battuta e molta caparbietà in difesa. Noi infatti abbiamo sbagliato dei contrattacchi per nervosismo, perché non riuscivamo ad andare a terra” osserva Licata.

Nel secondo parziale, Dolcos Volley entra in campo con una formazione rimaneggiata: resta la diagonale Erba-Turrisi, Fumagalli e Berardi affiancano Magazza e Crippa rispettivamente in banda e al centro e Pistocchi si alterna a Pollastri come libero. Le padrone di casa tentano subito la fuga (5-1 attacco vincente di Magazza) e mantengono le avversarie, meno incisive in questa frazione di gioco, alla giusta distanza: Turrisi gioca con le mani del muro per l’8-3, e Fumagalli dai 9 metri (11-5) permette a Erba e compagne di costruire un gioco efficace e capace di mandare in affanno le avversarie (15-5). Crippa detta legge a muro (18-7 e 19-8) e il vantaggio consolidato permette di sperimentare con la formazione: dentro Meroni su Erba, mentre Turrisi lascia il posto a Macobatti, che firma l’attacco vincente del 21-9. È davvero una prestazione corale quella offerta dalle neroarancio, che non lasciano respiro alle avversarie e chiudono con ben 11 lunghezze di vantaggio (25-14, punto di Berardi).

Nel terzo set la formazione in campo è ancora diversa: Erba in diagonale con Legnani, Fumagalli e Magazza schiacciatrici, Berardi e Stucchi centrali. Progetto Visette-Orago sembra motivata a riaprire la partita e, per la prima e unica volta nel match, riesce a portarsi in vantaggio (3-4, attacco out delle neroarancio), ma è un attimo: le brianzole, con Magazza dai 9 metri, mettono a segno un break vincente che le porta fino all’8-4. Le ospiti sono imprecise sia al servizio che in attacco e il tecnico di Orago ferma il gioco (12-7). Aquilino rientra su Fumagalli, poi Crippa sostituisce Berardi. Il cambio di giocatrici non varia la sostanza del parziale, con le neroarancio che veleggiano verso il 3 a 0: Stucchi di primo tocco firma il 18-10 per Busnago ed è ancora time-out per le milanesi. Dolcos Volley incrementa ancora il vantaggio con Magazza e Aquilino e sul +10 per le padrone di casa c’è ancora tempo per un doppio cambio tra le fila brianzole: Meroni entra su Erba e Macobatti su Legnani. Le ospiti provano a strappare qualche punto, ma ci pensa Magazza con due colpi vincenti dai 9 metri a chiudere set e match (25-14).

Ed ecco che la gioia esplode in campo e sugli spalti: Finale conquistata!
Si spalancano così, per le ragazze di coach Licata e Perego, le porte del match valido per la conquista del titolo Territoriale, che le vedrà affrontare, domenica 17 marzo a Cinisello Balsamo, la vincitrice dell’altra Semifinale: Bracco Pro Patria Milano.

“Un anno fa ci siamo fermati a questa partita e per le ragazze che sono rimaste al mio fianco in questa avventura, tornare a una semifinale e vincerla ha un sapore che va oltre il risultato sportivo: è la condivisione di un percorso che ci permette di approdare in finale: davvero una soddisfazione” commenta un entusiasta Licata a fine partita.
È un risultato dal sapore ancora più dolce dunque, per il suo esito decisamente più favorevole di quello della Semifinale della scorsa stagione. “Ho voluto onorare tutte le ragazze, che si sono alternate tutte in campo. – spiega il tecnico neroarancio – Ora prepariamo la partita del 17 marzo, che è sicuramente un nostro obiettivo stagionale. Non posso dire altro se non che sono felice, perché queste ragazze si meritano davvero di raccogliere il frutto delle fatiche che fanno e della disponibilità che danno sempre. Bene così: oggi Busnago festeggia l’approdo alla finale del Comitato Milano Monza Lecco, uno dei territori più grossi d’Italia e quindi è un grandissimo, bellissimo e prestigioso traguardo” conclude soddisfatto il primo allenatore brianzolo.

Mercoledì 7 marzo
Campionato Under 18 Femminile – Semifinale Territoriale Milano Monza Lecco
Dolcos Volley Busnago – Progetto Visette-Orago 3 – 0 (25-19; 25-14; 25-14)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Perego.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago