A1F> Zanetti-Scandicci anticipata a sabato 23 marzo

La Zanetti giocherà d’anticipo l’ultimo turno casalingo di Regular Season: il match con Scandicci, in programma domenica 24 marzo, è stato anticipato a sabato 23, alle 20.30, per consentire la diretta televisiva su RAISport.

Le rossoblù arriveranno alla gara casalinga dopo il turno di riposo in programma domenica 17. Per la Zanetti, dopo la vittoria in tre set sul Club Italia, si prospetta ora una settimana di soli allenamenti che prenderanno il via mercoledì, dopo due giorni di pausa.

L’ANALISI DEL COACH. Prima di pensare ai prossimi impegni, un ultimo sguardo all’ultimo successo: Matteo Bertini, ai microfoni di Radio 2.0, analizza il match con il Club Italia: “Vincere era importante per cambiare rotta dopo tre partite che hanno compromesso il nostro cammino verso i Play Off. Volevamo la vittoria ma non era semplice, come ha dimostrato il primo set: a questa squadra, se lasci un po’ di spazio, ti resta attaccata. Se le lasci giocare, queste ragazze sono forti, se invece metti pressione con la battuta diventa più semplice.

Sara Loda dal primo minuto? Ho voluto darle questa occasione, perché se la merita. Ha avuto poco campo nel corso della stagione, ma quando è entrata ha fatto bene soprattutto a livello di energia. E energia è quello che ci serve in questo momento. E’ stata molto intelligente anche in attacco perché ha variato sempre il colpo.

Ora ci aspetta una settimana di soli allenamenti e ci prepareremo per Scandicci e Monza con l’obiettivo di fare il massimo. Dobbiamo cercare assolutamente di chiudere la regular season a testa alta”.

LA VENTITREESIMA GIORNATA. Gli anticipi della decima giornata di ritorno della Samsung Volley Cup regalano sorprese e risultati tutt’altro che scontati. Le Campionesse d’Italia di Conegliano “domano” un indomito Bisonte solo al tie break, doppio exploit per Chieri e Cuneo che battono rispettivamente Novara nel derby piemontese e Scandicci, che esce sconfitto tra le mura amiche per la seconda volta in questa stagione. La battuta d’arresto delle Igorine consente alle ragazze di coach Santarelli di allungare a +7 in classifica, blindando di fatto la leadership nella regular season a tre turni dal termine.

Unet E-Work Busto Arsizio, Saugella Team Monza e Zanetti Bergamo sono le squadre che si aggiudicano i tre match domenicali della 23^ giornata. Se i tre anticipi del sabato hanno rimodellato la vetta e il fondo della classifica, le gare domenicali confermano le farfalle di Marco Mencarelli e le brianzole di Miguel Angel Falasca in lotta per il quarto posto: Busto vince 3-1 sul campo di Filottrano e aggancia a 42 punti le dirette concorrenti che conquistano due punti a Montichiari contro la Millenium Brescia dopo aver rimontato dallo 0-2. Le rossoblù di Matteo Bertini tornano al successo, ottenendo un secco 3-0 esterno contro il Club Italia Crai, e riducono il divario dall’ottavo posto occupato da Cuneo: i punti di distanza sono ora cinque e alle orobiche restano due soli match da giocare. In virtù dei risultati, ai Play Off si qualifica matematicamente Il Bisonte Firenze.

SAMSUNG VOLLEY CUP A1
I RISULTATI DELLA 23^ GIORNATA
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-2 (25-16, 24-26, 25-20, 19-25, 15-8)
Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara 3-2 (22-25, 22-25, 25-21, 25-19, 15-13)
Savino Del Bene Scandicci – Bosca S.Bernardo Cuneo 0-3 (25-27, 23-25, 21-25)
Lardini Filottrano – Unet E-Work Busto Arsizio 1-3 (19-25 22-25 27-25 23-25)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Saugella Team Monza 2-3 (25-15 25-20 12-25 25-27 12-15)
Club Italia Crai – Zanetti Bergamo 0-3 (23-25 17-25 4-25)
Riposa: èpiù Pomì Casalmaggiore

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 54; Igor Gorgonzola Novara 47; Savino Del Bene Scandicci 44; Unet E-Work Busto Arsizio 42; Saugella Team Monza* 42; èPIù Pomì Casalmaggiore 38; Il Bisonte Firenze* 36; Bosca San Bernardo Cuneo 33; Zanetti Bergamo* 28; Banca Valsabbina Millenium Brescia 24; Lardini Filottrano 14; Reale Mutua Fenera Chieri 9; Club Italia Crai 2.
* una partita in più

IL PROSSIMO TURNO
sabato 16 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano
sabato 16 marzo, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio
domenica 17 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Saugella Team Monza – Lardini Filottrano
èpiù Pomì Casalmaggiore – Club Italia Crai
Riposa: Zanetti Bergamo

Ufficio Stampa