A1F> Valsabbina verso Chieri, troverà una Reale Mutua d’assalto per la salvezza

Dopo l’arrivo del nuovo palleggio statunitense le piemontesi hanno riaperto il discorso salvezza vincendo con Bergamo e Novara, e ora hanno l’opportunità di riportarsi sotto a Filottrano. Domenica ore 17:00, le Leonesse proveranno a replicare la vittoria dell’andata.

Intro
Terminato l’ideale “Giro di Lombardia” nel quale la Banca Valsabbina ha affrontato Bergamo, Casalmaggiore, Busto Arsizio e Monza con un bottino di un solo punto conquistato nell’ultimo turno contro la Saugella, la squadra di coach Enrico Mazzola è decisa a riscattarsi. Le Leonesse nella prossima giornata, la ventiquattresima della della Samsung Volley Cup serie A1, terzultima della regular season, saranno in trasferta contro la Reale Mutua Fenera Chieri, penultima in classifica.

Dirigeranno l’incontro Mariano Gasparro e Roberto Pozzi, al video Fabrizio Ciracì e Federica Vola al referto segnapunti elettronico. Nella gara d’andata, giocata il 22 dicembre 2018 al PalaGeorge di Montichiari in diretta Rai, a vincere furono le Leonesse per 3-2, al termine di una battaglia estenuante (2 ore e 22 minuti di gara, incontro più lungo della regular season insieme a Il Bisonte Firenze-Saugella Monza), top scorer dell’incontro Villani con 19 punti per Brescia e De La Caridad con 25 per Chieri. Negli scontri diretti tra campionato (A2 e A1) e Coppa Italia, Brescia è in vantaggio per 5-1.

Le Leonesse
La sfida contro la Saugella Monza ha coinciso con il debutto stagionale ed assoluto in A1 di Francesca Baccolo, giovanissima centrale bresciana, entrata nel terzo set nel giro in battuta. “Ero molto ansiosa – racconta – ma ero ugualmente felice di essere entrata in campo. La gioia che ho provato è stata così grande che ho fatto fatica a contenerla. La mia famiglia era presente al PalaGeorge e si è emozionata. E’ stato molto bello. Ho raggiunto un piccolo obiettivo, ne sono molto fiera, perché sono stati ripagati i tanti sacrifici che ho fatto in questa stagione”. L’atleta, bresciana di Polpenazze, classe 2001, in questa stagione lunga ed avvincente si è divisa tra gli allenamenti in serie A1, agli ordini di coach Enrico Mazzola, ed i campionati di serie D/Under 18, sotto la guida di Matteo D’Auria. “Sotto molti aspetti mi sento migliorata – prosegue – sia in quello tecnico sia in quello di squadra dove ho imparato molto le dinamiche di spogliatoio, specie rapportandomi con le atlete di serie A. Nonostante abbia debuttato nel massimo campionato voglio migliorare ancora”. A tre turni dalla conclusione del campionato Francesca è positiva per il finale di stagione. “Non dobbiamo mollare – precisa – la matematica non ci condanna ancora. I play off sono difficili da raggiungere, ma sappiamo che tante vittorie sono state raggiunte con la forza di squadra”.

Le avversarie
Il roster del team sabaudo, allenato dallo scorso 16 gennaio da Marco Sinibaldi, che ha sostituito Luca Secchi, è mutato rispetto all’andata. Col mercato invernale in cabina di regia è arrivata la statunitense Jordyn Poulter al posto di Chiara Scacchetti (passata all’Acqua e Sapone Volley Group Roma) e la schiacciatrice croata Ana Starcevic al posto di Odina Aliyeva; il resto della formazione chierese è formato dall’esperta Sara De Lellis mentre l’opposta e principale terminale offensivo (358 palloni messi a terra) è la cubana con il passaporto dell’Azerbaigian Giselle De La Caridad Silva. Le attaccanti di posto 4 a disposizione sono Elena Perinelli, la croata Barbara Dapic, Elisa Tonello e Giulia Angelina. Le centrali sono la statunitense Samantha Middleborn, la bielorussa Anzhelika Barysevich e Yasmina Akrari. I liberi sono Giulia Bresciani e Giorgia Caforio.

Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Biava, 4 Rivero, 5 Norgini (L), 6 Manig, 7 Di Iulio, 8 Pietersen, 9 Villani, 10 Parlangeli (L), 11 Washington, 14 Bartesaghi, 15 Nicoletti, 16 Veglia (K), 17 Baccolo, 18 Miniuk. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
Reale Mutua Fenera Chieri: 1 Bresciani (L), 2 Poulter, 3 Perinelli, 5 Caforio (L), 6 Dapic, 7 Starcevic, 8 Scacchetti, 10 De La Caridad, 11 Tonello, 12 Angelina, 13 Middleborn, 16 Barysevich, 17 De Lellis, 18 Akrari. Allenatore: Sinibaldi.

Biglietteria
I singoli ingressi possono essere acquistati attraverso due modalità: presso il PalaFenera (Via della Resistenza, 22 – Chieri) direttamente in occasione della partita oppure sulla piattaforma di LiveTicket. Fischio d’inizio domenica 17 marzo ore 17:00.

Come seguire
Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LVF TV (www.lvftv.com). Gli aggiornamenti del match saranno consultabili sul sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) oppure attraverso la pratica applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” scaricabile su smartphone. Saranno altresì costantemente aggiornati anche i canali social del Volley Millenium Brescia: sulla pagina Facebook, Instagram e Twitter verranno caricati i punteggi alla fine di ogni set.

Le altre partite
Ventiquattresima giornata, terz’ultima di ritorno, della Samsung Volley Cup caratterizzata da tre anticipi serali del sabato: Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano (su RaiSport +HD), il derby toscano Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci, Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio. Le sfide della domenica saranno Saugella Team Monza – Lardini Filottrano ed èpiù Pomì Casalmaggiore – Club Italia Crai. Riposa la Zanetti Bergamo.

La classifica
Samsung Volley Cup A1.
Imoco Volley Conegliano 54; Igor Gorgonzola Novara 47; Savino Del Bene Scandicci 44; Unet E-Work Busto Arsizio 42; Saugella Team Monza* 42; èPIù Pomì Casalmaggiore 38; Il Bisonte Firenze* 36; Bosca San Bernardo Cuneo 33; Zanetti Bergamo* 28; Banca Valsabbina Millenium Brescia 24; Lardini Filottrano 14; Reale Mutua Fenera Chieri 9; Club Italia Crai 2. *una partita in più.

Il turno
Sabato 16 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano
Sabato 16 marzo, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio
Domenica 17 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Saugella Team Monza – Lardini Filottrano
èpiù Pomì Casalmaggiore – Club Italia Crai
Riposa: Zanetti Bergamo

Ufficio Stampa