Superlega> La Vero Volley Monza ospita Siena alla Candy Arena

Ultima gara casalinga della Regular Season per Beretta e compagni, a caccia di punti per blindare il settimo posto. Soli:”Obiettivo vittoria per presentarci ai Play-Off nella migliore posizione possibile”.

MONZA, 15 MARZO 2019 – La Vero Volley Monza di Fabio Soli torna in campo. Domani, sabato 16 marzo, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD), Beretta e compagni saranno infatti di scena davanti al pubblico amico della Candy Arena di Monza, nella dodicesima e penultima giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2018/2019, contro la Emma Villas Siena. Quella contro i toscani sarà l’ultima gara casalinga della stagione regolare per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, attesa da due settimane di fuoco con quattro confronti da giocare fondamentali per decidere il cammino in Campionato e in Challenge Cup. Dopo la sfida contro i senesi, importante per confermare il settimo posto in classifica, mercoledì sera la Vero Volley incontrerà Belgorod, sempre in Brianza, per la gara di andata della Finale della coppa europea (ritorno 27 marzo in Russia). L’ultimo ostacolo della squadra lombarda prima dei Play-Off Scudetto, atto al quale Monza si è qualificata per la terza volta da quando partecipa alla massima serie di volley italiano, sarà Trento, fuori casa, sabato prossimo.

L’obiettivo della Vero Volley è chiaramente quello di centrare il bottino pieno sabato per mantenersi in vantaggio sull’inseguitrice Padova, ottava della classe e dietro di una sola lunghezza. Nelle statistiche, intanto, Monza è in crescita: seconda nella classifica totale dei punti realizzati (1543, prima Siena con 1588) quarta negli ace (152, prima Perugia con 226) e seconda nei muri (225 totali, prima Verona con 247). Il top scorer è Donovan Dzavoronok (ottavo con 366 punti, primo Petkovic di Sora con 547). Il migliore al servizio è Oleh Plotnytskyi (46 ace, primo Leon di Perugia con 87). Il best blocker è invece Viktor Yosifov (65, primo a pari merito con Solè di Verona).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI

GLI AVVERSARI
La Emma Villas Siena ha un solo obiettivo: vincere con qualunque tipo di risultato per provare a centrare una complessa salvezza. I toscani sperano di poter recuperare sulla dodicesima Vibo Valentia, lontana quattro punti, ma per farlo, oltre a battere Monza, devono sperare che i calabresi non vincano.

IL ROSTER COMPLETO – EMMA VILLAS SIENA
Palleggiatori GIRAUDO, MAROUF
Centrali CORTESIA, SPADAVECCHIA, GLADYR, MATTEI, VAN DE VOORDE
Schiacciatori VEDOVOTTO, ISHIKAWA, MARUOTTI, HERNANDEZ RAMOS, SAVANI
Liberi GIOVI, CALDELLI
Allenatore CICCHELLO

PRECEDENTI
1 (1 successo Monza)
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Emma Villas Siena – Vero Volley Monza 2-3 (12a giornata di andata SuperLega Credem Banca 2018/2019 – 16/12/2018, Pala Estra di Siena).

EX
PER SIENA
Filippo Vedovotto, a Monza nella stagione 2011/2012 (Serie A2)

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Thomas Beretta – 4 battute vincenti alle 100, Andrea Galliani – 1 partita giocata alle 100, Stefano Giannotti a 6 punti ai 2000 (Vero Volley Monza); Lorenzo Cortesia – 2 muri vincenti ai 100, Cristian Savani – 2 punti ai 4000 (Emma Villas Siena)
In Carriera: Iacopo Botto – 24 punti ai 2900, Andrea Galliani – 2 muri vincenti ai 200, Stefano Giannotti – 4 attacchi vincenti ai 2000 (Vero Volley Monza); Ramos Fernando Hernandez – 16 punti ai 1900 e – 4 battute vincenti alle 200, Cristian Savani – 1 partita giocata alle 400 (Emma Villas Siena)

LE DICHIARAZIONI PRE GARA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=nUW0V71inwM
Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Tra noi e Siena gli obiettivi di classifica sono diversi ma la voglia di vincere è la stessa. Loro vogliono salvarsi, noi puntiamo a blindare il settimo posto e prepararci al meglio alla Finale di andata della Challenge Cup. Per sperare di rimanere nella massima serie loro devono fare risultato: mi aspetto di incontrare perciò una squadra agguerrita che vorrà portarci via punti che a noi servono per presentarci ai Play-Off Scudetto nella migliore posizione possibile. Daremo il massimo, stando attenti, per portare a casa un’importante vittoria”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA
12a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 16 marzo 2019, ore 18.00
VERO VOLLEY MONZA – Emma Villas Siena Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Puecher-Cerra) Terzo arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Tribuzio Segnapunti: Rovagnati
Domenica 17 marzo 2019, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Cucine Lube Civitanova Diretta Lega Volley Channel
(Moratti-Cesare) Terzo arbitro: Pettenello
Addetto al Video Check: Colapietro Segnapunti: Cinquepalmi
Top Volley Latina – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Piana-Santi) Terzo arbitro: Mannarino
Addetto al Video Check: Cutrì Segnapunti: Falzi
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Revivre Axopower Milano Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Florian) Terzo arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Donato Segnapunti: Moscato
Consar Ravenna – Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Piperata) Terzo arbitro: Brunelli
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Righi
Sir Safety Conad Perugia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Canessa) Terzo arbitro: De Nard
Addetto al Video Check: Magnino Segnapunti: Biondi
Domenica 17 marzo 2019, ore 19.00
Azimut Leo Shoes Modena – Itas Trentino Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Boris-Vagni) Terzo arbitro: Bolici
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Bianchini

Nelle foto: Paul Buchegger in attacco