U18F> Dolcos Volley Busnago è Campione Territoriale!

Battuta in 4 set Bracco Pro Patria Milano

Splendida vittoria delle neroarancio nella Finale che vale il Titolo.
Alessandro Licata: “Oggi è il primo giorno di una nuova storia di questa società.
Serviva un risultato e così è stato: sono veramente felice”.
Francesca Magazza premiata come miglior giocatrice

Busnago (MB), 18 marzo 2019 – Splendida vittoria dell’Under 18 Femminile Dolcos Volley Busnago nella Finale Territoriale Milano Monza Lecco che si è giocata domenica 17 marzo a Cinisello Balsamo. Le neroarancio hanno concesso un solo set alle avversarie di Bracco Pro Patria Milano, vincendo con ampio scarto le tre frazioni di gioco che hanno permesso loro di conquistare questo primo, importante traguardo stagionale (13-25; 25-18; 13-25; 15-25).

“Oggi è un primo risultato dopo 18 mesi di lavoro a Busnago e per questo motivo voglio dedicare questa vittoria a mia moglie, a mia figlia e a Stefano Galbusera, che mi ha scelto e mi ha voluto fortemente per questo progetto.” dichiara un emozionato Alessandro Licata al termine del match. “Grazie alla pazienza che il nostro Presidente ha avuto, sono arrivati i risultati, che sono passati attraverso la credibilità di una società accattivante per chi ha capito che, venendo a Busnago, avrebbe lavorato in condizioni di eccellenza. Oggi è il primo giorno di una nuova storia che questa società scriverà: serviva un risultato e così è stato. Sono veramente felice.”

Inizia il match. Busnago schiera Erba in palleggio in diagonale con Aquilino, Fumagalli e Magazza in banda, capitan Crippa e Stucchi al centro, Pollastri libero.
Le neroarancio partono subito forte. L’ottimo turno al servizio di Erba, che firma l’ace del 3 pari, dà lo slancio alle brianzole per prendere il largo, con un’Aquilino efficace a muro e in attacco (3-9).
Le avversarie appaiono più nervose e meno precise, regalano punti dai 9 metri e in attacco (6-14, attacco out e time out Pro Patria). È di Stucchi il muro che vale il 7-16 per Busnago e di Magazza, che gioca con le mani del muro, quello del 9-18. Erba dai 9 metri porta le compagne a +10 (11-21) e poi ci pensa Turrisi, entrata su Aquilino, a chiudere con due colpi vincenti la prima frazione di gioco (13-25).

Nel secondo parziale è ancora Busnago a tentare la fuga: capitan Crippa firma il 4-6 neroarancio, poi le brianzole, questa volta guidate dai servizi di Magazza, allungano (4-12, ace Magazza, time out Milano). Lo stop fa bene a Pro Patria, che mette a segno una serie di colpi vincenti (7-13).
Dentro Meroni su Aquilino, ma sono ancora le milanesi ad essere più pericolose (12-15, coach Licata ferma il gioco). Il muro di Pro Patria diventa una saracinesca e la Bracco trova il vantaggio (18-15). Berardi entra su Stucchi. Milano manda in tilt la ricezione brianzola e incrementa il distacco con due ace vincenti (21-16). Licata inserisce Orio su Fumagalli e il doppio libero con Pistocchi, ma le neroarancio sono ormai in black-out e consegnano il set a Pro Patria (25-18). 1 a 1 e tutto da rifare per Dolcos Volley. “È una finale giovanile, per cui quando una squadra trova ritmo in battuta e l’altra non riesce a uscire con delle soluzioni tranquille, poi la testa salta. Infatti è stato un black-out totale, come è già capitato in altre gare di B2. È una cosa fisiologica, il problema è reagire e oggi era più difficile, perché la posta in palio non prevedeva appelli” osserva Licata.

Busnago torna in campo cercando di resettare il set precedente e, dopo un iniziale punto a punto, sembra trovare il giusto slancio. Aquilino al servizio mette in difficoltà le avversarie e permette a Stucchi e Fumagalli di mettere a segno una serie vincente: è 5-9 per le neroarancio. Milano diventa più fallosa e regala punti preziosi (5-13). Il muro di Crippa vale l’8-16 per Busnago. Magazza in pipe firma il 10-19 per le neroarancio e Aquilino il 12-21. Berardi entra su Stucchi e le brianzole proseguono nella loro cavalcata: l’attacco di Fumagalli buca le mani del muro, ed è +10 per Dolcos Volley (12-22). Dentro Legnani su Aquilino. Milano ci mette del suo e, con due attacchi out consecutivi, permette a Busnago di vincere anche questo parziale 13-25.
“Riuscire a recuperare la testa nel terzo e mantenerla nel quarto è stato importante. Devo dire che abbiamo battuto molto bene e questo ci ha dato lo strappo per poter tagliare il set a metà e prendere il largo per poi gestire il risultato.” Spiega il tecnico neroarancio.

Nel quarto parziale è infatti, ancora una volta, la performance dai 9 metri a fare da ago della bilancia: questa volta è Stucchi dare il meglio di sé al servizio – suoi gli ace del 2-4, 2-6 e 2-7, time out Milano. Magazza, meno efficace nel set precedente, trova ora la quadra e mette a segno i punti che valgono il 2-8 e 2-9 per Busnago. “Voglio fare un plauso a Magazza, perché la squadra avversaria le ha messo di fronte il muro più impegnativo e, quando ha visto che non poteva più passare di potenza, ha cominciato a disegnare il campo con i suoi palloni: il quarto set è stata veramente un’esaltazione delle sue qualità, dei suoi colpi e della sua intelligenza.” Sottolinea Licata.
Turrisi entra per Aquilino. Un piccolo calo di concentrazione tra le fila brianzole permette a Pro Patria di accorciare le distanze (7-10), ma le milanesi, ancora imprecise, restituiscono il favore (9-14) e l’equilibrio del set viene mantenuto. Dentro di nuovo Aquilino e poi Orio entra su Fumagalli. Dolcos Volley resta a distanza con Stucchi e Magazza (12-18). Pro Patria prova a rientrare, ma Busnago ci crede troppo e concede solo altri 3 punti alle avversarie prima di chiudere con una splendida diagonale di Orio (15-25).
E quando la palla tocca a terra, in campo e sugli spalti – numerosi e calorosissimi i supporter neroarancio presenti a Cinisello – esplode la gioia per questo primo, importante traguardo stagionale. “Voglio ringraziare tutte le ragazze, anche quelle che oggi sono entrate in campo meno, che ovviamente si sono sacrificate e che tutti i giorni lavorano per permettere alla squadra di vincere.” Chiosa Licata.

Ed è proprio ad una di loro che il Comitato Territoriale Milano Monza Lecco assegna un riconoscimento individuale: si tratta di Francesca Magazza, premiata come miglior giocatrice.

Dolcos Volley affronterà quindi da Testa di Serie la Prima Fase del Campionato Regionale di Categoria, in cui se la vedrà con la terza classificata del Comitato di Bergamo, la terza di Como e la quarta di Varese. Questa fase inizierà nella settimana che partirà lunedì 25 marzo e terminerà in quella dell’8 aprile: i calendari saranno resi noti nei prossimi giorni.

Domenica 17 marzo
Campionato Under 18 Femminile – Finale Territoriale Milano Monza Lecco
Bracco Pro Patria Milano – Dolcos Volley Busnago 1 – 3 (13-25; 25-18; 13-25; 15-25)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Motta.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago