Champions League: impresa Imoco Volley Conegliano in Turchia, batte due volte l’Eczacibasi e va in semifinale!

Il 3-1 pareggia il ko dell’andata, poi è 15-10 al Golden Set. Ora tocca a Savino Del Bene e Igor Gorgonzola

Fantastica impresa dell’Imoco Volley Conegliano nei quarti di finale della CEV Volleyball Champions League. Le pantere di Daniele Santarelli, sconfitte all’andata in casa al PalaVerde per 3-0, superano (per due volte) l’Eczacibasi VitrA Istanbul e si qualificano alla semifinale. Il 3-1 della partita di ritorno serve a riequilibrare la sfida – il regolamento in Europa equipara il 3-0 al 3-1 – e la prodezza prende definitivamente forma nel Golden Set, letteralmente dominato per 15-10. Zittito il Burhan Felek Voleybol Salonu della capitale turca, eliminata la corazzata Eczacibasi, che ha provato a reggersi nel finale sulle spalle di Tijana Boskovic ma ha ceduto alla classe delle trevigiane: Kimberly Hill e Karsta Lowe guidano la squadra verso il set di spareggio (rispettivamente 26 e 19 punti) in cui è infallibile Anna Danesi.

Per la terza stagione consecutiva, dunque, le gialloblù sono tra le migliori quattro squadre d’Europa. Ora l’Imoco attende la vincente del confronto tra Fenerbahce Istanbul e Savino Del Bene Scandicci: squadre in campo in questo momento, si parte dal 3-1 in favore delle turche.

La cronaca. Coach Santarelli schiera Wolosz in diagonale con Fabris, al centro Folie e De Kruijf, schiacciatrici Hill er Sylla, libero De Gennaro. Le Pantere partono bene (0-2), mentre a sorpresa non c’è Boskovic nel sestetto di partenza delle turche e l’Imoco ne approfitta cercando subito la fuga (2-5) con un buon muro-difesa. In assenza della serba, è Larson il terminale d’attacco delle turche, ma risponde Sylla (4-6). Qualche errore in battuta delle Pantere tiene il punteggio in equilibrio, ma quando si gioca l’Imoco allunga decisa. Moki De Gennaro è splendida in difesa e Kim Hill chiude il 6-10. Va in battuta Rapha Folie e fa danni: arriva il primo muro gialloblù con Sam Fabris, poi Wolosz inventa per De Kruijf, ace della bolzanina e l’Imoco vola via spedita prendendo decisamente il comando delle operazioni (7-14). Yilmaz e Larson (6 punti nel set) provano a reagire e l’Eczacibasi ritrova smalto con un break di 5-1 (12-15). Time out di coach Santarelli, ma le Pantere hanno perso un po’ il ritmo e ora Larson e compagne si fanno minacciose (14-16). Sul 16-19 entra il doppio cambio per l’Eczacibasi con la Boskovic in campo, ma Miriam Sylla piazza il muro del 16-20. Arriva il primo punto di Tijana Boskovic, poi due errori in attacco delle Pantere e le padrone di casa sono a -1 (19-20). Entra Lowe per Fabris, poi Hill va a segno per il 19-21. Il finale di set è punto a punto, Karsta Lowe sigla il 20-22, la connazionale Hill (5 punti nel set) concretizza con un gran colpo la difesa di De Gennaro ed è coach Motta a dover chiamare time out sul -2 (20-23). Tocca a De Kruij il primo tempo del 21-24, e a Karsta Lowe chiudere in “terzo tempo” il primo set per 21-25.

Secondo set con Lowe titolare tra le Pantere e Yilmaz confermata al posto di Boskovic. L’inizio vede qualche sbavatura della squadra veneta (1-3, 3-6), ma Kim Hill continua la sua grande partita con attacco e difesa impeccabili (5-6). Doppio muro di De Kruijf-Sylla su Gibbemeyer e l’Imoco mette la freccia e passa avanti (6-7). Il muro di Conegliano diventa impenetrabile e l’Eczacibasi soffre. Entra Yzmailoglu al posto di una spenta Kim, ma le Pantere non si fermano, continuano a toccare tutti i palloni a muro (benissimo Sylla, 3 nel set), poi ancora una super De Kruijf sigla il +4 (6-10) con un break di 7-0. Gibbemeyer mette l’ace, Sylla va out per il -1 (9-10). Kilicli ottiene il pareggio dell’Eczacibasi con un ace (11-11), ma l’Imoco reagisce con il muro di Folie. L’opposto turco Yilmaz tiene in piedi l’attacco turco fino all’errore del 14-16, poi rientra Boskovic, ma è brava Lowe a tenere il +2 (15-17). Monster block di capitan Wolosz (15-18) per un’Imoco che continua a lavorare bene con il muro (7 in totale nel set!). Boskovic vince un duello sotto rete, poi Kim pareggia a quota 18. Il finale di set vive momenti di grande tensione, ancora +2 grazie alla saracinesca di Robin De Kruijf (18-20) che poi si ripete in fast (19-21), grande set della centrale olandese con 5 punti e 3 muri. L’Eczacibasi pareggia a ancora, ma Boskovic sbaglia e coach Motta chiede time out sul 21-23. Sylla è attenta sotto rete e piazza il 22-24, poi esplode il braccio di Kim Hill (5 punti anche nel secondo set) per il 23-25 che fa sognare i tifosi gialloblù.

Nel terzo set parte bene Kim, sotto il 20% nei primi due set, e con l’aiuto di Larson fa arrivare sulle spalle delle Pantere la furia dell’Eczacibasi (4-0). Time out di coach Santarelli, ma Kim è trasformata e continua a martellare per il 5-0. De Gennaro rompe il break servendo in bagher il primo tempo a De Kruijf, poi Sylla di forza per il 6-2. Wolosz e compagne si inceppano e iniziano a sbagliare (10-4), mentre Yilmaz (confermata nello starting six) è ancora efficace. Lei e la coreana Kim tengono a +5 le turche (12-7). Sul 14-8 entrano Bechis e Fabris e portano sprint alla squadra veneta: De Gennaro difende alla grande, poi De Kruijf piazza l’attacco e Conegliano si riavvicina fino al 15-12 con le veloci di Folie (5 punti e il 63%). Sul 16-13 rientrano Lowe e capitan Wolosz, mentre in campo non mancano scintille tra proteste e videochallenge. La partita si fa nervosa e spezzettata, le Pantere risalgono a -2 (16-14). Entrano Tijana Boskovic per Yilmaz, poi Vale Tirozzi per Sylla. E’ ancora il muro a dare soddisfazioni all’Imoco, Lowe piazza il -1 (17-16) e si torna a lottare spalla a spalla. Ace di Boskovic e coach Santarelli chiama time out sul -3 (19-16), ma l’Imoco perde la bussola e Kim spara l’ace del 22-18. Kim Hill (6 punti nel set) e De Kruijf non si arrendono (23-20), ma l’Eczacibasi si affida a Boskovic e Kim (set della rinascita per la coreana con 8 punti) per chiudere 25-21 e accorciare il gap.

Nel quarto set coach Motta schiera Boskovic dall’inizio, ma Moki De Gennaro cattura le schiacciate della serba e l’Imoco parte bene (1-2). Due muri di Robin De Kruijf e Karsta Lowe mandano avanti l’Imoco per 2-5, ma le turche risalgono e con il muro pareggiano a quota 5. Il livello di gioco è altissimo ed emergono le fuoriclasse: Kim Hill fa vedere tutta la sua classe in attacco, due prodezze della bionda di Portland per il +3 delle ospiti (5-8). Poi tocca a Folie che piazza l’ace del 6-10, coach Motta è costretto al time out. Anche nella squadra turca tocca alle purosangue, bomba di Boskovic, ace di Larson, ma la coppia USA delle Pantere dà spettacolo. Punto di una Lowe in grande spolvero, staffilata di Hill (grande set con 9 punti e l’80% in attacco!) e Conegliano diretta magistralmente da Asia Wolosz vola (8-12). Kim e Boskovic guidano la riscossa delle padrone di casa, che restano sul pezzo e non mollano un colpo rientrando a -1 (14-15). Entra Anna Danesi per Folie. Controbreak di un’Imoco indomita (14-17) ancora con Hill e una Karsta Lowe “on fire” (9 punti, 2 muri, 64% in attacco nel set). Conegliano gioca con grande cuore, combatte su ogni pallone e riesce a restare avanti (16-20). Wolosz continua a cercare Lowe, sua la “pipe” del 18-22, mentre entra Yilmaz per Boskovic. Sussulto dell’Eczacibasi che torna sotto (21-23), poi entra Fabris per Lowe. E’ il momento di Anna Danesi: super alzata di Wolosz per il primo tempo vincente, poi gran muro ed è 3-1 (21-25). Si va al Golden Set!

Inizio di fuoco per la squadra di coach Santarelli con i missili di Lowe e Sylla (0-2), Istanbul risponde con Kim. poi Lowe pesca il jolly dopo un salvataggio incredibile di Wolosz (1-3). L’Imoco viaggia bene con il primo tempo di De Kruijf (2-4), ma ora Boskovic è implacabile e risponde colpo su colpo e l’Eczacibasi pareggia e sorpassa con le battute della serba (5-4). Danesi, ottimo il suo ingresso a partita in corso, spara il 6-6, poi Sylla sorpassa con coraggio (6-7). Altro super muro di Danesi, poi Gibbemeyer attacca in rete e Conegliano strappa avanti(6-9). Di là c’è Boskovic, ma Danesi è stellare in attacco (7-10). La serba sbaglia il diagonale (7-11), poi Hill dopo una grande azione allunga ancora a +5. Il traguardo è vicino (7-12), l’Eczacibasi brucia l’ultimo time out. Anna Danesi è dappertutto, mura il 7-13, ma le turche non mollano con Boskovic e tornano minacciose (9-13). Time out di coach Santarelli, Danesi va in cielo e sigla il 9-14 di forza, poi tocca a Robin De Kruijf mandare Conegliano in paradiso!

Giovedì sarà in campo la terza squadra italiana, l’Igor Gorgonzola Novara. Le azzurre di Massimo Barbolini ospiteranno l’Allianz MTV Stuttgart con il vantaggio del 3-1 ottenuto in Germania.

IL TABELLINO
Eczacibasi VitrA ISTANBUL – Imoco Volley CONEGLIANO 1-3 (21-25, 23-25, 25-21, 21-25, Golden set: 10-15) – Eczacibasi VitrA ISTANBUL: Boskovic 15, Gibbemeyer 9, Kilicli 2, Larson 10, Dilik 4, Yilmaz 10, Sebnem Akoz (L), Bagci (L), Ismailoglu, Alikaya, Kim 18, Krsmanovic 1. Non entrate: Onal, Atlier. All. Motta. Imoco Volley CONEGLIANO: De Kruijf 14, Folie 9, Fabris 4, Wolosz, Hill 26, Sylla 13, De Gennaro (L), Lowe 19, Bechis, Tirozzi, Danesi 6. Non entrate: Fersino, Moretto (L). All. Santarelli. ARBITRI: Bensimon, Jokelainen. NOTE – Durata set: 28′, 31′, 36′, 27′, Golden set: 16′; Tot: 138′.

LA COPERTURA MEDIATICA
Anche le fasi finali della CEV Volleyball Champions League 2018-19 sono trasmesse, in diretta e on demand, sulla piattaforma di streaming DAZN: giovedì alle 20.30, telecronaca di Marcello Piazzano e Maurizia Cacciatori per il match tra Igor Gorgonzola Novara e Allianz MTV Stuttgart.
I risultati in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale della CEV.

CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
QUARTI DI FINALE
IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO (in grassetto le qualificate alle semifinali)
Igor Gorgonzola Novara – Allianz MTV Stuttgart (GER) giovedì 21 marzo, ore 20.30
VakifBank Istanbul (TUR) – Dinamo Moscow (RUS) 20/03
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Savino Del Bene Scandicci in corso
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Imoco Volley Conegliano 1-3 (21-25, 23-25, 25-21, 21-25) Golden Set 10-15

I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA
Allianz MTV Stuttgart (GER) – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (19-25, 24-26, 25-19, 20-25)
Dinamo Moscow (RUS) – VakifBank Istanbul (TUR) 3-2 (20-25, 25-23, 25-23, 21-25, 15-13)
Savino Del Bene Scandicci – Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) 1-3 (19-25, 25-23, 19-25, 21-25)
Imoco Volley Conegliano – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 0-3 (21-25, 25-27, 22-25)

LA FORMULA
Il nuovo regolamento della Champions League ha previsto 5 gironi all’italiana da 4 squadre. Al termine delle sei gare complessive, le prime classificate e le migliori tre seconde hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale, da disputarsi su gare di andata e ritorno. Al contrario delle scorse edizioni, le quattro formazioni vincenti si affronteranno in semifinale, non più in gara secca all’interno della Final Four ma sempre su gare di andata e ritorno. Le due finaliste si contenderanno in gara unica il trofeo, nelle ‘Super Finals’ del 18 maggio 2019 a Berlino.