CM> Roma Volley di nuovo al secondo posto

La Roma Volley rivince a pieni punti anche fuori casa circa quattro mesi dopo il suo 3-0 sull’Ascor; nel match valevole per la ventesima giornata del campionato regionale di Serie C batte 3-1 la Roma XX dopo cento minuti di gioco e, grazie anche al seguente 3-1 interno della Maglianese Volley sulla Serapo Volley Gaeta, ritorna al secondo posto nel girone A con quaranta punti. Il sesto successo esterno del gruppo di coach Cristini è forse il più bello tra quelli ottenuti in precedenza, poiché bramato contro un’avversaria forte di sé e che aveva sempre vinto alla palestra dell’ITIS Pascal, a parte il suo 1-3 a inizio stagione contro il Gsdp Zagarolo. Versatilità, volontà e sacrificio non mancano alla giovane compagine giallorossa, la quale vince il suo primo round di questa maratona di avvincenti scontri diretti (Roma 7 e Nfa Saet in casa, Volley Life Viterbo in trasferta).

LA CRONACA DEL MATCH

All’inizio del primo set la Roma Volley beneficia di molti errori della Roma XX per portarsi sull’11-6, ma dopo cinque minuti si ritrova sul 12-12 per non aver difeso a dovere le diagonali larghe di Cancelosi; la seconda metà del set è in mano agli scatenati Fameli e Ianiro, gli artefici del 25-21 giallorosso. Nel secondo set si invertono le parti; benché Fameli carburi nel suo ruolo di opposto e Milone agevoli le alzate di Serafini, il sestetto ospite non agguanta mai il pareggio per via delle sue tante battute sbagliate e perde 25-19. Il terzo set è targato Roma Volley grazie alle magie offensive e a servizio di Stirpe e di Bussoletti; spetta a Fameli mettere a terra da posto 2 una potente parallela che vale il 25-18. Nella prima metà del quarto set la compagine giallorossa tenta di prendere il largo con cinque punti di Ianiro, due di Fameli e uno di Bussoletti, ma si inguaia a causa di ritardate difese sulle diagonali larghe e di poca malizia sotto rete; solo dopo la sfuriata di coach Cristini nel time out chiesto sul 22-22 si scuote e chiude sul 25-23 con un primo tempo di Fiastri su posto 5.

IL COMMENTO DI IANIRO

A fine gara l’MVP Ianiro commenta così il 3-1 esterno della Roma Volley sulla Roma XX: “Abbiamo disputato questo match motivati a fare bottino pieno, pur sapendo che solo il Gsdp Zagarolo era riuscito a espugnare il campo della Roma XX in questa stagione. Battere in trasferta delle compagini toste permette non solo di stare bene in classifica, ma anche di tenere alto il ritmo di gioco in futuro. Sappiamo bene che dobbiamo incidere di più in ogni fondamentale, soprattutto in battuta, per vincere i set con ampio margine. Il rientro di Stirpe come martello contro l’Ascor ci ha aiutato molto sia moralmente sia tecnicamente, ora vogliamo che Necci sia il prossimo a tornare in campo. In settimana prepareremo al meglio il nostro prossimo impegno casalingo contro la Roma 7, la quale ci ha travolto tra le sue mura tre mesi e mezzo fa, dopodiché lotteremo nelle ultime cinque giornate della regular season per consolidare il nostro secondo posto nel girone”.

Claudio Sabbatini

Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley