CM> Partono con una sconfitta nel derby i playoff della Pallavolo Martina

Grottaglie (TA) – Così come in Coppa Puglia, anche nella prima gara playoff la Pallavolo Martina cede per 3-1 in casa del VolleyClub Grottaglie, al termine di un incontro molto sentito e dai contenuti tecnici importanti. Entrambe le squadre hanno dimostrato di meritare il palcoscenico degli spareggi promozione arrivando, comunque, da percorsi in campionato differenti: il Martina forte del suo terzo posto nel girone A, il Grottaglie da vincitrice del girone B. Martina con la novità Matheus nel ruolo di opposto, Grottaglie con un Amato concreto e con pochi passaggi a vuoto. L’impatto con l’incontro è tutto a favore dei locali che, dopo una prima fase di equilibrio, prendono il largo con un parziale di 9-3 compreso tra l’ace e il block-out del solito Amato. Il Martina entra tardi in partita e arrotonda il punteggio (25-13) con la mente al secondo parziale che conduce in modo totalmente diverso, almeno nella prima parte quanto il muro di Schena costringe il Grottaglie a giocarsi il secondo discrezionale su un 12-20 che pare una sentenza. Nel volley, però, nulla è scontato e i padroni di casa sono bravi a riavvicinarsi e annullare anche due set point (22-24). Il Martina ha il merito di non disunirsi, mantiene il cambio palla e con due attacchi di Schena chiude ai vantaggi ottenendo il pareggio (26-28). Il terzo set fila via sulla falsa riga del primo, la PM non sfrutta l’impatto positivo derivante dal pareggio raggiunto e i padroni di casa sin dalle prime fasi allungano in modo deciso sino al 25-16 finale. Nel quarto set è subito 5-0 Grottaglie, che poi diventa addirittura 11-3 con il muro di L’Abbate su Matheus. Qui il Martina tira fuori l’orgoglio e inventa una rimonta simile a quella locale del secondo set. Prima la palletta di Matheus, poi due muri di D’Amico su Liuzzi e Amato, poi il muro di Manginelli su Taurisano sino all’ennesimo muro di D’Amico che ricuce il parziale sul 14 pari. Marasciulli butta nella mischia Pagano per Taurisano, la PM si prende un mini-break (17-18) con Matheus ma qui crolla lasciando spazio ad un Amato in grande spolvero che mette a segno 5 degli 8 punti locali chiudendo la gara sul 25-21. Spettacolo in campo e sugli spalti, ottimo volley e un risultato che, comunque, non suona come una condanna. Sabato a Martina arriva il Molfetta, vincente contro Gravina. Una vittoria dei biancoazzurri potrebbe riaprire completamente i giochi playoff.

Campionato di volley Serie C gir. A – Playoff – 1° giornata – Grottaglie (TA), PalaCampitelli
VOLLEYCLUB GROTTAGLIE – PALLAVOLO MARTINA 3-1 (25-13, 26-28, 25-16, 25-21)

VOLLEYCLUB GROTTAGLIE: Giacobino ne, Manigrasso ne, Amato 28, Taurisano 8, De Sarlo (L), Cordella ne, Fornaro 4, L’Abbate 12, Liuzzi 14, Argentino 0, Pagano 0, Nisi ne, Monaco ne. Coach: Marasciulli. Ace 6, Muri 10, B.S. 6.
PALLAVOLO MARTINA: Mancini (L), D’Amico 8, Massafra 0, Lerna ne, Siena 3, Colapinto 7, Schena 11, Deleonardis ne, Logroio 1, Fortunato ne, Matheus 22, Manginelli 3. Coach: Spinelli. Ace 2, Muri 11, B.S. 10.

Arbitri: Rucco di Taranto e Di Maria di Francavilla F.na.

Ufficio comunicazione ASD Pallavolo Martina
asdpallavolomartina1988@gmail.com