A1F> L’ultima giornata vede la Valsabbina in trasferta di sabato a Scandicci

Brescia chiude la sua prima splendida stagione di Samsung Volley Cup A1 in Toscana contro lo squadrone del talento Haak, che lotterà per garantirsi quel punto che vale il 3° posto in classifica. Tutte le gare in contemporanea alle 20.30.

Intro
Ultima giornata della regular season della Samsung Volley Cup serie A1. La Banca Valsabbina Millenium reduce dallo strepitoso successo contro la capolista Imoco Conegliano vuole chiudere la stagione conquistando la vittoria a Scandicci contro la Savino del Bene, terza in classifica, sabato 30 marzo (ore 20.30). Dirigeranno l’incontro Massimo Piubelli e Massimo Rolla, Roberto Gianninò al videocheck e Lorenzo Lardini al segnapunti. La sfida d’andata, giocata al PalaGeorge di Montichiari, il 30 dicembre 2018 è stata vinta dalla Savino del Bene per 3-0. L’unica ex di turno è Isabella Di Iulio che ha vestito la maglia di Scandicci nella stagione 2017-18. Reduce da un leggero infortunio occorso al termine del primo parziale dell’ultima gara, lo staff medico della Millenium sta provando a recuperare la regista abruzzese.

Le Leonesse
Decima in classifica con 30 punti, e sfumato di poco il sogno play off, la formazione di coach Enrico Mazzola vuole chiudere al meglio la stagione nel massimo campionato italiano. A presentare l’incontro in terra toscana è l’alzatrice Miriana Manig, entrata al posto di Isabella Di Iulio nel secondo set parziale, e protagonista del successo contro la formazione campione d’Italia. “E’ stata un’emozione – racconta la giocatrice friulana – non essendo abituata a giocare molto, in certi momenti è stato difficile gestire la pressione. Una volta prese le misure, grazie alle compagne di squadra, è stato tutto più facile”. L’ottimo successo contro Conegliano ha generato entusiasmo nell’ambiente Millenium: “Aver vinto contro la prima in classifica è una grande soddisfazione e si può fare sempre meglio”. Un viatico per centrare l’undicesima vittoria stagionale. Non sarà affatto semplice: alla Savino del Bene serve un punto per blindare il terzo posto. “Sicuramente loro daranno il massimo – conclude Manig – noi faremo di tutto per toglierci un’altra soddisfazione”.

Le avversarie
Coach Carlo Parisi ha a disposizione un roster di primissimo livello. In regia c’è Ofelia Malinov (argento Mondiale) e l’esperta Valeria Caracuta. Opposte sono la fortissima svedese Isabelle Haak (principale terminale offensivo con 445 palloni messi a terra) e Valentina Zago; in posto 4 spiccano i nomi di Lucia Bosetti (oro Europeo, argento Mondiale, oro Coppa del Mondo), le statunitensi Annie Mitchem, Valeria Papa, Elica Vasileva e Bojana Milenkovic (oro Mondiale, oro Europeo). Di altissimo profilo il reparto delle centrali con Adenízia Ferreira Da Silva (oro Olimpico, argento Mondiale), Jovana Stevanović (oro Mondiale, oro Europeo e argento Olimpico), Alessia Mazzaro e Federica Mastrodicasa. Completano l’organico i liberi Enrica Merlo (oro Europeo) e Veronica Bisconti.

Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Biava, 4 Rivero, 5 Norgini (L), 6 Manig, 7 Di Iulio, 8 Pietersen, 9 Villani, 10 Parlangeli (L), 11 Washington, 14 Bartesaghi, 15 Nicoletti, 16 Veglia (K), 17 Baccolo, 18 Miniuk. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
Savino Del Bene Scandicci: 1 Mastrodicasa, 3 Bisconti, 4 Malinov, 5 Da Silva Adenízia, 7 Mitchem, 8 Merlo (L), 9 Papa, 11 Haak, 12 Mazzaro, 13 Zago, 14 Caracuta, 15 Stevanovič, 16 Bosetti, 18 Vasileva. Allenatore: Parisi. Assistente: Bendandi.

Biglietteria
I biglietti per accedere alla partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del Palazzetto dello Sport di Scandicci (Via di Rialdoli 126, Scandicci FI) a partire da 2 ore dal fischio d’inizio, oppure potete acquistare online sul sito Ticket One.

Come seguire
Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LVF TV (www.lvftv.com). Gli aggiornamenti del match saranno consultabili sul sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) oppure attraverso la pratica applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” scaricabile su smartphone. Saranno altresì costantemente aggiornati anche i canali social del Volley Millenium Brescia: sulla pagina Facebook, Instagram e Twitter verranno caricati i punteggi alla fine di ogni set.

Le altre partite
Le gare dell’ultima giornata di regular season si giocheranno tutte in contemporanea (ore 20.30). E’più Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara sarà trasmessa in diretta Rai Sport, entrambe le formazioni sono già sicure del loro posto in griglia play-off, ovvero rispettivamente 6° e 2°. Spiccano poi nel programma Imoco Volley Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio e Saugella Monza – Zanetti Bergamo, con le monzesi che hanno appena conquistato la Challenge Cup e le Bustocche fresche vincitrici della CEV Cup; inoltre Busto e Monza sono ancora in bagarre per definire chi insieme a Scandicci occuperà il 3°, 4° e 5° piazzamento. Bosca S.Bernardo Cuneo – Club Italia Crai, e Reale Mutua Fenera Chieri – Lardini Filottrano completano il programma. Con questo incontro Chieri saluta la serie A1 (ma con ampie possibilità di ripescaggio), così come il Club Italia (già in A2 come da indizione dei campionati e progetto FIPAV). Riposa Il Bisonte Firenze.

La classifica
Samsung Volley Cup A1.
Imoco Volley Conegliano 58; Igor Gorgonzola Novara 52; Savino Del Bene Scandicci 47; Unet E-Work Busto Arsizio 45; Saugella Team Monza 45; èpiù Pomì Casalmaggiore 40; Il Bisonte Firenze* 39; Bosca San Bernardo Cuneo 34; Zanetti Bergamo 31; Banca Valsabbina Millenium Brescia 30; Lardini Filottrano 14; Reale Mutua Fenera Chieri 9; Club Italia Crai 6. * una partita in più

Il turno
Sabato 30 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
èpiù Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara
Sabato 30 marzo, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio
Saugella Team Monza – Zanetti Bergamo
Savino Del Bene Scandicci – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Reale Mutua Fenera Chieri – Lardini Filottrano
Bosca S.Bernardo Cuneo – Club Italia Crai
Riposa: Il Bisonte Firenze

uFFICIO sTAMPA