A1F> La Saugella Monza attende Bergamo alla Candy Arena per l’ultimo turno di Regular Season

Torna la Samsung Volley Cup per Ortolani e compagne. La squadra di Falasca punta al sorriso contro le bergamasche. Hancock: “Il nostro prossimo obiettivo? Giocare la miglior pallavolo possibile in questo finale di stagione”.

MONZA, 29 MARZO – Per la Saugella Monza, fresca vincitrice della Challenge Cup, è tempo dell’ultimo turno della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, sabato 29 marzo, alle ore 20.30, Ortolani e compagne scenderanno in campo contro la Zanetti Bergamo, per la tredicesima giornata di ritorno di Regular Season, davanti al pubblico amico della Candy Arena. Le monzesi, capaci di regalare al Consorzio Vero Volley il primo trofeo continentale, sono chiamate ad un ulteriore fatica a distanza di tre giorni dalla sfida vinta contro le turche dell’Aydin. Chiudere con un successo il Campionato per provare a sperare di acciuffare il miglior piazzamento possibile in classifica. La prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, già qualificata per la terza stagione consecutiva ai Play Off Scudetto, al momento in quinta posizione dietro a Busto Arsizio solo per quoziente set e a due punti dalla terza Scandicci, vuole provare a scalare posizioni per avere la possibilità di giocare un’eventuale e decisiva Gara 3 dei Quarti di Finale tra le mura amiche. All’andata contro Bergamo, Monza riuscì ad aggiudicarsi i tre punti grazie ad una bella vittoria per 3-1 guidata da una scatenata Ortolani e un’ottima prova di Adams e Begic.

Dal punto di vista dei numeri in campionato, a livello di squadra, Monza è terza nei punti realizzati (1470, prima Novara con 1499), prima negli ace (146, seconda Novara con 117) e nona nei muri (180, prima Scandicci con 226). A livello individuale la top scorer della Saugella è Serena Ortolani (375 punti, sesta in una graduatoria guidata da Egonu di Novara con 492), la top ace è Micha Hancock (41, prima in classifica, seguita da Egonu di Novara con 34) e la migliore a muro è Laura Melandri (dodicesima con 43 muri in una classifica che vede al comando Kakolewska di Casalmaggiore con 65).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici HANCOCK, BALBONI
Centrali ADAMS, MELANDRI, DEVETAG, FACCHINETTI
Schiacciatrici ORTOLANI, BUIJS, BEGIC, PARTENIO, ORTHMANN, BIANCHINI
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore FALASCA

LE AVVERSARIE
Nonostante le due vittorie nelle ultime tre giornate (prima contro il Club Italia e poi contro Scandicci, dopo il turno di riposo), la Zanetti Bergamo non è riuscita nell’obiettivo di conquistare un posto tra le otto squadre partecipanti ai Play Off. La classifica vede infatti le bergamasche posizionarsi come none, con 31 punti, a tre lunghezze da Cuneo, sopra di lei con 34 punti.

IL ROSTER COMPLETO – ZANETTI BERGAMO
Palleggiatrici CARRARO, CAMBI
Centrali OLIVOTTO, TAPP, STRUNJAK
Schiacciatrici COURTNEY, MINGARDI, LODA, ACOSTA
Liberi IMPERIALI, SIRRESSI
Allenatore BERTINI

PRECEDENTI
5, tutti in Serie A1 (3 vittorie di Monza, 2 di Bergamo)
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Zanetti Bergamo – Saugella Monza 1-3 (13a giornata di andata Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019, 29 marzo 2018, Pala Agnelli di Bergamo).

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Serena Ortolani, a Bergamo dal 2004 al 2007 e dal 2008 al 2011
Laura Partenio, a Bergamo nella stagione 2016/2017
Martina Balboni, a Bergamo nella stagione 2012/2013
Francesca Devetag, a Bergamo nella stagione 2012/2013
Laura Melandri, a Bergamo nella stagione 2011/2012 e dal 2013 al 2015
PER BERGAMO
Sara Loda, a Monza nella stagione 2017/2018

CURIOSITA’
Tante giocatrici della Saugella Monza hanno vestito la maglia di Bergamo nelle passate stagioni. Quella che ha trascorso più tempo con la formazione bergamasca è stata la capitana della Saugella Monza, Serena Ortolani.
Francesca Devetag e Martina Balboni, ora alla Saugella Monza, hanno giocato a Bergamo insieme nella stagione 2012/2013.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA
Micha Hancock (palleggiatrice Saugella Monza): “Siamo chiaramente molto felici di aver vinto la Challenge Cup. Ora però è il momento di resettare tutto e prepararci mentalmente alla sfida di sabato contro Bergamo, una gara che sarà importante per sperare di concludere al quarto posto la stagione regolare. Il nostro prossimo obiettivo? Giocare la miglior pallavolo possibile in questo finale di stagione, pensando gara dopo gara. Puntiamo a migliorare i risultati delle annate passate e per farlo c’è bisogno di superare i Quarti di Finale. Con la forza del gruppo possiamo continuare questo fantastico percorso senza porci limiti”.

SAMSUNG VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2018/2019
13a giornata di ritorno
sabato 29 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara
ore 20.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Unet E-Work Busto Arsizio
SAUGELLA MONZA – Zanetti Bergamo
Savino Del Bene Scandicci – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Reale Mutua Fenera Chieri – Lardini Filottrano
Bosca San Bernardo Cuneo – Club Italia Crai
Riposa: Il Bisonte Firenze

Nelle foto: abbraccio Saugella Monza

Ufficio Stampa