Giovanile> Dolcos Volley Busnago: avvio positivo per l’U18 nel Campionato Regionale

Battute 3 a 1 le bustocche di Pro Vt Cenisio. Coach Licata: “Tra le gare in calendario, questa era probailmente la più impegnativa. Il set perso è stato merito dell’avversario. Decisamente convincente la nostra reazione nel quarto”

Busnago (MB), 29 marzo 2019 – Esordio positivo per l’Under 18 Dolcos Volley Busnago nel Campionato Regionale di Categoria. Le neroarancio, nella prima partita della prima fase, hanno battuto 3 set a 1 Pro Vt Cenisio, conquistando così i primi 3 punti necessari per il passaggio del turno (25-19; 25-21; 15-25; 25-18). È stato un match combattuto e per nulla scontato quello andato in scena mercoledì 27 marzo al Palabusnago, che ha mostrato fin dai primi scambi quanto si sia alzata l’asticella e che non ci sia più spazio per incertezze ed esitazioni.
“Non è facile riprendere il ritmo delle due gare settimanali dopo un vuoto di un mese e mezzo.” spiega il primo allenatore Alessandro Licata. “Questa era, tra le gare in calendario, probabilmente quella più impegnativa per la qualità del lavoro svolto dalla società e dallo staff tecnico di questa squadra. Sapevamo quali potevano essere i punti di forza e infatti al centro sono riusciti a darci molto fastidio.”

In avvio di gara, Licata e Motta schierano Erba al palleggio in diagonale con Aquilino opposto, Magazza e Fumagalli bande, Crippa e Berardi al centro, Pollastri libero. Le padrone di casa danno subito una prova di forza e con capitan Crippa (5-1, 6-1) e Magazza (8-1) si portano a +7. Le ospiti rispondono dai 9 metri e riducono il gap (doppio ace che vale il 5° e 6° punto, 8-6). Busnago con un muro e un servizio efficace mantiene il vantaggio (13-8). Dentro Orio su Magazza. La squadra di Busto è insidiosa in attacco e si riporta a tiro (16-15), Dolcos Volley risponde con Erba dai 9 metri, Crippa che martella in attacco (19-16, time out Varese) e a muro (23-16, altro stop chiamato dalla panchina ospite) e i colpi vincenti di Orio (suoi i punti neroarancio 21 e 22). Busto fa ancora male al servizio (23-18, time out Busnago), ma ci pensa Aquilino a giocare con le mani del muro e chiudere il set a +6 per le padrone di casa (25-19).

Nel secondo set cambio di formazione: resta Erba in palleggio, Legnani entra come opposto, Aquilino va in banda con Fumagalli, Berardi e Stucchi al centro, Pistocchi libero. È di Aquilino l’ace che vale il 4-2, ma Pro Vt Cenisio risponde subito mettendo sotto pressione la ricezione neroarancio e trova il pareggio (6-6). Ancora una volta, è grazie al servizio che Crippa e compagne allungano, prima con Fumagalli (9-7, ace) e poi con l’ottimo turno dai 9 metri di Berardi (11-8, ace), che permette a Erba di impostare un gioco efficace e ad Aquilino e Stucchi di mettere a segno colpi vincenti. Le bustocche inseguono, ma le padrone di casa gestiscono il risultato e il gioco prosegue punto a punto. Cambio di diagonale con Meroni e Macobatti che entrano al posto di Legnani ed Erba (18-15). Le ospiti si riportano pericolosamente a tiro cercando di approfittare delle imprecisioni avversarie (20-19), ma Aquilino infila una serie vincente che permette alle brianzole di allungare nuovamente (24-20, time out Cenisio). Ci pensa poi Stucchi a chiudere i conti del set (25-21).

Nel terzo parziale, troviamo in campo una formazione ancora diversa, con Erba in palleggio, Macobatti opposto, Aquilino e Orio bande, Crippa e Stuccchi centrali, Pollastri libero.
L’avvio è uno shock per le padrone di casa: Cenisio è implacabile al servizio e manda in tilt la ricezione avversaria. È 4 a 0 per la squadra di Busto, e coach Licata ferma il gioco, ma le varesine mettono a segno altri 3 punti prima che l’attacco di Stucchi spezzi l’incantesimo (7-1). Il set è davvero in salita, e nonostante le neroarancio provino a ricucire lo strappo, Pro Vt Cenisio è brava a tenere le distanze, continuando a fare male dai 9 metri e in attacco e incrementando il distacco (4-14). La panchina neroarancio mescola le carte con Meroni e Legnani su Macobatti ed Erba, ma nulla sembra smuovere il distacco conquistato dalle ospiti. Meroni prova varie soluzioni e con Orio, Stucchi, Aquilino e Crippa le neroarancio se la giocano punto a punto, ma lo svantaggio accumulato in avvio di set sembra incolmabile e Busto non perdona (11-21, l’attacco delle ospiti buca le mani del muro). Orio mette a segno l’ace che vale il 13° punto brianzolo, Legnani l’attacco del 15-23, ma ormai le sorti sono segnate e le ospiti chiudono a + 10 (15-25). “La stagione è lunga e stare sempre con la testa nella gara è estremamente difficile. Però devo dire che, pur provando vari incastri e situazioni, il parziale perso è stato veramente merito dell’avversario, che ha messo in risalto i nostri limiti. Comunque questi set ci possono stare e la nostra reazione nel quarto, poi, è stata decisamente convincente.” Osserva il tecnico brianzolo.

Nel quarto parziale, infatti – con Erba e Aquilino, Magazza e Fumagalli, Crippa e Stucchi, Pistocchi libero – le brianzole mostrano fin dai primi scambi di essere rientrate in partita. Il muro di Crippa ed Erba vale il 3-1 per Busnago, che va a +4 con Magazza (6-2) e poi a +7 ancora con un muro vincente del capitano (10-3). Il doppio ace della numero 13 neroarancio (11-3, time out Cenisio e 12-3) permette alle padrone di casa di allungare ancora. Cambio al centro con Berardi su Stucchi (16-7), che firma il 19-8 per Dolcos Volley, ed è time out per le bustocche. Le ospiti faticano a contenere le avversarie, che con una Fumagalli efficace in attacco e al servizio (suo l’ace che vale il 20-8) continua a tenere le distanze. Ancora doppio cambio con Meroni e Macobatti su Erba e Aquilino. Le neroarancio proseguono in volata verso la prima vittoria nel Campionato Regionale, gestendo il colpo di coda delle ospiti che tornano a essere insidiose (doppio ace che vale il 23-16 e 23-17). Chiude un attacco vincente della capitana (25-18).

Il prossimo appuntamento nel Campionato Under 18 prevede una trasferta per le neroarancio, che martedì prossimo, 2 aprile, giocheranno a Cermenate contro la Virtus. Le comasche sono reduci da una sconfitta 3 a 0 contro Siamo Volley Mozzo Laminplast e sarà quindi importante affrontare bene il match per tallonare le avversarie bergamasche alla testa del girone.
Questa prima fase si concluderà mercoledì 10 aprile alle 21:00 al Palabusnago, con il match contro la squadra di Mozzo.

Mercoledì 27 marzo
Under 18 Femminile Regionale – Girone A
Dolcos Volley Busnago – Pro Vt Cenisio 3 – 1 (25-19; 25-21; 15-25; 25-18)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Motta.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago