B1F> la Chromavis Abo liquida Varese (3-0) e sale al quarto posto

Tutto facile per Offanengo, ora anche a -1 dalla zona play off grazie alla tredicesima vittoria nelle ultime quattordici partite

OFFANENGO (CREMONA), 31 MARZO 2019 – Pronostico rispettato e una classifica sensibilmente migliorata. E’ un “tredici” in piena regola quello festeggiato dalla Chromavis Abo in B1 femminile, con la squadra di Leo Barbieri vincitrice nel match interno del PalaCoim contro la “Cenerentola” Scuola del Volley Varese e con la tredicesima vittoria nelle ultime quattordici partite. Tre a zero il risultato a favore delle neroverdi cremasche in un incontro mai in discussione e dove le padrone di casa sono risultate superiori in ogni fondamentale, anche se il fanalino di cosa ha provato a impensierire Offanengo, soprattutto con una buona difesa. Troppo, però, il divario tra Varese e la Chromavis Abo, che ha potuto anche far rifiatare parzialmente l’opposta Veronica Minati, ben sostituita dalla giovane Virginia Marchesi, poi eletta miglior giocatrice dell’incontro e premiata con la Treccia d’oro dall’assessore comunale e medico sociale Pierangelo Forner. La giornata si è chiusa con un bel quadretto musicale e sociale, con lo speaker e cantautore Giò Bressanelli “armato” di chitarra” che ha suonato la sua canzone “La ragazza e la palla” dedicata alla Chromavis Abo e cantata insieme agli “amici” speciali dell’ANFFAS Onlus Crema e alle giocatrici di Offanengo.

Ricezione solida, otto ace, nove muri e 35 palloni messi giù in attacco: questi i numeri del dominio di Offanengo in tre set di fatto senza storia. Ma la notizia più importante arriva dalla classifica: Porzio e compagne hanno agguantato il quarto posto agganciando il Don Colleoni (3-2 interno in rimonta contro Lecco), condividendo la stessa quota punti (46) e il numero di vittorie (16), ma con un miglior quoziente set (stessi set vinti, 54, ma tre in meno persi, 26 a 29). Inoltre, l’inatteso scivolone di Vigevano a Torino contro il Parella (3-2) ha ridotto a una sola lunghezza la distanza dalla zona play off quando al termine mancano quattro partite.

Offanengo, insomma, sembra essere più padrona (non ancora del tutto) del proprio destino e cercherà di completare la straordinaria rimonta negli ultimi match, a partire dalla delicata trasferta sarda di sabato alle 16,30 a Palau contro il Capo d’Orso.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

Virginia Marchesi (schiacciatrice Chromavis Abo): “Ero entrata in campo molto agitata, anche se sapevo che le mie compagne mi avrebbero sostenuto come hanno effettivamente fatto. Sono riuscita a fare l’ingresso convinta, anche se non mi sono espressa al meglio. Sono contenta per il premio individuale perché in allenamento do tutto, per crescere e per aiutare la squadra. Dal punto di vista del risultato, siamo state brave: siamo sempre state avanti nel punteggio, battendo efficacemente e con il muro che ha funzionato molto bene, risultando un fondamentale importante. Ora ci aspetta un finale di stagione tutto da vivere: io sono convinta che lotteremo fino alla fine per i play off”.

CHROMAVIS ABO-SCUOLA DEL VOLLEY VARESE 3-0

(25-18, 25-11, 25-15)

CHROMAVIS ABO: Dalla Rosa 12, Cheli 12, Nicolini 3, Porzio 9, Gentili 10, Minati 5, Giampietri (L), Marchesi 1, Colombetti. N.e.: Raimondi. All.: Barbieri

SCUOLA DEL VOLLEY VARESE: Della Canonica 1, Scurzoni 5, Rimoldi 3, Zanello 8, Arapi 4, Brunella 3, Bossi (L), Bellanca 6, Elli, Albè, Malvicini 1, Masoero. All.: Zanellati

ARBITRI: Rezzonico e Mamprin

Risultati nona giornata di ritorno serie B1 femminile girone A:

Parella Torino-Florens Re Marcello 3-2

Don Colleoni-Picco Lecco 3-2

Futura Volley Giovani Busto-Capo d’Orso Palau 3-1

Arredo Frigo Makhymo-Csv-Ra.Ma. Ostiano 2-3

Volley 2001 Garlasco-Pneumax Lurano 1-3

Tecnoteam Albese-Lilliput Settimo Torinese 1-3

Chromavis Abo-Scuola del Volley Varese 3-0

Classifica:

Futura Giovani Busto 60, Acciaitubi Picco Lecco 53, Florens Re Marcello 47, Chromavis Abo, Don Colleoni 46, Csv-Ra.Ma. Ostiano 40, Lilliput Settimo Torinese 39, Tecnoteam Albese 36, Arredo Frigo Makhymo 26, Capo d’Orso Palau 23, Parella Torino 19, Pneumax Lurano 12, Volley 2001 Garlasco 11, Scuola del Volley Varese 4.

LA PARTITA – Il primo break è di marca locale ed è firmato da Francesca Dalla Rosa: attacco più muro del 7-4, poi un altro block della stessa schiacciatrice aiuta Offanengo verso il 10-5 a firma di Minati. Coach Zanellati (ex di turno con Zanello, Malvicini e Bossi) ferma il gioco, ma al rientro la Chromavis Abo spinge con le centrali con l’ace di Gentili e il muro di Cheli (12-5). Coach Barbieri fa rifiatare Minati inserendo la giovane Marchesi, con Cheli che firma il 16-8. Altra sosta, con Varese che risale la corrente fino al 17-12 (muro Arapi, time out locale) e poi al -3 (19-16), ma Offanengo non si fa beffare, chiudendo con Nicolini e l’ace di Cheli.

Il secondo parziale è equilibrato in apertura, poi sull’8-7 Cheli sale in cattedra aiutando le neroverdi nel filotto che conduce al 13-7. I due ace consecutivi di Porzio spianano la strada a Offanengo (18-10), che poi vola sul 22-11 (ace di Gentili) e chiude 25-11 con la giovane Marchesi: 25-11 e 2-0.

Varese firma il minibreak d’apertura del terzo set (muro di Scurzoni, 0-2), ma è un fuoco di paglia, con la Chromavis Abo avanti 8-4 (out Zanello). La Scuola del Volley ci riprova (12-9), ma il turno in battuta di Dalla Rosa stende il tappeto rosso alle cremasche (18-11, in campo anche la giovane Colombetti), che poi volano verso il 25-15 e il 3-0.

Nelle foto Molaschi, la Chromavis Abo vittoriosa contro la Scuola del Volley Varese e alcuni momenti al PalaCoim

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca ZIliani