B1F> La PVT Modica vince il derby siciliano

DOPO UNA PARTENZA A RILENTO LE BIANCOROSSE PASSANO A SANTA TERESA RIVA IN QUATTRO SET

Santa Teresa Riva – Successo in quattro set per la PVT Crai Radenza Modica che si aggiudica il derby siciliano del campionato di serie B1 femminile imponendosi in casa della Sicom Santa Teresa Riva.
Al “PalaBucalo” le biancorosse di Corrado Scavino erano riuscite a complicarsi la vita da sole approcciando male alla partita e forse sottovalutando l’impegno. Poi la “scossa ” del tecnico modicano ha svegliato il sestetto della Contea che grazie alla maggiore qualità individuale è riuscito a ribaltare il risultato.
Nel set d’apertura la Pro Volley Team è praticamente rimasta nello spogliatoio. Le biancorosse non entrano mai in partita e per la formazione messinese tra le cui file gioca l’ex Nicole Buttarini è fin troppo facile aggiudicarsi il parziale con un secco 25/12 che non fa presagire nulla di buone per le modicane.
Scavino fa la voce grossa, sveglia dal torpore in cui erano cadute le sue atlete e al ritorno in campo si vede una PVT Crai Radenza assolutamente diversa da quella vista nel primo set. Brioli in regia gestisce bene il gioco grazie anche alla ricezione che le permette di poter giostrare meglio le sue giocate e le differenze in campo iniziano a vedersi. Vujko e Pirrone iniziano a martellare con continuità sottorete, Tomaselli, Ferro e Scirè sono più precise e la partita prende una piega diametralmente opposta di quella del primo parziale. Le messinesi sono incapaci di reagire e le biancorosse restituiscono quanto subito precedentemente imponendosi con un facile 11/25.
La terza frazione di gioco è quella più equilibrata. Modica rimane concentrata al punto giusto, le peloritane provano a reagire e il set va avanti sul piano dell’equilibrio, fin quando le modicane non alzano il ritmo del gioco e scavano il solco decisivo che le porta a vincere il parziale con il punteggio di 20/25.
Nel quarto set Scavino invita le sue atlete a non deconcentrarsi e a non abbassare la guardia. Il messaggio è recepito in pieno da capitan Ferro e compagne e la partita non ha più storia. Così come nel secondo set, il parziale è un monologo biancorosso con le messinesi che non hanno più la capacità di provare a reagire. Scavino manda in campo Gatta, Lo Iacono, Sozzi e Gervasi che si fanno trovare pronte e danno il loro apporto in modo esemplare senza far trapelare nessuna emozione e timore. La “Scavino Band” sente il profumo del successo molto vicino e senza mollare di un centimetro porta a casa i tre punti imponendosi con un facile 12/25 che non ammette repliche.
Il successo nel derby mantiene le biancorosse modicane nelle zone alte della classifica a pochi punti di distanza dalla zona play off. Nel prossimo turno la Pro Volley Team osserverà un turno di riposo per via del ritiro dal torneo del Real Napoli. Scirè e compagne giocheranno il 13 aprile alle 15 sul campo della capolista GioVolley Aprilia.
SICOM SANTA TERESA RIVA 1
PVT CRAI RADENZA MODICA 3
SICOM SANTA TERESA RIVA: Monzio 3, Sorace 1, Santin 9, Buttarini, Moschella, Lestini 10, Cassone 11, n.e. Barbera, Mantarro. All.Staiti.

PVT CRAI RADENZA MODICA: Vujko 13, Ferro 9, Pirrone 13, Scirè 8, Tomaselli 11, Brioli 6, Lo Iacono 1, Sozzi, Gervasi 1, Gatta 2, Ferrantello (L), n.e. Cazzetta. All. Scavino.
Parziali: 25/12, 11/25, 20/25, 12/25.

Arbitri: Raffaele Donato e Gabriella Notaro.