La Fipav Cancella il Club Italia maschile

Si sono conclusi oggi a Roma i lavori del Consiglio Federale, svoltosi presso la sede di Via Vitorchiano.
In apertura di dibattito, il presidente Pietro Bruno Cattaneo ha voluto spendere alcune parole sul recente addio alla pallavolo di Eleonora Lo Bianco: “Una delle più grandi giocatrici di sempre non solo del volley italiano, ma anche di quello mondiale. “Leo” con la maglia azzurra è stata una delle principali protagoniste delle tante storiche pagine scritte dalla nostra nazionale”.
Tra i molti argomenti trattati, queste le principali delibere assunte nel corso della riunione.
ATTIVITÀ GIOVANILE MASCHILE – Il Consiglio Federale ha confermato la volontà di rilanciare e dare nuovo impulso al settore maschile, attraverso una riorganizzazione dell’attività giovanile che comprenderà nuove iniziative sia a livello centrale che territoriale.
Alla luce della nuova strutturazione dei campionati di Superlega, A2, A3 e del rinnovato impegno dei club della massima serie per i settori giovanili, la Fipav ha deciso di sospendere l’attività del Club Italia di serie A2 maschile per la stagione 2019-2020.
Allo stesso tempo verranno ulteriormente incentivati i processi di selezione del settore maschile, grazie a una presenza tecnica più marcata su tutto il territorio.
CR CAMPANIA – Il CF ha preso atto delle dimissioni del presidente del CR Campania Ernesto Boccia, dovute a motivi strettamente personali, a cui sono seguite le dimissioni di consiglieri regionali. È stato pertanto nominato, quale commissario, il consigliere federale Guido Pasciari.
Tutti i membri del CF hanno espresso il proprio ringraziamento per il lavoro portato avanti dal presidente Boccia, manifestando la speranza che possa tornare presto a dare il proprio contributo.
AERONAUTICA MILITARE – È stato rinnovato il Protocollo d’Intesa tra la Federazione Italiana Pallavolo e l’Aeronautica Militare. Un accordo importantissimo che prevede tra l’altro l’utilizzo del Centro Sportivo di Vigna di Valle, struttura dove oltre alla pallavolo si allenano anche le coppie della nazionale femminile di beach volley.
SUPERVISORI CEV – Sono stati proposti alla CEV i nominativi dei supervisori per le coppe europee della stagione 2019-2020. Agostino Pantani (membro della Commissione Coppe Europee) supervisor Champions League, Filippo Nieddu supervisor Champions League, Gianni Landi supervisor Champions League, Giuseppe Caldarola, Marco Spinnicchia, Vittorio Sampaolo e Paolo Porcari.