B2F> Andrea Doria, la salvezza è ad un passo

Si ferma a Grottaferrata la striscia positiva delle ragazze di Alessandro Di Stefano, che nella gara valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie B2, tornano a casa sconfitte per mano del Modo Volley. Nel prossimo turno, in programma sabato 13 aprile alle 16:45 a Tivoli, l’Andrea Doria ospiterà la compagine perugina della School Volley

A Grottaferrata, nella penultima trasferta della stagione, contro la squadra di casa del Modo Volley le ragazze dell’Andrea Doria, pur lottando punto su punto nei primi due tiratissimi set, non riescono a tornare a casa con un risultato utile ai fini della classifica, vista anche la contemporanea e inattesa sconfitta del Talete sul campo del fanalino di coda Alfieri Cagliari.

Gara combattuta ed emozionante, con entrambe le squadre nei primi due set che si confrontano punto a punto, e dove la squadra di casa riesce ad affermarsi ai vantaggi (25-23) solo sul finale.
Nel terzo e ultimo set l’Andrea Doria non riesce rimettere in piedi la gara, e complici anche i tanti errori, lascia l’intera posta in palio alla formazione casalinga del Modo Volley.

Le due vittorie contro Talete e Cagliari hanno riportato il sorriso sui volti delle ragazze dell’Andrea Doria, e anche la certezza di poter riuscire a centrare quella salvezza tanto ambita e desiderata: obiettivo principale di questa stagione che ha visto il sestetto tiburtino esordire in un campionato nazionale.
Un incontro, quello contro il Modo Volley, che messe da parte recriminazioni ed errori, andrà analizzato e metabolizzato in vista della gara di sabato 13 aprile, in cui l’Andrea Doria ospiterà la compagine perugina della School Volley.
Un turno da dentro o fuori, con un risultato che può valere la salvezza matematica della formazione tiburtina, qualora l’Andrea Doria riuscisse a vincere con i tre punti e il Talete, impegnato la domenica in casa contro l’Orsogna, uscito sconfitto al tie-break per 3-2 nello scontro al vertice con la Pallavolo Teatina, venisse sconfitto dal sestetto abruzzese.

Nel frattempo in casa Andrea Doria c’è già chi può già festeggiare una promozione. Dopo la vittoria nello scontro diretto contro il Cave, le ragazze della Prima Divisione di Maurizio Valeriani vincono per 3-0 anche nell’anticipo della penultima giornata di campionato contro la Union Team Zagarolo, conquistando i tre punti che significano primato nel girone e promozione in serie D. Un campionato che si concluderà sabato 13 aprile con la trasferta a Monte Porzio Catone del sestetto tiburtino, intenzionato a chiudere quantomeno con una vittoria per festeggiare il primato solitario in classifica.
Nelle altre gare del settore giovanile andate in scena durante la settimana, l’Under 16 di Maurizio Valeriani e l’Under 14 di Alessio Dragone tornano alla vittoria, rispettivamente 3-1 contro Roma 6 e 3-0 contro Energheia.
Nulla da fare, invece, per le nostre giovani campionesse della Prima Divisione Under 18 di Stephanie Tirelli, denominata Academy Andrea Doria, sconfitte per 3-0 nella difficile trasferta contro il DLF Roma. Risultati a parte, l’obiettivo primario del gruppo guidato da Stephanie Tirelli è quello di riuscire a far crescere e maturare un gruppo di giovanissime atlete, in un campionato difficile e competitivo come quello della Prima Divisione.

Questo il tabellino dell’incontro della gara di sabato 6 aprile della Serie B2 Femminile:
B2F – Modo Volley – Andrea Doria Tivoli 3-0 (25/23-25/23-25/19)

MODO VOLLEY: Di Felice, Palone, Giustiniani, Frasca, Frustaci, Viglietti, Rossi, Riccardelli, Oggioni, Benvenuti (L1), Perinelli (L2).
All. Marco Fia
ANDREA DORIA TIVOLI: Madonna, Chiodi, Spizzichini, Bravi, Sturabotti, Viselli, Meronti, Morrocchi, Bassetti, Di Stefano, Raffaelli (L1).
All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone
ARBITRI: Barbara Audone e Giulia Concilio

Mariano Trissati
Area Comunicazione e Stampa
A.S.D. Andrea Doria Tivoli Sez. Pallavolo
www.volleyandreadoria.it