B2F> Dolcos Volley Busnago: vittoria sfumata al tie break contro la capolista

Il quinto set del combattutissimo match di sabato va a Busa-Foodlab Gossolengo.
Alessandro Licata: “È stata una bellissima partita, un bel match con l’avversario, molto sportivo e molto agonista e sono contento di come è stata affrontata.”

Busnago (MB), 8 aprile 2019 – È terminato solo al quinto set l’intenso match di Serie B2 tra Dolcos Volley Busnago e la capolista Busa-Foodlab Gossolengo (25-18; 14-25; 21-25; 25-23, 9-15). Le neroarancio hanno offerto una prestazione di qualità, mostrando dei bei momenti di gioco, e solo dopo oltre due ore di gioco hanno ceduto la vittoria alle esperte e capaci avversarie piacentine “È stata una bellissima partita, un bel match con l’avversario, molto sportivo e molto agonista e sono contento di come è stata affrontata.” Dichiara il primo allenatore Alessandro Licata al termine della partita.
Il punto guadagnato è comunque prezioso per la classifica, perché permette a Crippa e compagne, complici le sconfitte delle dirette avversarie, di mantenere la decima posizione del girone, a 3 giornate dal termine della Regular Season.

Busnago schiera, in avvio di gara, Erba in palleggio in diagonale con Orio, Magazza e Aquilino bande, Crippa e Stucchi centrali, Pollastri libero. Le padrone di casa partono forte a muro (3-4, Crippa e 4-4, Aquilino) e poi allungano (7-4, attacco di Aquilino e time out Gossolengo). Con Orio dai 9 metri – suo l’ace del 13-7 – le brianzole staccano le avversarie: Stucchi firma i “monster block” che valgono il 12-7 e il 14-7 e Aquilino l’attacco del 15° punto neroarancio. La panchina ospite ferma di nuovo il gioco, torna in campo più lucida e accorcia le distanze, sfruttando le imprecisioni avversarie (15-10). Questa volta è coach Licata a chiamare il tempo per dare nuova energia alle sue ragazze, che rispondono a suon di attacchi vincenti: Stucchi, Crippa e Magazza guidano le compagne verso la vittoria del parziale, che si conclude con un errore in battuta di Gossolengo, dopo due palle set neutralizzate dalle ospiti (25-18).

Secondo set e formazione invariata per le neroarancio. Gossolengo inizia a far valere la propria esperienza e riesce a mettere in difficoltà Dolcos Volley: è 4 a 8 per le ospiti e la panchina di casa ferma il gioco. Aquilino firma la bella diagonale che vale il 6-10 e Magazza gioca con le mani del muro per l’8-13: le ospiti sono però brave a gestire il risultato e a dare la giusta accelerata quando serve, sfruttando gli errori della giovane formazione avversaria. Il maniout di Busnago vale l’11-18 per Busa-Foodlab, ed è ancora time out per le neroarancio. Licata prova a ribaltare le sorti del set inserendo Pistocchi libero (che si alternerà alla compagna per il resto del match), Macobatti e Meroni su Orio ed Erba e poi, al posto di Stucchi, Berardi, che mette a segno il muro vincente del 14-23. Dentro anche Fuamagalli su Aquilino, ma ormai il destino è segnato: l’ace delle piacentine chiude il set 14-25.

Nel terzo parziale Licata e Motta schierano Erba in diagonale con Fumagalli, Magazza e Aquilino bande, Stucchi e Crippa al centro, Pollastri libero. È 4 a 0 per le ospiti, ma poi ci pensano Aquilino e Magazza in attacco e Stucchi dai 9 metri a riportarsi a tiro (3-4). Le piacentine fanno male a rete, giocano con il muro neroarancio e guadagnano di nuovo un cospicuo vantaggio (4-9, time out Busnago). Dolcos Volley non riesce a sbloccare la situazione, prova a forzare in battuta ma senza successo e la distanza dalle avversarie rimane costante (11-16, entra Berardi su Crippa). Entrambe le formazioni appaiono più nervose, sbagliano al servizio e in attacco, ma l’equilibro del set sembra non cambiare. Cambio in palleggio con Meroni su Erba (14-21). È 18-24 per le ospiti: Dolcos Volley rialza la testa e annulla 3 palle set (21-24, attacco di Magazza e time out Gossolengo), prima che Piacenza chiuda il conto (21-25).

Nel quarto e tiratissimo parziale, Busnago schiera Erba-Orio, Magazza-Aquilino bande, Berardi e Stucchi centrali, Pistocchi libero. La prima parte è giocata punto a punto, con Piacenza che fa male al servizio (4-5) e Dolcos Volley che risponde con le sue bande (8-7). Le ospiti provano ad allungare (8-10, time out neroarancio), ma le padrone di casa, con Aquilino dai 9 metri e Magazza in attacco, trovano il vantaggio (13-11) e gestiscono il rientro delle avversarie: è 18-15 per Busnago. Le ospiti si innervosiscono e iniziano a commettere qualche errore (21-16, out di Gossolengo e time out). Meroni entra in battuta su Orio (23-17), che tornerà in campo sul 24-21, dopo che Busa-Foodlab ha messo a segno l’ace che annulla la seconda palla set per le brianzole. Dentro Crippa su Berardi (24-23). Il parziale si conclude con un errore in battuta delle ospiti (25-23). È 2 a 2: il match si deciderà al quinto set.

La “lotteria” del tie break sembra inizialmente sorridere alle brianzole: l’ace di Erba vale il 5-2 neroarancio ed è time out per Gossolengo. Ancora una volta, però, le avversarie riescono a far valere la propria esperienza e lucidità in campo e trovano il vantaggio (6-7, time out Busnago). Le giovani neroarancio tradiscono qualche incertezza, Busa-Foodlab ne approfitta e rincara la dose: è 8-12 per le ospiti (ace), che cavalcano verso la vittoria concedendo un solo punto alle brianzole prima di chiudere il set (9-15) e partita.

“Cosa ci è mancato per vincere? La lucidità di poter alternare i colpi. Arrivano i momenti in cui, per giovane età, diventiamo monocordi e facciamo sempre le stesse cose. Una squadra così esperta e così stabile come Gossolengo non ti perdona.” Spiega il tecnico neroarancio analizzando il match nel suo complesso, e prosegue: “Poi certo, quando vai al tie break sai che può andare in un modo o nell’altro, ma non si può sempre pensare che dall’altra parte della rete non ci sia nessuno. Scarabelli ha dimostrato ancora una volta il suo valore, la sua storia e il suo percorso.”

Il tecnico neroarancio è quindi positivo e già orientato ai prossimi impegni, in B2 e in Under 18 Regionale: “Bene così. Come sempre, dobbiamo guardare avanti e preparare le prossime gare, soprattutto quella in Under 18 di mercoledì e continuare a lavorare.”

Tra due giorni, infatti, le neroarancio ospiteranno la terza e ultima gara della prima fase regionale, che si giocherà alle 21:00 contro Siamo Volley Mozzo Laminplast: entrambe le squadre sono a 6 punti e solo la vincitrice potrà accedere alla fase successiva del Campionato. Sarà quindi una gara decisiva per il prosieguo dell’avventura Under 18.
Il prossimo appuntamento in B2 è invece fissato per sabato 13 aprile alle 18:00, a Genova Voltri contro PSA Olympia Genova. All’andata il match era terminato 3 a 0 a favore di Dolcos Volley. Riusciranno Crippa e compagne a trovare il colpaccio anche in trasferta?

Sabato 6 aprile
23a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Dolcos Volley Busnago – Busa-Foodlab Gossolengo 2 – 3 (25-18; 14-25; 21-25; 25-23, 9-15)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Motta.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago