1DF> Egan Volley: è serie D con due giornate di anticipo

Sabato 7 aprile, ore 13:27 , l’attacco di Mazzini E. consegna l’ultimo punto alla sua squadra e la manda , con due giornate di anticipo, in serie D.
Alla fine di una dura battaglia sportiva contro le mai dome ragazze della scuola sportiva Safi Elis, e dopo quasi due ore di gioco, la tensione delle “pinkette” si puo’ sciogliere e trasformarsi in un urlo di gioia liberatoria.
E’ serie D…
la terza promozione negli ultimi 4 anni nella categoria regionale , ed a cancellare l’amaro epilogo play-off della scorsa stagione.
Le ragazze allenate da mister Maradei, dopo un campionato condotto ben al di sopra delle aspettative di inizio anno, avevano il primo dei 3 match point a disposizione per chiudere matematicamente la lotta alla promozione.
E non hanno fallito, centrando l’obiettivo alla prima occasione, e nonostante l’assenza della banda Rossodivita F.( fuori Roma a causa di impegni lavorativi), ben sostituita dalla pari ruolo Begnis Ilaria.
A far visita alla squadra tiburtina era la scuola sportiva Safi Elis, quarta in classifica ed alla spasmodica ricerca di punti pesanti per la qualificazione al barrage dei play-off.
La gara non ha tradito le attese. Entrambe le compagni si sono sfidate a viso aperto e senza paura, regalando al numeroso pubblico accorso 2 ore di bella pallavolo , chiusa solo ai vantaggi dalle padrone di casa, vittoriose in 4 set per 25-17, 19-25, 28-26, 25-23.
Promozione tanto inattesa quanto meritata.
Una squadra nuova per 2/3 che ha lavorato benissimo nel precampionato, affrettando ed accelerando i fisiologici tempi necessari a trovare amalgama e sincronismi di gioco.
Subito il grave infortunio della centrale Del Prete E., che a causa della rottura del crociato si rendeva indisponibile per tutta la stagione, riducendo le possibili rotazioni nel reparto centri.
A novembre iniziava il campionato.
Dopo un girone di andata bagnato con 9 vittorie su 11 gare e conseguente primo posto e titolo di campione di inverno, alla prima di ritorno era arrivata la sconfitta contro l’allora seconda in classifica( Laurentina) e conseguente sorpasso in vetta.
Ma da quell’ 11 febbraio, capitan Furfaro e le sue compagne di squadra hanno cambiato marcia, iniziando un percorso netto costellato da 8 vittorie consecutive e 24 punti. Una costanza di rendimento ed una velocita’ di crociera che le altre squadre,(Laurentina e Tor Sapienza in primis) non hanno saputo tenere e che ha riportato le “ragazze in rosa” al primo posto in classifica con margine.
Un margine di 6 punti sulla seconda che poteva essere gestito. Ma la squadra del Presidente Gaudioso non e’ voluta scendere a compromessi, ed alla prima occasione utile ha sfruttato il match point, inanellando la 17^ vittoria stagionale.
Tanta e giustificata, ovviamente , l’euforia a fine gara.
Il successo premia lo staff tecnico per un lavoro tutt’altro che facile , e le ragazze per il tanto impegno, la tanta dedizione ed attenzione che hanno messo negli allenamenti con l’intento di migliorarsi sempre di piu’.
E’ una vittoria che trova la sua spiegazione proprio in questi due aspetti : in primis umilta’ e consapevolezza dei propri limiti, e poi grande disponibiita’ nel lavorare e seguire gli input tecnico-tattici forniti.
I miglioramenti nel gioco, mese dopo mese, sono stati sempre piu’ evidenti.
E di conseguenza sono poi arrivati i risultati e si e’ man mano accresciuta l’autostima di squadra e la maggior consapevolezza nei propri mezzi.
Ad inizio anno la societa’ non si era posta obiettivi particolari, se non quello di far diventare un gruppo eterogeneo per provenienza ed esperienze pallavolistiche, una squadra con una sua identita’ ben precisa.
Qualcuno timidamente ed a bassa voce, accennava alla possibilita’ di inserirsi tra le prime 5 in classifica e di lottare per uno dei 2 posti disponibili validi per la qualificazione ai play-off.
Ma era un sogno, piu’ che un obiettivo.
Ed invece lavorando sodo , le ragazze terribili di mister Maradei hanno trasformato il sogno in una splendida realta’ che si e’ materializzata in campo domenica mattina, contro ogni pronostico e contro ogni attesa.
Per molte di queste atlete, che pure giocano a pallavolo da tantissimi anni, e’ la prima gioia di un campionato vinto. Questo inorgoglisce e rallegra ancor di piu’ chi le ha seguite e guidate, e forse proprio questo desiderio di ottenere cio’ che in passato era sempre sfuggito, ha costituito quel valore aggiunto che ha spinto il gruppo al raggiungimento di questo straordinario obiettivo.
Ogni addetto ai lavori sa che lo sport puo’ dare ma puo’ anche togliere tanto.
Spesso ci sono sconfitte difficili da digerire e da dimenticare, che ti perseguitano nei ricordi per anni.
Ma poi ti capita di vivere giornate come questa, ed allora ti senti di amare ancora di piu’ questo meraviglioso sport che e’ la pallavolo.
Di seguito l’organigramma della I divisione femminile ASD EGAN VOLLEY

Palleggiatrici : 6.Galasso Giulia 8.Chittano Marzia
Centrali : 5.Cuda M. 11.Furfaro C.(K) 13.Del Prete E. 27.Martelli F.
Schiacciatrici: 10.Rossodivita Federica 23.Mazzini Eugenia 25.Begnis Ilaria
Opposti: 9.Mazzotta Martina 12.Manago’ Flavia 21.Casagrande Giulia
Liberi: 1.Ferlito Flaminia 18.Ercolano Chiara
Allenatore: Maradei Egidio
Addetto Arbitro: Montrone Carlo
Refertista: Volpi Mirko

Complimenti a tutti/e e buon finale di stagione .

Ufficio stampa Egan Volley