B2F> Dolcos Volley Busnago: importante vittoria da 3 punti contro PSA Olympia Genova

Il match di Genova Voltri termina 3 a 1 a favore delle brianzole. Alessandro Licata: “La gara è stata bella e sicuramente chi aveva un po’ più di fame ha prevalso nei momenti chiave. Ringrazio il presidente Parodi per l’ospitalità e per averci messo nelle condizioni migliori per poter esprimere la nostra migliore pallavolo”

Busnago (MB), 15 aprile 2019 – Importante vittoria in esterna per la prima squadra Dolcos Volley Busnago, che sabato 13 aprile, nella 24a giornata del Campionato di Serie B2, ha battuto 3 a 1 PSA Olympia Genova (25-16; 14-25; 20-25; 19-25). I tre punti conquistati sono davvero preziosi in chiave salvezza – anche tenendo contro del risultato dello scontro diretto nella zona bassa della classifica tra Cartiera dell’Adda e Normac AVB Genova, che ha assegnato piena vittoria alle lecchesi – perché permette alle neroarancio di rimanere a +4 dalla zona rossa e di guadagnare addirittura una posizione. Ora Crippa e compagne, con 30 punti, sono none, a pari punti di Elevationshop Crai, ma con una vittoria in più all’attivo.

Le giovani brianzole si presentano a Genova con la necessità di fare punti per tenere aperte le possibilità di salvezza. Dall’altra parte della rete c’è l’Olympia, squadra che ha per gran parte della stagione dominato il Campionato e guardato per parecchie settimane le altre squadre dall’alto delle prime posizioni, ma che ad oggi ha concluso il suo percorso agonistico non potendo più accedere ai play off. La Società vede alla guida il presidente Giorgio Parodi, amico da lunga data del nostro coach e che in questa stagione ha fatto capire al territorio ligure, in maniera alquanto “rumorosa”, quanto abbia a cuore la crescita di un settore giovanile importante, con al vertice una prima squadra di qualità e protagonista di un Campionato Nazionale.

All’andata, la Dolcos, in casa, aveva vinto con un perentorio 3 a 0, quindi ci si aspettava una gara gagliarda e di riscatto. Coach Mantoan invece parte con una formazione inedita, inserendo fin dal primo punto alcune atlete meno impiegate nelle altre gare di Campionato. In particolare, giocano titolari Asia Ferrando (libero) e Giulia Ottonello (palleggio), coetanee delle nostre atlete, ma sicuramente le più giovani del roster genovese.
Nel primo set Busnago parte con Erba palleggio, Orio opposto, Magazza e Aquilino bande, Crippa e Stucchi centrali, Pollastri libero. Le giovani neroarancio stentano a prendere ritmo, perdendo la prima frazione 25-16.

Nel secondo parziale Licata inserisce Fumagalli di banda e sposta Aquilino opposto. La squadra riesce piano piano a ritrovarsi e, con una Magazza in gran giornata, riporta i set in parità con un perentorio 14-25.

Nel terzo set, gli equilibri si mantengono per la prima parte del parziale, con Berardi subentrata a Crippa, ma ancora una volta è Magazza a guidare le giovani nel break decisivo per chiudere 20-25.

Sul 2 a 1 Busnago ha dunque la possibilità di fare sua la posta intera e, giocando un set molto determinato e concentrato, controlla il vantaggio iniziale conquistato con una buona gestione del servizio da parte di Stucchi e Erba: il parziale termina 19-25 e il 3 a 1 finale permette alla compagine brianzola di conquistare la posta piena.
“Il Campionato è anche questo. Sul finale di stagione ci sono squadre che lottano per la promozione, altre per i play-off, altre ancora per la salvezza.” Dichiara un soddisfatto Alessandro Licata al termine della partita. “Si onorano tutte le gare, con il rispetto di chi è stato disponibile tutta la stagione. Noi abbiamo giocato la nostra gara con 6 giocatrici su 7 della classe 2002. La gara è stata bella e sicuramente chi aveva un po’ più di fame ha prevalso nei momenti chiave. Ringrazio il presidente Parodi per l’ospitalità e per averci messo nelle condizioni migliori per poter esprimere la nostra migliore pallavolo. Ora guardiamo al sorteggio di Under 18 e prepariamoci al prossimo turno di B2, sicuramente decisivo in chiave salvezza.”

Saranno infatti resi noti nei prossimi giorni, una volta terminate le ultime gare della prima fase, i sorteggi dei gironi della Final Eight Regionale Under 18.
Oltre a Unet E-work Busto Arsizio, vincitrice del girone B e altra testa di serie insieme alle neroarancio, sono già qualificate: Pallavolo Celadina – Volley Bergamo (girone D), Vero Volley Torneria Colombo (girone E), Progetto Volley Orago/uyba (girone F), Service Italia Bedizzole Volley (girone G) e Bracco Pro Patria Milano Blu (girone H). L’ottava formazione sarà quella che uscirà vincitrice dallo scontro diretto del girone C tra Futura Volley Giovani e Banca Cremasca Pg. La Seconda Fase si giocherà tra il 29 aprile e il 17 maggio. Le prime 2 squadre di ogni girone accederanno poi alla Final Four, in programma a Busnago e Carate domenica 26 maggio.

In Serie B2, invece, mancano solo due giornate al termine del Campionato: il prossimo turno potrebbe già essere fondamentale per decidere le sorti di alcune squadre, tra cui la Dolcos Volley, che sabato 27 aprile alle 21:00 ospiterà Caseificio Paleni per l’ultimo turno casalingo di questa stagione. Le bergamasche, a quota 24, si giocheranno contro le neroarancio le ultime chance per la salvezza, mentre Crippa e compagne, con una vittoria, potrebbero ipotecare la permanenza fuori dalla zona rossa. All’andata le neroarancio avevano battuto la squadra di Casazza 3 a 1. Anche al Palabusnago sarà certamente un match senza esclusione di colpi: vi aspettiamo come sempre numerosi per supportare le nostre ragazze in questa delicatissima sfida!

Sabato 13 aprile
24a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
PSA Olympia Genova – Dolcos Volley Busnago 1 – 3 (25-16; 14-25; 20-25; 19-25)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago

Articoli correlati:

  1. B2F> Dolcos Volley Busnago: inizio col botto, battuta la capolista PSA Olympia Genova
  2. B2F> Dolcos Volley Busnago: vittoria al tie break con Normac AVB Genova
  3. B2F> Dolcos Volley Busnago: trasferta vincente con la Normac AVB Genova
  4. B2F> Dolcos Volley Busnago torna alla vittoria
  5. DF> Dolcos Volley Busnago: vittoria da 3 punti contro Progetto Valtellina Volley–Riwega

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002