B2F> Zero5 Castellana Grotte: Travolgente vittoria a Corridonia

11-25, 15-25, 15-25, questi i parziali che non lasciano alcun dubbio sull’andamento della gara di Corridonia tra la malcapitata Corplast e la Zero5 Castellana-Grotte nella terzultima gara del campionato nazionale di B2 femminile, girone H. Uno 0-3 nettissimo che rilancia la Zero5 in vista dei playoff promozione.

Tutte vincenti le squadre di testa (Castelbellino a Recanati, Zero5 a Corridonia, Oria in casa con Giulianova), bel passo avanti del Copertino che sbanca Offida, raggiungendo Corridonia in quarta posizione. Noci vince il derby con Mesagne, conquistando la salvezza matematica, così come Jesi che ha battuto Monte San Giusto. Verdetto definitivo anche per Cerignola che, perdendo in casa con Porto San Giorgio, è matematicamente retrocessa.
Questa la nuova classifica: Castelbellino 70, Oria 58, Castellana-Grotte 56, Copertino e Corridonia 42, Offida 40, Mesagne 35, Noci 30, Jesi 29, Porto San Giorgio 24, Recanati 22, Monte San Giusto 21, Giulianova 20, Cerignola 15.

A sole due giornate dal termine la situazione in coda è ancora caotica, a contendersi un solo posto salvezza ben quattro squadre: Porto San Giorgio, Recanati, Monte San Giusto e Giulianova. In testa continua la lotta tra Zero 5 ed Oria per accaparrarsi la seconda posizione in ottica miglior piazzamento playoff. Sabato 27 aprile Oria si reca a Jesi mentre Zero5 ospita Noci e sabato 4 maggio Oria riceve Castelbellino e Castellana va a Cerignola. Difficile fare pronostici perchè tutte le avversarie, seppur di caratura diversa, non hanno obiettivi di classifica.

Ma torniamo alla gara di Corridonia. “Grandissima partita contro una squadra che ha giocato bene”, afferma il preparatore atletico Walter Vivian, “ma noi abbiamo fatto una partita straordinaria, nonostante qualche acciacco fisico. Una gara mai in discussione, forse la più bella partita fuori casa”. Una sintesi che descrive senza mezzi termini la gara interpretata in modo perfetto dalle ragazze di Ciliberti che hanno voluto ribadire, se mai ve ne fosse stato bisogno, il loro vero valore, adombrato dalle due sconfitte con Offida ed Oria, ormai da considerare ‘acqua passata’.

In campo la formazione tipo, nonostante qualche acciacco di Salamida e Civardi. Massimiliano Ciliberti schiera Loddo (autrice di 13 punti) opposta a Di Bert (1), Salamida (4) e Kabunda (8) centrali, Kostadinova (top scorer con 15 punti) e Civardi (13 con 3 ace) schiacciatrici, Giombetti e Renna liberi. Ampio spazio in gara per Tanese in sostituzione di Salamida, non entrate De Mitri e Recchia.
Come già detto, la gara è stata a senso unico. La squadra castellanese è stata eccelsa in tutti i fondamentali e con queste premesse è difficile trovare spunti di cronaca. Da evidenziare soltanto che Corridonia ha fatto la sua gara giocando con la formazione titolare, a parte la palleggiatrice squalificata. Certo, le motivazioni erano ben differenti, ma la voglia di riscatto delle ‘Grottine’ ha offuscato la buona prestazione delle marchigiane.

Conferma tutto mister Ciliberti: “Una prestazione ottima sia dal punto di vista caratteriale che tecnico. Un atteggiamento positivo che è proprio quello che ci vuole in vista del playoff. Molto bene tutta la squadra, ma voglio rivolgere un plauso particolare a Valentina Civardi che, nonostante un problema occorsole ad un braccio due giorni fa, ha dato comunque il massimo risultando in molti casi determinante”.

Nel campionato di serie D, Altamura corsara a Castellana in rimonta per 1-3 (25-20, 15-25, 19-25, 21-25) complicando il cammino delle castellanesi verso i play off.
Grande soddisfazione in società e nota di merito per le grottine under 14 Allyson Cisternino, Alessia Di Bello, Giulia Mastronardi e Stefania Recchia, convocate nella rappresentativa regionale per il Trofeo Meschini.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Zero5 Castellana Grotte

Articoli correlati:

  1. B2F> Zero5 Castellana Grotte: Trasferta a Corridonia in cerca di punti
  2. B2F> Zero5 Castellana Grotte: Prestigiosa vittoria contro Corridonia
  3. B2F> Zero5 Castellana Grotte: Si riprende al PalaGrotte contro Corridonia
  4. B2F> Zero5 Castellana Grotte: Limpida vittoria a Noci
  5. B2F> Zero5 Castellana Grotte: Battuta d’arresto ad Offida

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002