Superlega> Lube Martedì (ore 20.30) a Trento il primo atto della Semifinale scudetto

Cucine Lube Civitanova già in viaggio verso Trento dove martedì (ore 20.30, diretta Lega Volley Channel) affronterà l’Itas in Gara 1 della Semifinale scudetto, sfida che vedrà di fronte la seconda e terza classificata in Regular Season, dopo la qualificazione dei trentini arrivata in Gara 3 dei Quarti di finale contro Padova, disputata sabato scorso. Dopo dieci giorni dalla vittoria di Verona, dunque, i cucinieri tornano in campo nella corsa al tricolore: la Semifinale con Trento si giocherà al meglio delle cinque gare, per ottenere la qualificazione alla Finale Stankovic dovranno obbligatoriamente espugnare almeno una volta la Blm Group Arena. Stamattina l’ultimo allenamento degli uomini di De Giorgi all’Eurosuole Forum, poi la partenza per il trentino.

Alla scoperta dell’avversario Itas Trentino

Dopo le tante sfide stagionali, ben quattro già in archivio, ormai le due formazioni si conoscono molto bene. Coach Lorenzetti dovrebbe partire dalla formazione-tipo visto in Gara 3 contro Padova, ovvero Giannelli-Vettori in diagonale palleggiatore-opposto, Lisinac-Candellaro al centro, Kovacevic-Russell in banda, Grebennikov libero.

Parla Fefè De Giorgi (allenatore Cucine Lube Civitanova)

“Sarà una serie di sfide impegnative contro Trento, una squadra che ha dimostrato grande valore e che ha fatto ottimi risultati nel corso di questa stagione. Iniziamo gara 1 pronti e con grande voglia di fare risultato anche se bisognerà pensare una partita alla volta. Il primo impegno sarà come sempre è stato contro Trento una grande battaglia e se vorremo superare la serie dovremo vincere almeno una volta a casa loro. Ma noi, come loro, siamo abituati a questo tipo di gare indipendentemente da dove si gioca. Il campo quest’anno ha detto che contro Trento abbiamo vinto tre volte e persa una: sono sempre state gare combattute, e non trovo differenze enormi. Certamente entrambe le formazioni si portano dietro le proprie idee di gioco, ma ogni gara Play Off andrà anche interpretata al momento, quindi sono convinto che alla fine la differenza la farà la qualità del gioco, e come verranno fatte tecnicamente le cose”.

Parla Davide Candellaro (centrale Itas Trentino)

“Cercheremo di giocarci questa serie con Civitanova a viso aperto, cominciando già da gara 1. Rispetto alle ultime partite giocate dovremo cercare di essere un po’ più sciolti, dimenticando che ognuna di queste vale molto. Affrontare gli impegni senza pensare troppo a quello che valgono potrebbe farci bene, soprattutto contro un avversario che sa mettere molta pressione come la Cucine Lube”.

Gli arbitri di Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

Gara 1 della Semifinale playoff sarà diretta da Armando Simbari di Milano e Mauro Goitre di Torino.

Nona gara nei Playoff con Trento

Cucine Lube e Trento si incontrano per la nona volta in una gara dei Playoff scudetto. I precedenti in Finale 2016/17 (3 successi Civitanova), in Finale V-Day 2011/12 (1 successo Civitanova), in Semifinale 2009/10 (3 successi Trento, 1 successo Civitanova).

Gara numero 65, quinta volta stagionale

Le due formazioni si trovano di fronte per la quinta volta in questa stagione dopo la Finale Mondiale Club (vinta da Trento), le due gare di Regular Season e la Semifinale Coppa Italia (vinte dalla Cucine Lube). Complessivamente è il match numero 65 contro i trentini (33 vittorie Lube, 31 Itas).

Gli ex di turno

Davide Candellaro a Civitanova dal 2016 al 2018, Jenia Grebennikov a Civitanova dal 2015 al 2018, Osmany Juantorena a Trento dal 2009 al 2013, Tsvetan Sokolov a Trento dal 2009 al 2012 e nel 2013-2014.

Giocatori a caccia di record

In Carriera: Simone Giannelli – 9 punti ai 600, Uros Kovacevic – 1 partita giocata alle 200, Aaron Russell – 17 punti ai 1500 e – 5 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino); Robertlandy Simon – 3 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

Diretta streaming Lega Volley Channel. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter. Replica televisiva mercoledì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it