Giovanile> Dal 14 al 19 maggio Bormio ospita le Finali Nazionali CRAI U14 Maschile

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’evento più importante dell’attività giovanile organizzata e promossa dalla FIPAV: le Finali Nazionali CRAI 2019. La caccia ai titoli nazionali vedrà protagonisti, per circa un mese in otto località italiane, le più promettenti promesse del volley nazionale. Tra le sedi prescelte, come è ormai da tradizione, non poteva mancare la Lombardia. Sarà Bormio ad ospitare le Finali Nazionali CRAI dell’Under 14 maschile dal 14 al 19 maggio.
Per il quarto anno consecutivo la cittadina dell’Alta Valtellina si appresta a diventare per una settimana una delle capitali del volley giovanile. L’evento è organizzato dal Comitato Regionale Fipav della Lombardia in collaborazione con il Comitato Territoriale di Sondrio e dell’Unione Sportiva Bormiese, con il supporto di CRAI e il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, e dei Comuni di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva. La manifestazione è resa possibile anche grazie al sostegno di Comunità Montana dell’Alta Valtellina, Bacino Imbrifero dell’Adda (BIM), Pro Loco di Bormio e Parco Nazionale dello Stelvio.
“Ci apprestiamo ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi del settore giovanile maschile – sottolinea il presidente del CR Fipav Lombardia, Adriano Pucci Mossotti – ed è per noi motivo di orgoglio, un riconoscimento al nostro impegno e al lavoro che quotidianamente svolgiamo a sostegno dell’attività dei Comitati Territoriali e delle società lombarde. Per una settimana vedremo in campo i migliori talenti dell’Under 14 maschile, i futuri campioni del volley italiano. La manifestazione, come accaduto anche negli anni precedenti, sarà di sicuro un importante momento di crescita e di confronto per questi giovani atleti, per i dirigenti e gli allenatori nel rispetto dei valori dello sport”.
“Ci fa piacere, naturalmente, essere tenuti in considerazione a così alto livello, anche se il settore della pallavolo maschile in Valtellina è piuttosto marginale – sottolinea il presidente dell’Unione Sportiva Bormiese, PierLuigi Spechenhauser – d’altra parte, questo potrebbe essere un ulteriore stimolo per provare a investire sui bambini e far tornare in auge il volley maschile. Noi come società abbiamo sempre portato avanti il settore maschile, pur tra grandi difficoltà, perché riteniamo sia importante che anche i ragazzi abbiano la possibilità di dedicarsi a questo bellissimo sport, che è costruttivo, aggregativo e che va sicuramente incentivato. Ringraziamo la Fipav di questa ennesima dimostrazione di fiducia nei confronti del nostro territorio”.
Le Finali Nazionali CRAI saranno solo il preludio della ghiotta estate che la Lombardia riserva agli appassionati di volley: dal 14 al 23 giugno il capoluogo regionale sarà teatro della “Milano Volley week”.
via F. De Lemene 3 – 20151 MILANO – Tel. 02/66105997 r.a. – 66105999 – Fax 02/66101821
www.lombardia.federvolley.it e-mail: lombardia@federvolley.it
Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno dalle tappe dei Mondiali maschili e del Campionato Assoluto di Beach Volley quest’anno si replica con l’inaugurazione della competizione riservata ai beachers e una tappa della prestigiosa Volleyball Nations League (VNL) maschile che sarà ospitata nel rinnovato PalaLido di Milano nelle giornate del 21, 22 e 23 giugno.
Sarà possibile seguire le Finali Nazionali CRAI attraverso il sito ufficiale sul quale, oltre ai risultati in tempo reale, è possibile reperire tutte le informazioni utili sulla formula della manifestazione, sul calendario, sugli impianti di gioco e sulle strutture alberghiere.
LA FORMULA DELLE FINALI – Saranno 28 le squadre che si affronteranno nelle sei giornate di gara, 5 gli impianti a disposizione della manifestazione, 68 le partite che saranno disputate per assegnare il Tricolore U14 maschile. Ma l’evento non interesserà solo Bormio: i match saranno ospitati anche nei Comuni di Valfurva, Valdisotto e Valdidentro.
I Gironi della fase di qualificazione, in programma il 14 e 15 maggio, e quelli della Fase Finale (dal 16 al 19 maggio) sono stati formati in base al ranking qualitativo delle Regioni con la formula del “serpentone”. Le quattro squadre prime classificate dei quattro gironi di qualificazione accedono alla fase finale. A queste, dal 16 maggio, si aggiungeranno quelle che hanno ottenuto in precedenza il pass per la fase finale.
Al termine dei Gironi della Fase Finale le squadre classificate al 1° e 2° posto dei quattro gironi disputeranno i quarti di finale i risultati dei quali decreteranno i nomi delle formazioni protagoniste delle semifinali e delle finali. Sarà così stilata la classifica dal 1° al 4°posto e assegnato il titolo di Campione d’Italia Under 14 maschile 2018/19.
Al termine dei quarti le squadre perdenti disputeranno le semifinali e le finali per i posti dal 5° all’8°.
Le formazioni che hanno chiuso al 3° e al 4°posto i Gironi di qualificazione disputeranno le semifinali e le finali rispettivamente per la definizione della classifica dal 9° al 12° e dal 13° al 16° posto.

Fipav Lombardia