Tokyo 2020: ufficiale il calendario di gare di pallavolo e beach volley

A 465 giorni dall’inizio dei giochi olimpici di Tokyo 2020, il Comitato Organizzatore ha annunciato il programma delle competizioni per le 33 discipline coinvolte, tra cui ovviamente beach volley e pallavolo, presenti al grande evento quadriennale che si terrà nel Capitale giapponese dal 24 luglio al 9 agosto dell’anno prossimo. Le gare inaugurali della pallavolo e del beach volley si disputeranno alle ore 9 locali il 25 luglio, la mattina dopo la cerimonia di apertura, che si terrà venerdì 24 luglio a partire dalle ore 20 locali allo Stadio Olimpico.
Tutte le gare di pallavolo si disputeranno presso l’Ariake Arena, che ha una capienza di 15.000 posti, attualmente in costruzione, con i tornei maschili e femminili alternanti giorno per giorno.
I match della Pool maschile inizieranno il 25 luglio, mentre le Finali che assegneranno le medaglie sono programmate per l’8 agosto. La gara per il terzo e quarto posto inizierà alle ore 13:30. La Finalissima dalla quale uscirà la prossima medaglia d’oro Olimpica è in programma, invece, per le 21.15.
Per quanto riguarda il torneo femminile, alzerà il sipario il 26 luglio e si concluderà il 9 agosto. La Finale per il bronzo si disputerà alle 9 mentre quella per l’oro Olimpico sarà alle 13:30.
Sempre per quanto riguarda la pallavolo, sia per il torneo femminile che per quello maschile parteciperanno un totale di 12 squadre, con un posto già assegnato per i padroni di casa del Giappone. I restanti undici posti saranno messi in palio con i tornei di qualificazione intercontinentali che si terranno dal 2 al 4 agosto per le donne e dal 9 al 11 agosto per gli uomini e dai quali usciranno le prime sei nazionali qualificate. I restanti cinque posti vacanti (uno per Confederazione continentale) saranno raggiungibili attraverso i tornei di qualificazione continentali che si svolgeranno dal 6 al 12 gennaio 2020.

Per quanto riguarda il Beach Volley, invece, sarà la splendida baia di Tokyo il teatro delle gare olimpiche, che si terranno dal 25 luglio all’8 agosto. Sia per il torneo maschile che per quello femminile, le semifinali si disputeranno il 6 agosto. Il giorno seguente sono in programma le gare che assegneranno le medaglie nel torno femminile, con la Finale per il bronzo a partire dalle 10. La Finalissima sarà immediatamente dopo e sarà seguita dalla cerimonia di premiazione. Lo stesso orario sarà osservato l’8 agosto, quando si assegnerà il titolo Olimpico nel torneo di Beach volley maschile. Le squadre partecipanti per ogni torneo (maschile e femminile) saranno 24 in totale e ogni nazione potrà essere rappresentata da un massimo di due coppie in ciascun tabellone. Proprio come nella pallavolo indoor, il Giappone è già qualificato in quanto paese ospitante. Il secondo pass andrà invece alla coppia che si laureerà campione del Mondo nella rassegna iridata, in programma ad Amburgo dal 28 giugno al 7 luglio 2019. 15 formazioni si qualificheranno in base al ranking FIVB aggiornato 15 giugno 2020. I restanti cinque posti (uno per Confederazione continentale) saranno assegnati attraverso le cinque finali della Continental Cup dal 22 al 28 giugno 2020.

Qui il programma gare sul sito internet di Tokyo 2020: https://tokyo2020.org/en/games/schedule/olympic/
Qui la mappa interattiva delle sedi di gioco si Tokyo 2020: https://tokyo2020.org/en/games/venue/olympic/

Fipav