Samsung Volley Cup: da mercoledì 1 maggio Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara si sfidano per lo Scudetto.

Tra gialloblù e azzurre l’ennesimo trofeo in palio. Gara-1 al PalaIgor, diretta su Rai Sport + HD alle 18.00

Saranno ancora Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara a darsi battaglia per la conquista di un trofeo in terra italiana. Dopo aver disputato gli ultimi due match di Supercoppa Italiana, le ultime due finali di Coppa Italia e la scorsa Finale Scudetto, le pantere trevigiane e le azzurre piemontesi ingaggeranno l’ennesimo testa a testa per porre il proprio timbro sull’albo d’oro della Samsung Volley Cup. Un duello al meglio delle cinque partite – tra l’1 e il 12 maggio – che avrà poi una storica appendice a Berlino, scenario il 18 maggio della finale della CEV Volleyball Champions League. L’Imoco correrà per il tris, dopo i titoli tricolore del 2016 e del 2018. L’Igor ambisce a bissare lo Scudetto del 2017.

Spettacolo stellare e imprevedibilità saranno i temi dominanti della serie che assegnerà il tricolore. I due roster racchiudono un’infinita quantità di talento: l’oro mondiale Stefana Veljkovic, le azzurre d’argento Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Paola Egonu e Miriam Sylla, le statunitensi Michelle Bartsch, Lauren Carlini e Kimberly Hill, la croata Samanta Fabris, le olandesi Robin De Kruijf e Celeste Plak. E infine le due capitane: la palleggiatrice polacca Asia Wolosz e l’eterna Francesca Piccinini. In panchina Daniele Santarelli – ex vice di Davide Mazzanti e da due anni sulla panchina trevigiana con straordinari risultati – e Massimo Barbolini – tra i tecnici più vincenti della storia (tra i trofei in bacheca, 5 Scudetti, 3 Champions League e 8 Coppe Italia).

I PRECEDENTI
Le due formazioni si conoscono benissimo, essendosi affrontate ben 14 volte nelle ultime due stagioni – e saranno almeno altri 4 i confronti diretti nei prossimi 20 giorni. In totale, dal 2013-14 a oggiAggiungi un appuntamento per oggi, Imoco e Igor si sono sfidate per 22 volte in competizioni italiane (24 se si considerano i due incontri nella fase a gironi della Champions League della scorsa stagione, con una vittoria per parte): 13 i successi delle pantere, 9 quelli delle azzurre. Tutti i trofei dell’attuale stagione e di quella precedente sono stati contesi dai due Club: le trevigiane hanno conquistato lo Scudetto della scorsa primavera e la Supercoppa post-mondiale, mentre le piemontesi si sono aggiudicate la Supercoppa di fine 2017 e le ultime due Coppe Italia.

LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA
Daniele Santarelli, coach Imoco: “Sarà una bellissima finale, ne siamo certi, tra le due squadre che hanno rappresentato il volley italiano negli ultimi tempi giocandosi tutti i trofei più importanti. Da qui al 18 maggio noi e Novara tra finale scudetto e finale di Champions monopolizzeremo l’attenzione dell’Italia pallavolistica e questo è un grande motivo di orgoglio. Sono certo che sarà un grande spettacolo tra due squadre fortissime che divertiranno tifosi e appassionati in sfide che si preannunciano intensissime. L’andamento delle partite di quest’anno tra le due squadre è stato molto vario, non è mai stato rispettato il fattore campo e ci sono stati molteplici scenari, l’ultimo ad esempio nella dura battaglia giocata in finale di Coppa Italia a Verona. Noi ci approcciamo a Gara-1 con sensazioni positive, con la voglia di mostrare la nostra miglior pallavolo e di non farci sorprendere come accadde lo scorso anno nella prima partita di finale che giocammo lì in Piemonte. Dovremo essere attente e ordinate e partire subito con grande determinazione in una serie che si preannuncia lunga ed equilibrata. Un fattore che potrebbe essere decisivo? Di certo la nostra fase break, se riuscissimo a fare una grande prestazione nella transizione tra il muro-difesa e il contrattacco, allora potremo avere un’arma in più contro una squadra di gran talento come Novara”.

Massimo Barbolini, coach Igor: “Questo atto finale della stagione, che ci vede in corsa per i due obiettivi più importanti e ambiziosi, è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da noi così come da Conegliano. È bello esserci, sarà importante partire subito così come abbiamo chiuso la serie con Scandicci pur con la consapevolezza che sarà una serie lunghissima, contro un avversario forte e capace di giocare un’ottima pallavolo. Sono due anni che con Conegliano ci si ritrova sempre a giocarci trofei importanti, vuol dire che entrambe le società hanno lavorato benissimo, che non è una cosa scontata visto il livello del campionato italiano, e noi dobbiamo essere orgogliosi di esserci”.

RAI SPORT + HD
Tutte le gare di Finale dei Play Off Scudetto saranno trasmesse in diretta e in alta definizione su Rai Sport + HD. In telecronaca per le prime due Gare Marco Fantasia e Claudio Galli, mentre da Gara-3 in poi al commento Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Sempre a partire da Gara-3, Marco Fantasia curerà le interviste a bordo-campo per rendere ancora più coinvolgente lo spettacolo delle finali tricolore.

VISIBILITA’ ALL’ESTERO
Grazie all’accordo con Sportradar, che ha acquisito i diritti audiovisivi internazionali della Serie A Femminile per la distribuzione media e betting, anche le Finali della Samsung Volley Cup voleranno in giro per l’Europa, in Nord e Sud America, in Africa, nel Medio Oriente e persino in Giappone. Nella stagione 2018-19 sono infatti più di 100 i paesi che possono ammirare lo spettacolo del torneo italiano in rosa. Di seguito la lista delle emittenti e dei paesi in cui è trasmessa la Serie A1 2018-19: FloSports (USA/Canada), Claro Sports (America Latina), Dubai Sports Channel (Middle East and North Africa), Fuji TV (Giappone), NC+ (Polonia), OTE (Grecia), Star TV (Russia), Cyta (Cipro), SportKlub (paesi dell’ex Jugoslavia) e TV Romania (Romania).

LVF TV
La Samsung Volley Cup è su LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Tutte le Gare di Finale saranno disponibili on demand 24 ore dopo la trasmissione su Rai Sport. In più highlights, interviste e format originali dedicati agli abbonati. Tutte le informazioni su www.lvftv.com.

IL CAMPO DELLE FINALI SCUDETTO
In collaborazione con Gerflor, la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha personalizzato i campi di gioco del PalaIgor e del PalaVerde, i due teatri delle Finali, ‘colorando’ di bianco le aree dei tre metri come accaduto in occasione degli ultimi Eventi e griffandoli con la scritta ‘Finali Scudetto’.

COPPE EUROPEE 2019-20
La composizione della Finale Scudetto tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara ha definito le squadre della Samsung Volley Cup di Serie A1 Femminile che hanno acquisito il diritto di partecipare alle Coppe Europee della stagione 2019-20: la presenza in finale delle gialloblù, che si erano già qualificate alla più importante manifestazione continentale in virtù del primo posto al termine della Regular Season, determina l’accesso alla Champions League anche della Savino Del Bene Scandicci, terza classificata nella stagione regolare (oltre alla stessa Igor in quanto qualificata alla Finale Scudetto). La graduatoria della Regular Season attribuisce poi il pass per la CEV Cup alla Saugella Team Monza e quello per la Challenge Cup alla Unet E-Work Busto Arsizio, rispettivamente quarta e quinta al termine della Regular Season.

PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega le immagini più belle di Gara-1 della Finale Scudetto dal PalaIgor di Novara. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.

PLAY OFF SCUDETTO
LA FINALE
(1) Imoco Volley Conegliano – (2) Igor Gorgonzola Novara

IL PROGRAMMA DELLE FINALI
Gara-1
Mercoledì 1 maggio, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Santi-Cerra-Rolla ADDETTO VIDEO CHECK: Bacchella

Gara-2
Sabato 4 maggio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Pozzato-Piana-Bassan ADDETTO VIDEO CHECK: Cristoforetti

Gara-3
Lunedì 6 maggio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara

Ev. Gara-4
Venerdì 10 maggio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano

Ev. Gara-5
Domenica 12 maggio, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara

LA FORMULA
I quarti di finale (1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^) si sono disputati al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata.

Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si sono disputate al meglio delle cinque gare con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 in casa della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

La finale si disputerà anch’essa al meglio delle cinque gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sul campo della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.